Quella che vi proponiamo con molto piacere (oltre che per dovere) è la lettera garbata, educata, piena di dignità e forza che i cosiddetti Navigator che hanno vinto le selezioni per la Campania hanno inviato al presidente della Giunta della Regione Campania Vincenzo de Luca. Con questa lettera i Navigator spiegano a De Luca che loro hanno due strade, quella della protesta è quella del diritto, per vedersi riconosciuti i loro diritti, per ora calpestati dalle paturnie di un presidente di Giunta eletto dai campani e in scadenza (è a fine mandato) che per fare polemica politica con il ministro del Lavoro Luigi Di Maio colpisce trasversalmente (brutto termine, molto in voga in altri contesti ma non ce ne viene uno migliore) dei giovani che vogliono (hanno diritto) lavorare in un posto che si sono aggiudicati con un concorso bandito dallo Stato. Insomma non sono clientes di Di Maio, non sono grillini ma semplicemente cittadini che in questo momento vengono calpestati nei loro diritti. De Luca avrà pane per i suoi denti con questi giovani professionisti che immaginiamo hanno le idee politiche più diverse ma sono accomunati da una sola esigenza: il rispetto dello Stato di diritto.
E dunque i Navigator, ormai riuniti in una sorta di coordinamento, hanno spedito la lettera e hanno informato che lunedì prossimo, 29 luglio, a partire dalle 10 saranno nei pressi di Palazzo Santa Lucia per manifestare contro la mancata firma di De Luca. Che loro vivono come un abuso.
Ecco la Lettera.
**********
Al Presidente della Regione Campania
Egregio dott. Vincenzo De Luca,
alla luce delle Sue recenti dichiarazioni sul tema navigator, riteniamo opportuno precisare quanto segue.
Anpal Servizi S.p.A. ha indetto un regolare concorso volto all’individuazione, per la regione Campania, di 471 figure professionali al fine di garantire il godimento dei livelli essenziali delle prestazioni stabilite dalla l. 28 marzo 2019 n. 26.
In particolare il “navigator”, fungerà da supporto ai CPI per la gestione delle politiche attive riguardanti i percettori del reddito di cittadinanza.
È noto che ad oggi i CPI non sono in grado di offrire le prestazioni richieste proprio relativamente alle politiche attive: in Campania infatti essi contano solo 500 dipendenti, i quali dovrebbero far fronte, oltre al lavoro a cui normalmente sono preposti, alle 168.398 domande di reddito di cittadinanza finora accolte.
Si impone dunque un loro potenziamento, specie ora che le decine di migliaia di percettori del Reddito di Cittadinanza dovranno avere risposte. Del resto è questa la ragione che ha indotto tutte le altre regioni del Paese a confermare il supporto dei navigator definendo con la convenzione solo le modalità di cooperazione con gli altri enti territoriali.
Il bando di partecipazione al concorso per navigator ha previsto l’assunzione dei vincitori con contratto a tempo determinato per la durata di 21 mesi. Si tratta di un co.co.co. (contratto di collaborazione coordinata e continuativa) tipologia contrattuale perfettamente legale per Anpal Servizi SpA, nostro datore di lavoro. Lei dovrebbe semplicemente ratificare un’autorizzazione affinché dei professionisti, assunti e pagati da Anpal Servizi SpA, possano operare sul territorio regionale.
Quanto alla Sua critica al doppio lavoro, Le ricordiamo che, nel rispetto del principio di legalità e in base alla tipologia contrattuale in essere, si tratta di una pratica del tutto legittima.
Appare inoltre incomprensibile la sua scelta di non firmare la convenzione, specie se posta a raffronto con l’azione dei governatori di altre regioni d’Italia che l’hanno già ratificata illo tempore, dando ai vincitori la possibilità di passare alle successive fasi di contrattualizzazione e formazione, senza pesi sul cuore.
Le ricordiamo che nelle precedenti conferenze Stato-Regioni la Campania ha siglato tutti gli accordi. Se non lo avesse fatto, i 471 posti per navigator non ci sarebbero stati e noi avremmo, seppur con amarezza, concorso per altre regioni.
Le chiediamo, pertanto, di cambiare idea, ricordandole che “la misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario”.
Cordialmente,
Napoli, 26.7.2019
Firmato
I vincitori della selezione navigator della Campania