Collegati con noi

Cronache

Funerali Balocco, migliaia per addio a imprenditore

Pubblicato

del

Un’intera citta’ si e’ fermata per l’addio ad Alberto Balocco, l’imprenditore ucciso da un fulmine, con l’amico Davide Vigo, durante un’escursione in mountain bike sulle montagne torinese. A Fossano (Cuneo) lutto cittadino, bandiere a mezz’asta, negozi chiusi, l’azienda dolciaria ferma per tutto il giorno, lacrime e dolore sui volti di tutti. Gremita la cattedrale, a poche centinaia di metri dalla dimora della famiglia Balocco, affollate da migliaia di persone le vie del centro cittadino. “Abbiamo avuto la fortuna di essere parte della tua esistenza e di averti avuto come padre, fratello, collega: la persona migliore che potessimo incontrare. – il messaggio letto dalla figlia ventenne, Diletta – La fortuna e’ il sentimento che proviamo adesso, nonostante tutto. Resti il nostro motore, ovunque guardiamo vediamo te. Ci hai dato tutto e sei il nostro orgoglio. Tocca a noi ora dimostrati che possiamo fare tutto quello che ci hai insegnato”. Un amico di famiglia, Fulvio Fruttero, ha evidenziato “modestia, serieta’, determinazione” di Alberto Balocco, unite alla capacita’ di essere “sognatore e visionario: abbiamo imparato da te a pensare in grande e non avere paura dell’ambizione”. A Fossano il silenzio era irreale, come ha ripetuto piu’ volte il sindaco Dario Tallone che ha ricordato l’imprenditore: “Quando la vita di un uomo si spegne rimane quello che ha seminato e lui ha lasciato tanta generosita’ davanti a un destino feroce. Ci ha insegnato come fosse la passione il sentimento dominante per lui: per la famiglia, il lavoro, i viaggi, la natura, l’arte e lo sport. Grazie a lui l’azienda ora sara’ piu’ forte di prima”. Nel duomo, al rito funebre officiato dal vescovo Piero Delbosco, nei banchi in prima fila c’erano la moglie Susy, i figli Diletta, Matteo e Gabriele, la sorella Alessandra con il marito Ruggero. C’erano il governatore del Piemonte Alberto Cirio, il presidente della Provincia di Cuneo, parlamentari ed europarlamentari. Ad accogliere il feretro fuori della chiesa i ragazzi della scuola calcio cittadina e i dipendenti che indossavano con orgoglio e commozione le maglie bianche griffate Balocco. Il fascicolo sulla morte di Balocco e Vigo potrebbe presto essere chiuso: secondo la Procura di Torino si e’ trattato di un chiaro “fatto accidentale” ma si valuta comunque se svolgere una ulteriore serie di accertamenti per stilare un resoconto completo sull’accaduto. Il fascicolo non ha ipotesi di reato ne’ indagati. C’e’ allerta in Italia per possibili nuovi fulmini con l’arrivo di una nuova ondata di maltempo: una serie di fronti perturbati portera’ temporali e grandine. Non solo il Nord, soprattutto Piemonte e Lombardia, sara’ interessato, ma anche le regioni centro-meridionali adriatiche e piu’ raramente le tirreniche.

Advertisement

Cronache

Rischio disagi nel weekend per lo sciopero dei treni

Pubblicato

del

Treni a rischio per chi viaggia nel weekend. Scatta stasera alle 21 lo sciopero nazionale di 24 ore nel trasporto ferroviario, fino alla stessa ora di domenica, proclamato dai sindacati autonomi. La protesta coinvolgerà “tutto il personale delle aziende che operano nel settore ferroviario”, informa il sindacato di base Usb e quindi Fs, Italo e Trenord. Fs già da ieri ha avvertito che “lo sciopero potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia”, con gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, che “potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine della protesta sindacale”. Il gruppo invita, quindi, i passeggeri “a informarsi prima di recarsi in stazione e, se possibile, a riprogrammare il viaggio”.

L’agitazione di questo weekend “si colloca dentro la vertenza per il rinnovo contrattuale nazionale delle attività Ferroviarie, portato avanti da un fronte ampio di sigle di base” spiega l’Usb. Ma dopo questo stop i treni non saranno coinvolti dallo sciopero generale di Cgil e Uil in programma venerdì 29 novembre. A parte il trasporto ferroviario, lo sciopero coinvolgerà, infatti, tutto il resto del personale dei trasporti: aereo, marittimo, bus, tram, filobus. Sullo sciopero generale indetto dalla Cgil e dalla Uil per il 29 novembre “abbiamo rispettato tutte le norme e le leggi che ci sono”, ripete intanto il leader della Cgil, Maurizio Landini, a margine della tappa di Bologna della terza marcia mondiale per la pace.

“Invito tutti i lavoratori a esserci”, è l’appello del segretario generale, che spiega come si sia deciso di “esentare i ferrovieri semplicemente perché c’è uno sciopero già oggi e domani, quindi non era possibile proclamarlo e abbiamo rispettato quella regola. Per il resto, abbiamo rispettato le norme e le leggi che ci sono”. “Ai lavoratori di tutte le altre categorie e settori chiediamo di partecipare, perché la condizione che ci ha portato allo sciopero parte da cose molto precise. Landini il 29 sarà alla manifestazione a Bologna. Nella stessa giornata il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri, sarà invece a Napoli.

Continua a leggere

Cronache

A Napoli si lancia da auto in corsa per sfuggire ad abusi

Pubblicato

del

E’ salita su un’auto pensando fosse il taxi che stava aspettando per tornare a casa ma una volta a bordo il conducente ha iniziato a molestarla e quando lei ha reagito l’ha schiaffeggiata e le ha sottratto il cellulare. Così la ragazza, nel tentativo di fuggire alle violenze, ha aperto la portiera e si è lanciata dall’auto in movimento. E’ accaduto la notte scorsa, in via Fratelli Grimm alla periferia di Napoli, nel quartiere di Ponticelli. La Polizia di Stato ha arrestato un 38enne del Casertano per rapina e violenza sessuale.

E’ stato un cittadino a chiamare la polizia e a raccontare che una donna si era lanciata da un’auto in corsa. I poliziotti, giunti immediatamente sul posto, hanno accertato che la vittima era salita a bordo in corso Umberto. Grazie alle descrizioni del veicolo e dell’aggressore, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, hanno rintracciato in via Brin il responsabile che, dopo essere stato identificato e trovato in possesso degli effetti personali della vittima, è stato arrestato; inoltre, nel veicolo, gli operatori hanno rinvenuto diversi documenti di riconoscimento intestati ad altre persone, di cui l’uomo non ha saputo giustificare la provenienza; il 38enne è stato anche denunciato per ricettazione.

Continua a leggere

Cronache

Fa volare drone sul Colosseo, denunciato turista

Pubblicato

del

Ha tentato di far volare un drone senza autorizzazione sul Colosseo poi ha cercato di nascondersi tra la folla, ma è stato individuato e denunciato. E’ accaduto ieri pomeriggio quando una pattuglia della polizia locale del I Gruppo Centro storico ha sorpreso un turista di 45 anni, proveniente dagli Usa ma di origine guatemalteca, intento a far volare un drone in piazza del Colosseo senza autorizzazione. Gli agenti sono riusciti rapidamente a individuarlo, nonostante i suoi tentativi di confondersi tra la folla. Nei confronti dell’uomo sono scattate le contestazioni previste dalla normativa vigente, per aver fatto volare un APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) in zona vietata. Oltre alla denuncia, è stato eseguito il sequestro del drone insieme a tutti gli accessori in dotazione.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto