Collegati con noi

Sport

Grande Napoli formato Champions, vince e convince anche col Torino

Pubblicato

del

Vince il Napoli in trasferta con il Torino per 2-0 e continua così il trend positivo alla conquista di un posto in Champions. Dominio del Napoli per tutta la gara: avrebbero potuto dilagare gli azzurri: 25 tiri, 10 nello specchio della porta, terzo gol mancato per un soffio. Una vittoria importante: il Napoli aggancia in classifica a quota 66 il Milan (che giocherà in serata con la Lazio) e la Juventus che in questo turno ha pareggiato con la Fiorentina. La sconfitta relega i granata al terzultimo posto – in pericolo per la retrocessione – con 31 punti a pari merito di Cagliari e Benevento.

La formazione di Gattuso vede in porta Meret (ancora non recuperato Ospina); in difesa Rramhani affianca Koulibaly con Manolas squalificato; chance per Hysaj sulla fascia sinistra, con Di Lorenzo a destra; Fabian in sofferenza per un fastidio alla schiena non scende in campo dal primo minuto, lascia spazio al duo Demme – Bakayoko; in forma il trio Politano, Zielinski, Insigne non si cambia, alle spalle di Osimhen con Mertens che parte dalla panchina.

Parte in attacco il Torino al 2 l’ex, Simone Verdi si accentra e fa partire il tiro ma blocca Meret.
Al 9′ ci prova Osimhen su cross basso di Di Lorenzo, si gira spalle alla porta, il tiro finisce al lato che spalle alla porta si gira ma il suo tiro finisce al lato.
In due minuti il Napoli infila Sirigu due volte: al 10’ Bakayoko insiste su un’azione al limite dell’area, il suo fendente, forte e preciso è imprendibile. Ed è 1-0 per gli azzurri. Al 12’ un errore di N’Koulou permette ad Osimhen di involarsi in contropiede. Il suo tiro, deviato leggermente da un giocatore avversario finisce comunque in porta per il raddoppio partenopeo.

Prova a reagire il Torino, ma gli ospiti hanno il controllo della gara, giocano di prima, a tutto campo creando tanti problemi alla difesa granata. Al 32′ Zielinski allarga per Politano che arriva di corsa in area, si accentra e calcia in porta. Palla deviata in angolo da Bremer. Sul calcio d’angolo a seguire Rrahmani colpisce di testa ma manda la palla sul fondo.
Al 36′ sugli sviluppi di un corner per il Torino, Di Lorenzo di tesa devia involontariamente verso la propria porta, Osimhen è pronto ed alza la palla oltre la traversa. Al 39′ Hysaj serve Zieliski che da 20 metri prova a sorprendere Sirigu: il suo tiro, forte e preciso si stampa sul palo.
Termina così il primo tempo: Napoli impeccabile avrebbe meritato di incrementare il vantaggio. Torino mai realmente pericoloso.
Nessun cambio nella ripresa. Al 49′ Ansaldi ruba palla a Politano, entra in area ma il suo tiro trova Meret pronto a deviare con i piedi. Dopo due minuti è lo stesso Politano che converge verso l’area, il tuo tiro viene deviato in angolo. Al 52′ Demme serve Osimhen che tira a botta sicura ma Sirigu respinge. Analoga cavalcata del nigeriano al 54’ ma anche stavolta Sirigu si oppone di piede al suo diagonale.

 

Doppio cambio nel Napoli al 58’: entrano Lozano e Mertens, escono Zielinski e Osimhen. Occasionissima per Insigne al 59’: fa tutto benissimo, il suo tiro a giro finisce però sul palo (il secondo quest’oggi dopo quello di Zielinski nel primo tempo. Ci riprova il capitano al 65′: Mertens allarga per Di Lorenzo che fa partire un cross basso sul dischetto per Insigne che gira verso la rete ma la sfera finisce tra le braccia di Sirigu. Al 69’ ammonito Osimhen per un fallo.
Vuole segnare Lorenzo a tutti i costi: al 71′ ottiene solo un corner un minuto dopo il suo tiro è fuori misura. Varie le opportunità per gli azzurri da due passi anche con Osimhen e Mertens ma non riescono a capitalizzare. All’80′ Petagna sostituisce Osimhen. Passano due minuti e lo stesso Petagna serve Lozano che va al tiro: bravo Sirigu a respingere in corner. All’ 84′ prova il pallonetto Mertens ma la palla non trova lo specchio della porta.
All’ 85′ entrano Fabian ed Elmas, fuori Bakayoko ed Insigne. Finisce in 10 il Toro per l’espulsione di Mandragora all’86’ per fallo su Lozano (doppia ammonizione). Spreca il Napoli con Elmas all’88’ che a tu per tu con Sirigu manda a lato di pochi centimetri. Controlla il Napoli una gara mai messa in discussione: vince, arriva a 66 punti, aggancia Juventus e Milan aspettando il match dei rossoneri con la Lazio.

Advertisement

Sport

Coppa Davis, Sinner e Berrettini portano l’Italia in semifinale

Pubblicato

del

Matteo Berrettini e Jannik Sinner hanno battuto in due set, 6-4 7-5, Maximo Gonzalez e Andres Molteni, nel doppio decisivo tra Italia e Argentina del quarto di finale di Coppa Davis in corso sul veloce del “Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena” di Malaga. L’Italia batte, così, l’Argentina 2-1 e approda in semifinale dove affronterà l’Australia.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Guardiola rinnova, altri due anni con il Manchester City

Pubblicato

del

Pep Guardiola ha rinnovato per altri due anni, quindi fino al 20 giugno del 2027, il contratto che lo lega al Manchester City, e che era in scadenza al termine di questa stagione calcistica. L’annuncio è stato dato dal club campione d’Inghilterra. Secondo la stampa locale, nel nuovo accordo non ci sarebbe una clausola che permetterebbe al tecnico di liberarsi nel caso il City fosse retrocesso a tavolino per i casi di infrazioni al fair play finanziario della Premier per i quali è sotto inchiesta.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Juve lancia mini-abbonamento per 8 partite

Pubblicato

del

La Juventus ha lanciato una nuova iniziativa per i tifosi. “Da giovedì 21 novembre dalle ore 10:00 sarà disponibile il mini Abbonamento ‘8 games pass’ a partire da 285 euro” si legge sul sito ufficiale del club. Sarà possibile, dunque, assicurarsi un posto per le ultime gare casalinghe di campionato nella stagione 2024/2025: le partite comprese sono contro Empoli, Inter, Hellas Verona, Atalanta, Genoa, Lecce, Monza e Udinese. L’iniziativa “consentirà sia il cambio nominativo sia la rimessa in vendita del posto, darà inoltre la prelazione sul posto per le partite di Coppa che eventualmente la Juventus disputerà in casa nelle fasi successive e con il raggiungimento del 75% delle presenze (6 partite su 8) darà anche la possibilità della prelazione sul rinnovo dell’abbonamento della prossima stagione”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto