Collegati con noi

Sport

Europei di calcio, ok al pubblico ma Cts insiste: ora non si può dire

Pubblicato

del

Olanda e Spagna, ma anche la Scozia, sono pronte ad aprire le porte al pubblico per garantirsi il posto ai prossimi Europei di calcio. Per l’Italia il comitato tecnico scientifico, come gia’ aveva fatto trapelare, ribadisce che “non e’ possibile” ad oggi confermare che gli incontri previsti si possano svolgere con la presenza degli spettatori. L’Uefa aspettava le prime risposte dai Paesi (12 le federazioni coinvolte) che saranno sedi del torneo continentale itinerante slittato di un anno causa covid: ma l’apertura al pubblico, seppure in maniera parziale, continua a far discutere alla luce dell’andamento dell’epidemia che in Europa non ha ancora allentato la morsa. Il governo italiano ieri ha dato la sua disponibilita’, ma poi e’ il Cts a fare le valutazioni su cosa e’ possibile e cosa no: nel verbale gli esperti, dopo aver valutato le richieste arrivate dalla Figc, sottolineano pero’ “disponibilita’” a rivedere la questione nelle prossime settimane “alla luce dell’evoluzione del quadro epidemiologico e dell’andamento della campagna di vaccinazione in corso in Italia”. Nella richiesta di autorizzazione ad organizzare le partite previste in Italia la Figc ricordava come la Uefa avesse “ufficialmente richiesto alle federazioni di confermare entro il 7 aprile l’impegno ad ospitare l’evento”, ponendo come “condizione necessaria la presenza di una percentuale di spettatori”. Conferma che al momento non e’ arrivata dal Comitato. Il problema e’ che a Roma e’ in programma la gara inaugurale: l’11 giugno Italia-Turchia per il calcio d’inizio del torneo continentale all’Olimpico e per l’Uefa soprattutto per questo match la presenza di una quota di spettatori e’ assolutamente richiesta. Del resto il problema e’ comune alla maggior parte dei paesi del Vecchio Continente, eccetto la Gran Bretagna che infatti aveva dato la disponibilita’ a ospitare piu’ partite di quelle gia’ in programma e con ogni probabilita’ stando a quanto scrivono i tabloid inglesi, si prendera’ quelle che aveva l’Irlanda. La Federcalcio di Dublino ha infatti annunciato che al momento e’ impossibile garantire la presenza degli spettatori. Diversa la posizione della Scozia che invece ha annunciato oggi l’ok per il 25% della capienza, circa 12mila spettatori, che potranno a ssistere a ognuna delle quattro partite in programma a Hampden Park”. Aperture anche da Olanda pronta a far “almeno 12.000 spettatori” durante le quattro gare in programma e anzi spera addirittura di “accogliere piu’ persone”, ma questo verra’ deciso “in base all’evoluzione della pandemia”. Per Bilbao la Federcalcio spagnola ha comunicato all’Uefa le sue condizioni per aprire lo stadio San Mames fino al 25% della capienza (13.000 posti) a patto che “si raggiungano le perfette condizioni igienico-sanitarie”.

Advertisement

Sport

Coppa Davis, Sinner e Berrettini portano l’Italia in semifinale

Pubblicato

del

Matteo Berrettini e Jannik Sinner hanno battuto in due set, 6-4 7-5, Maximo Gonzalez e Andres Molteni, nel doppio decisivo tra Italia e Argentina del quarto di finale di Coppa Davis in corso sul veloce del “Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena” di Malaga. L’Italia batte, così, l’Argentina 2-1 e approda in semifinale dove affronterà l’Australia.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Guardiola rinnova, altri due anni con il Manchester City

Pubblicato

del

Pep Guardiola ha rinnovato per altri due anni, quindi fino al 20 giugno del 2027, il contratto che lo lega al Manchester City, e che era in scadenza al termine di questa stagione calcistica. L’annuncio è stato dato dal club campione d’Inghilterra. Secondo la stampa locale, nel nuovo accordo non ci sarebbe una clausola che permetterebbe al tecnico di liberarsi nel caso il City fosse retrocesso a tavolino per i casi di infrazioni al fair play finanziario della Premier per i quali è sotto inchiesta.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Juve lancia mini-abbonamento per 8 partite

Pubblicato

del

La Juventus ha lanciato una nuova iniziativa per i tifosi. “Da giovedì 21 novembre dalle ore 10:00 sarà disponibile il mini Abbonamento ‘8 games pass’ a partire da 285 euro” si legge sul sito ufficiale del club. Sarà possibile, dunque, assicurarsi un posto per le ultime gare casalinghe di campionato nella stagione 2024/2025: le partite comprese sono contro Empoli, Inter, Hellas Verona, Atalanta, Genoa, Lecce, Monza e Udinese. L’iniziativa “consentirà sia il cambio nominativo sia la rimessa in vendita del posto, darà inoltre la prelazione sul posto per le partite di Coppa che eventualmente la Juventus disputerà in casa nelle fasi successive e con il raggiungimento del 75% delle presenze (6 partite su 8) darà anche la possibilità della prelazione sul rinnovo dell’abbonamento della prossima stagione”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto