Collegati con noi

Esteri

Google: scompare a 56 anni Susan Wojcicki

Pubblicato

del

Susan Wojcicki, figura fondamentale per la nascita di Google e successivamente responsabile della piattaforma video YouTube dell’azienda, e’ morta all’eta’ di 56 anni. Era malata di cancro. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato di Google Sundar Pichai su X. “Incredibilmente rattristato dalla perdita della mia cara amica Susan Wojcicki dopo due anni di convivenza con il cancro. E’ una persona fondamentale per la storia di Google, ed e’ difficile immaginare il mondo senza di lei”, ha scritto Pichai in un post. Wojcicki, una delle donne piu’ importanti del settore tecnologico, ha lasciato il suo ruolo in YouTube nel 2023, posizione che ha ricoperto per nove anni. In un’industria come quella tecnologica dominata dagli uomini, Wojcicki e’ diventata una delle donne piu’ influenti della Silicon Valley, contribuendo a creare il business pubblicitario di Google.

In una nota ai dipendenti di Google, Pichai ha dichiarato che Wojcicki “ha usato la sua posizione per costruire un ambiente di lavoro migliore per tutti”, tra cui l’essere la prima donna di Google a prendere il congedo di maternita’. “La sua difesa del congedo parentale ha stabilito un nuovo standard per le aziende di tutto il mondo”, ha scritto. Nel 1999 la Wojcicki fu la sedicesima dipendente di Google. Durante il suo incarico di supervisione dell’attivita’ pubblicitaria, i ricavi pubblicitari di Google crebbero da zero a oltre 50 miliardi di dollari nel 2013. Dopo aver partecipato all’acquisizione di YouTube da parte di Google per 1,65 miliardi di dollari nel 2006, nel 2014 divento’ amministratore delegato del sito di video. Quando si e’ dimise, nel febbraio dello scorso anno, YouTube aveva raggiunto oltre 2,5 miliardi di utenti attivi mensili e quasi 30 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie annuali. “E’ con profonda tristezza che condivido la notizia della scomparsa di Susan Wojcicki. La mia amata moglie di 26 anni e madre dei nostri cinque figli ci ha lasciato oggi dopo 2 anni di convivenza con un cancro al polmone non a piccole cellule”, ha scritto su Facebook Dennis Troper, marito di Wojcicki.

Advertisement

Esteri

Breton: von der Leyen non mi voleva, gestione dubbia

Pubblicato

del

Il francese Thierry Breton accusa Ursula von der Leyen di aver chiesto a Parigi di sostituire il suo nome nel quadro dei negoziati per la formazione della nuova Commissione Ue. Sviluppi che “testimoniano ulteriormente una governance dubbia” e che lo hanno portato alle dimissioni. “Lei ha chiesto alla Francia di ritirare il mio nome – per ragioni personali che in nessun caso lei ha discusso con me direttamente – e ha offerto alla Francia, come scambio politico, un portafoglio che sarebbe più influente. Le sarà ora proposto un altro candidato”, si legge nella lettera di dimissioni di Breton indirizzata a von der Leyen.

Continua a leggere

Esteri

Kiev invita Onu e Croce Rossa nella zona occupata del Kursk

Pubblicato

del

Il nuovo ministro degli Esteri dell’Ucraina, Andriy Sybiha, ha invitato le Nazioni Unite e il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) a visitare la porzione della regione russa di Kursk che le truppe di Kiev occupano. “L’Ucraina è pronta a facilitarne il lavoro ed a provare che rispetta il diritto umanitario internazionale” in quel territorio russo, ha scritto Sybiha su X.

Continua a leggere

Esteri

Comore, il presidente Assoumani accoltellato: è fuori pericolo

Pubblicato

del

Il presidente delle Comore, Azali Assoumani, è “fuori pericolo” dopo essere stato ferito venerdì in un attacco con coltello da parte di un poliziotto di 24 anni che è stato trovato morto nella sua cella il giorno dopo. Lo rendono noto le autorità dello Stato africano insulare, citate dai media internazionali. L’attentato è avvenuto intorno alle 14 ora locale a Salimani Itsandra, subito a nord della capitale Moroni. “Il presidente sta bene. Non ha problemi di salute, è fuori pericolo. Gli sono stati dati alcuni punti di sutura”, ha detto ieri sera il ministro dell’Energia comoriano Aboubacar Said Anli in una conferenza stampa. Azali è stato aggredito mentre partecipava a un funerale. Il movente dell’attacco non è stato ancora determinato.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto