Collegati con noi

Sport

Il Napoli a Dimaro: secondo giorno dedicato da Spalletti alla linea difensiva

Pubblicato

del

È a Dimaro il nuovo Napoli guidato da Luciano Spalletti e già si inizia a lavorare sui singoli comparti. La sessione mattutina del secondo giorno di allenamenti in Val di Sole è dedicata prevalentemente alla linea difensiva. Sul campo di Carciato si sono succeduti esercizi relativi all’uscita dalla difesa con giro-palla, a seguire poi pressing a centrocampo e tiri a porta. Tanta attenzione, dunque, ai movimenti della retroguardia sotto la direzione del vice Francesco Calzona, già vice di Maurizio Sarri, estimatori delle riprese con il drone (per favorire un lavoro di linea puro).

Nella fattispecie un esempio: Nikita Contini avvia l’azione dalla porta, la linea difensiva si abbassa e prova l’uscita palla al piede. Si simula l’uscita dal basso dei difensori con pressing di attaccanti e centrocampisti come Elmas e Osimhen.

Petagna e Osimhen

Successivamente i difensori hanno svolto lavoro di potenza aerobica mentre centrocampisti e attaccanti si sono esercitati sulla fase offensiva.
Spalletti è stato a colloquio con il giocatore nigeriano (che ha fatto regolarmente il suo lavoro dopo la lieve botta di ieri) su come andare in pressione e soprattutto orientare gli avversari verso un lato del campo.
Calzona si è soffermato a parlare prevalentemente invece con Koulibaly, Rrhamani e Manolas.
Allenamenti pomeridiani alle 17:30 e poi stasera l’appuntamento clou è alle 21:15 con Luciano Spalletti che incontrerà i giornalisti.


Nel frattempo la SSC Napoli ha ufficializzato il rinnovo di Giovanni Di Lorenzo fino al 2026 e ha reso noto anche sul sito l’elenco dello staff tecnico del nuovo mister per la stagione 2021/2022:
Vice allenatore: Marco Domenichini; Collaboratore Tecnico: Francesco Calzona, Collaboratore Tecnico: Daniele Baldini; Preparatore Atletico: Francesco Sinatti; Vice Preparatore Atletico: Francesco Cacciapuoti; Preparatore dei portieri: Alejandro Rosalen Lopez; Match Analist: Simone Beccaccioli.

Advertisement

Sport

Coppa Davis, Sinner e Berrettini portano l’Italia in semifinale

Pubblicato

del

Matteo Berrettini e Jannik Sinner hanno battuto in due set, 6-4 7-5, Maximo Gonzalez e Andres Molteni, nel doppio decisivo tra Italia e Argentina del quarto di finale di Coppa Davis in corso sul veloce del “Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena” di Malaga. L’Italia batte, così, l’Argentina 2-1 e approda in semifinale dove affronterà l’Australia.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Guardiola rinnova, altri due anni con il Manchester City

Pubblicato

del

Pep Guardiola ha rinnovato per altri due anni, quindi fino al 20 giugno del 2027, il contratto che lo lega al Manchester City, e che era in scadenza al termine di questa stagione calcistica. L’annuncio è stato dato dal club campione d’Inghilterra. Secondo la stampa locale, nel nuovo accordo non ci sarebbe una clausola che permetterebbe al tecnico di liberarsi nel caso il City fosse retrocesso a tavolino per i casi di infrazioni al fair play finanziario della Premier per i quali è sotto inchiesta.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Juve lancia mini-abbonamento per 8 partite

Pubblicato

del

La Juventus ha lanciato una nuova iniziativa per i tifosi. “Da giovedì 21 novembre dalle ore 10:00 sarà disponibile il mini Abbonamento ‘8 games pass’ a partire da 285 euro” si legge sul sito ufficiale del club. Sarà possibile, dunque, assicurarsi un posto per le ultime gare casalinghe di campionato nella stagione 2024/2025: le partite comprese sono contro Empoli, Inter, Hellas Verona, Atalanta, Genoa, Lecce, Monza e Udinese. L’iniziativa “consentirà sia il cambio nominativo sia la rimessa in vendita del posto, darà inoltre la prelazione sul posto per le partite di Coppa che eventualmente la Juventus disputerà in casa nelle fasi successive e con il raggiungimento del 75% delle presenze (6 partite su 8) darà anche la possibilità della prelazione sul rinnovo dell’abbonamento della prossima stagione”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto