Collegati con noi

I Sentieri del Bello

Il futuro è l’idea, la visione dell’uomo che dà forma alle aspettative

Pubblicato

del

Il termine “futuro” non è una parola. Futuro è un concetto che esprime visione. Rimane e rimarrà sempre qualcosa di intangibile, alieno dalla dimensione quotidiana con la quale l’uomo, per natura, è abituato a confrontarsi. Ciò accade pur facendone parte. Pertanto, come ogni cosa di cui non si riescono a delineare i connotati, crea un’energica suspense tipica dell’ignoto.
Esso, è il divenire di un flusso continuo che si ammanta sull’esistenza vestendola di aspettative. Esistono due diversi modi di viverlo, il futuro: attendendo che inesorabilmente si compia in maniera supina oppure disegnandone il tracciato, giorno per giorno, con un impegno costante nella costruzione dei propri progetti. Davanti ci sono tante porte spalancate sul futuro, tocca a noi decidere quale aprire.

Questo secondo modo, che è quello che ci interessa e che in questa rubrica declineremo, necessita di spirito di abnegazione, di forte interesse e della visione, di cui si è detto prima, capace di far prendere forma ad un’idea.
Nasce da un’intuizione e, potremmo osare dire, da un profumo idealizzato del nuovo, inavvertitamente percepito, che stuzzica persistentemente la mente instradandola all’agire pensato.

Due espressioni del passato la fanno da padrone riassumendo in un’istante quanto fin’ora detto: “Cogito ergo Sum” e “Eureka”.

Queste di sicuro sono state le leva mentali e ideale usate da quanti hanno deciso di rapportarsi e dunque scrivere, su questo numero, del loro modo di intendere il Futuro.

Advertisement

I Sentieri del Bello

Brand Ischia e sana comunicazione, le sfide del sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono per l’isola

Pubblicato

del

Scenari diversi denotano caratteristiche differenti con le proprie sfide e le proprie peculiarità. Il comune di Serrara Fontana è viva espressione di questa territorialità eterogenea e il suo Sindaco ne coordina le vicende con intenzioni unitarie. “Occorre un brand Ischia”, una sana comunicazione ed un tavolo di intenti. Sono queste alcune delle ricette nella visione di rilancio della prima cittadina, Irene Iacono. Ascoltiamola.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Programmazione turistica e rilancio dell’isola: le idee del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale

Pubblicato

del

“La vicinanza del Governo la si sente al di là dei numeri” questa la dichiarazione del Sindaco Pascale al netto degli interventi post alluvione. “Era mio desiderio la creazione di una Ctl (Consulta turistica locale) con intervento di enti sovracomunali”: questo l’organismo che il Sindaco auspica e che potrebbe favorire una nuova organizzazione del comparto turistico e della sua riqualificazione su scenari più ampi. 

Dall’inverno difficile alla riprogrammazione turistica toccando l’occupazione giovani e la necessita’ di fare impresa cosciente: ascoltiamo le lucide parole di Pascale nell’intervista che segue.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Le sfide che aspettano Ischia: l’analisi del commercialista Antonio Tuccillo

Pubblicato

del

L’Italia, la Campania e Ischia devono dimostrarsi al passo con i tempi per esserne protagonisti. Le sfide sono ardue e le possibilità da cogliere tante. Ma le si devono affrontare con dignità e cognizione di causa. I giovani devono essere consapevoli dell’impegno richiesto e messi in condizione di poterlo espletare. Ce ne parla il Dottor Antonio Tuccillo, Presidente della Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti italiani.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto