Collegati con noi

In Evidenza

Giovanni Simeone fa visita al nuovo murale di Maradona al Vomero

Pubblicato

del

Giovanni Simeone, attaccante argentino del Napoli e figlio del celebre Diego Simeone, ha fatto visita al nuovo murale di Maradona in Piazza Vanvitelli, quartiere Vomero di Napoli. L’opera, intitolata “La mano de Dios,” è un tributo all’indimenticabile campione e alla sua storica “mano di Dio”. Sul murale una grande scritta :  No fue evasor, non fui un’evasore.
Il murale, inaugurato il 30 ottobre in occasione del compleanno di Diego Armando Maradona, è stato realizzato dall’artista argentino Juan Pablo Gimenez Chec. Il ritratto immortala il famoso gol di Maradona segnato di mano durante i quarti di finale del Mondiale 1986 contro l’Inghilterra, un momento che è passato alla storia come simbolo di rivincita e giustizia.

l’avvocato Angelo Pisani e il murale dedicato a Maradona

È stato commissionato dagli avvocati che hanno difeso il campione argentino nella sua battaglia legale contro Equitalia, una battaglia che Maradona riuscì a vincere, simboleggiata qui dalla bilancia della giustizia che viene colpita dal pallone. “L’immagine – spiega l’avvocato Angelo Pisani – sta a significare la vittoria del bene sul male, un goal contro le ingiustizie come quella contro l’accusa infamante di essere un evasore, una vittoria per la verità e la legalità che Diego ha sempre cercato”.
L’omaggio di Simeone: una tradizione che continua
Giovanni Simeone, soprannominato ‘Cholito’, ha posato davanti al murale, con una profonda connessione simbolica a Maradona non solo come connazionale, ma anche come figlio di Diego Simeone, grande amico di Maradona. La visita di Simeone rappresenta un passaggio di testimone nella venerazione di Maradona, ricordato da ogni argentino e napoletano per il suo contributo sportivo e umano. La celebrazione di un mito che continua a vivere nei cuori degli appassionati di calcio. La sua visita è un messaggio di continuità, che lega passato e presente in un legame che Napoli custodisce con affetto.

 

Advertisement

Economia

In Italia reddito famiglie cresce doppio della media Ocse

Pubblicato

del

– Il reddito reale delle famiglie cresce in Italia più della media Ocse nel secondo trimestre del 2024. In media – si legge in un comunicato – nei Paesi dell’organizzazione è aumentato dello 0,4%, in deciso rallentamento rispetto all’1,3% del trimestre precedente e rispetto a un Pil reale pro capite cresciuto nello stesso periodo dello 0,3%. Dei 15 paesi per i quali sono disponibili dati, 8 hanno registrato un aumento, mentre 7 hanno registrato una diminuzione. Tra le economie del G7, il reddito reale delle famiglie pro capite è cresciuto nella maggior parte dei paesi, ma si è contratto in Canada e Germania. Il Regno Unito e l’Italia hanno registrato gli aumenti più alti, rileva l’Ocse, rispettivamente 1,1% e 1,0%, invariati rispetto al trimestre precedente.

Gli Stati Uniti hanno registrato un aumento del reddito reale delle famiglie pro capite nel secondo trimestre 2024 (0,4%), in calo rispetto all’1,2% del primo trimestre, principalmente a causa della ridotta crescita della retribuzione dei dipendenti e dei pagamenti delle prestazioni sociali governative. Anche la Francia ha registrato un aumento (0,3%), in calo rispetto allo 0,5% del primo trimestre 2024, mentre il Canada ha registrato un calo (-0,2%), poiché il Pil reale pro capite è diminuito per il quinto trimestre consecutivo.

Anche la Germania ha registrato diminuzioni sia del reddito reale delle famiglie pro capite (-0,2%) che del Pil reale pro capite (-0,3%), il primo riflettendo in parte la debole crescita della retribuzione dei dipendenti e dei redditi da capitale, combinata con l’aumento delle imposte sul reddito e sul patrimonio. Tra gli altri Paesi dell’Ocse, il Portogallo ha registrato il maggiore aumento del reddito reale delle famiglie pro capite nel 2° trimestre 2024 (2,1%), trainato principalmente dalla retribuzione dei dipendenti; tra il quarto trimestre 2021 e il secondo trimestre 2024, la retribuzione dei dipendenti in Portogallo è cresciuta del 23% in termini reali, superando quella delle economie del G7. I Paesi Bassi hanno registrato la maggiore contrazione (-2,3%) del reddito reale delle famiglie pro capite, principalmente a causa di un calo dei redditi da capitale in coincidenza con un aumento delle imposte sul reddito e sulla ricchezza, sebbene il Pil reale pro capite sia aumentato (0,9%).

Continua a leggere

Esteri

Cina, auto lanciata contro la folla: 35 morti e decine di feriti

Pubblicato

del

Trentacinque persone sono morte e 43 sono rimaste ferite a Zhuhai, nel sud della Cina, dopo che un’auto si è lanciata contro la folla in un impianto sportivo. Lo riferiscono i media cinesi. L’incidente è avvenuto ieri. Il presidente Xi Jinping ha ordinato oggi di curare i feriti e di punire con la massima severità il responsabile dell’incidente. Secondo le informazioni, alla guida dell’auto era un sessantaduenne, che si sarebbe scagliato contro la folla in un momento di furia omicida seguita a un divorzio. L’uomo sarebbe stato scontento dalla divisione dei beni e avrebbe tentato di suicidarsi con l’auto. E’ ricoverato in seguito alle ferite connesse all’incidente.

Continua a leggere

Esteri

Pakistan: bus festa di nozze cade in fiume, 26 morti e 10 dispersi

Pubblicato

del

Almeno 26 persone sono morte e altre 10 risultano disperse a causa di un incidente automobilistico avvenuto nel nord del Pakistan ieri sera, quando un autobus con 40 persone a bordo è precipitato in un fiume nella regione montuosa di Gilgit-Baltistan: lo hanno reso noto oggi i servizi di emergenza. Il gruppo era di ritorno da un matrimonio e ieri pomeriggio le autorità locali avevano riferito che nella sciagura erano morte 26 persone. “L’autobus trasportava 40 passeggeri. Solo la sposa è sopravvissuta. Finora sono stati estratti 14 corpi”, ha detto Wazir Asad Ali, uno dei responsabili delle operazioni di soccorso.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto