Collegati con noi

In Evidenza

Forza Italia cresce in Campania: adesione di Livio Petitto e dell’amministrazione di Maddaloni

Pubblicato

del

Forza Italia prosegue la sua espansione in Campania, ottenendo importanti adesioni. Tra le ultime novità, l’ingresso nel partito del consigliere regionale Livio Petitto, capogruppo di “Moderati e Riformisti”, e dell’amministrazione comunale di Maddaloni, uno dei comuni più rilevanti della provincia di Caserta.

L’adesione di Livio Petitto: un passo naturale

Livio Petitto, consigliere regionale eletto nel collegio della provincia di Avellino, ha ufficializzato la sua adesione a Forza Italia in un incontro presso la Camera dei deputati. Presenti all’annuncio anche il segretario nazionale Antonio Tajani, il coordinatore regionale Fulvio Martusciello (nella foto Imagoeconomica in evidenza) e il commissario provinciale Angelo Antonio D’Agostino.

“La mia adesione è la naturale continuazione di un percorso politico che oggi trova in Forza Italia il riferimento di valori radicati nella migliore tradizione politica del nostro Paese,” ha dichiarato Petitto. Il commissario D’Agostino, che ha recentemente concluso la campagna tesseramento con oltre duemila adesioni, principalmente di sindaci e consiglieri comunali, ha evidenziato che l’ingresso di Petitto è “un segno ulteriore della grande crescita di Forza Italia in provincia di Avellino.”

Maddaloni entra in Forza Italia: un rafforzamento nel casertano

L’amministrazione comunale di Maddaloni, guidata dal sindaco Andrea De Filippo, ha ufficializzato la propria adesione a Forza Italia. Il sindaco, insieme alla giunta e ai consiglieri comunali, ha incontrato oggi il vicepremier e segretario del partito Antonio Tajani. L’evento rappresenta, secondo i vertici del partito, “un’importante tappa nel consolidamento di Forza Italia nella regione.”

“A Caserta e in Campania siamo i più forti e radicati,” ha dichiarato Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia. “L’adesione del sindaco e della sua amministrazione rafforza la nostra posizione in Terra di Lavoro. Ci avviamo alle elezioni comunali nel capoluogo forti dei nostri consensi e certi di poter ridare a Caserta un sindaco di centrodestra, dopo la sconfitta subita da Zinzi,” ha concluso Martusciello.

Forza Italia si consolida in Campania

Queste nuove adesioni segnano una fase di crescita e consolidamento per Forza Italia in Campania. L’appoggio di figure politiche di rilievo e di amministrazioni locali sottolinea la crescente presenza del partito sul territorio. Con queste mosse strategiche, Forza Italia si prepara alle prossime elezioni comunali, con l’obiettivo di riportare il centrodestra alla guida di importanti città come Caserta.

Advertisement

Economia

In Italia reddito famiglie cresce doppio della media Ocse

Pubblicato

del

– Il reddito reale delle famiglie cresce in Italia più della media Ocse nel secondo trimestre del 2024. In media – si legge in un comunicato – nei Paesi dell’organizzazione è aumentato dello 0,4%, in deciso rallentamento rispetto all’1,3% del trimestre precedente e rispetto a un Pil reale pro capite cresciuto nello stesso periodo dello 0,3%. Dei 15 paesi per i quali sono disponibili dati, 8 hanno registrato un aumento, mentre 7 hanno registrato una diminuzione. Tra le economie del G7, il reddito reale delle famiglie pro capite è cresciuto nella maggior parte dei paesi, ma si è contratto in Canada e Germania. Il Regno Unito e l’Italia hanno registrato gli aumenti più alti, rileva l’Ocse, rispettivamente 1,1% e 1,0%, invariati rispetto al trimestre precedente.

Gli Stati Uniti hanno registrato un aumento del reddito reale delle famiglie pro capite nel secondo trimestre 2024 (0,4%), in calo rispetto all’1,2% del primo trimestre, principalmente a causa della ridotta crescita della retribuzione dei dipendenti e dei pagamenti delle prestazioni sociali governative. Anche la Francia ha registrato un aumento (0,3%), in calo rispetto allo 0,5% del primo trimestre 2024, mentre il Canada ha registrato un calo (-0,2%), poiché il Pil reale pro capite è diminuito per il quinto trimestre consecutivo.

Anche la Germania ha registrato diminuzioni sia del reddito reale delle famiglie pro capite (-0,2%) che del Pil reale pro capite (-0,3%), il primo riflettendo in parte la debole crescita della retribuzione dei dipendenti e dei redditi da capitale, combinata con l’aumento delle imposte sul reddito e sul patrimonio. Tra gli altri Paesi dell’Ocse, il Portogallo ha registrato il maggiore aumento del reddito reale delle famiglie pro capite nel 2° trimestre 2024 (2,1%), trainato principalmente dalla retribuzione dei dipendenti; tra il quarto trimestre 2021 e il secondo trimestre 2024, la retribuzione dei dipendenti in Portogallo è cresciuta del 23% in termini reali, superando quella delle economie del G7. I Paesi Bassi hanno registrato la maggiore contrazione (-2,3%) del reddito reale delle famiglie pro capite, principalmente a causa di un calo dei redditi da capitale in coincidenza con un aumento delle imposte sul reddito e sulla ricchezza, sebbene il Pil reale pro capite sia aumentato (0,9%).

Continua a leggere

Esteri

Cina, auto lanciata contro la folla: 35 morti e decine di feriti

Pubblicato

del

Trentacinque persone sono morte e 43 sono rimaste ferite a Zhuhai, nel sud della Cina, dopo che un’auto si è lanciata contro la folla in un impianto sportivo. Lo riferiscono i media cinesi. L’incidente è avvenuto ieri. Il presidente Xi Jinping ha ordinato oggi di curare i feriti e di punire con la massima severità il responsabile dell’incidente. Secondo le informazioni, alla guida dell’auto era un sessantaduenne, che si sarebbe scagliato contro la folla in un momento di furia omicida seguita a un divorzio. L’uomo sarebbe stato scontento dalla divisione dei beni e avrebbe tentato di suicidarsi con l’auto. E’ ricoverato in seguito alle ferite connesse all’incidente.

Continua a leggere

Esteri

Pakistan: bus festa di nozze cade in fiume, 26 morti e 10 dispersi

Pubblicato

del

Almeno 26 persone sono morte e altre 10 risultano disperse a causa di un incidente automobilistico avvenuto nel nord del Pakistan ieri sera, quando un autobus con 40 persone a bordo è precipitato in un fiume nella regione montuosa di Gilgit-Baltistan: lo hanno reso noto oggi i servizi di emergenza. Il gruppo era di ritorno da un matrimonio e ieri pomeriggio le autorità locali avevano riferito che nella sciagura erano morte 26 persone. “L’autobus trasportava 40 passeggeri. Solo la sposa è sopravvissuta. Finora sono stati estratti 14 corpi”, ha detto Wazir Asad Ali, uno dei responsabili delle operazioni di soccorso.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto