Collegati con noi

Cronache

Euro 24 decolla con le big, poker d’assi per il rilancio: Spagna-Francia e Olanda-Inghilterra

Pubblicato

del

Inghilterra, Francia, Spagna e Olanda: sono le quattro nazionali in corsa per la vittoria di Euro 2024. Il quadro delle semifinali propone sfide dal sapore antico come Spagna-Francia e Olanda-Inghilterra. Dopo un avvio stentato l’europeo di calcio entra nel vivo e riacquista fascino. Anche grazie a quattro campioni che, magari inattesi, hanno lasciato la loro firma. Congedata l’Italia campione in carica agli ottavi, con il cotè di critiche che accompagneranno il sistema calcio nazionale nelle prossime settimane, salutate le rivelazioni Svizzera e soprattutto Turchia targata Vincenzo Montella, Euro 2024 ripropone classici del calcio continentale in versione terzo millennio.

La Spagna ha in Nico Williams un grande punto di riferimento, l’Olanda puo’ contare sulla solidità di Stephan de Vrij, la Francia, più che in Mbappè, ha in Mike Maignan il suo vero leader tecnico mentre l’Inghilterra ha scoperto in Jordan Pickford uno stratega dal dischetto capace di sconfiggere la ‘maledizione rigori’ della nazionale dei Tre Leoni. La prima semifinale vedrà di fronte Spagna e Francia, e lo spettacolo è assicurato: la ‘roja’ è finora certamente la miglior squadra dell’Europeo, ed ha nel’esterno dell’Athletic Bilbao, Nico Williams, una stelle più lucenti.

Le sue giocate sono un tormento per i difensori avversari (ne sa qualcosa Giovanni Di Lorenzo) ed è un elemento fondamentale della squadra di Luis de La Fuente, al pari del giovanissimo Lamine Yamal. La Francia, con un attacco sulla carta fenomenale, ha, finora, in Mike Maignan il suo miglior giocatore. Il portiere dei Bleus e del Milan è stato decisivo contro il Portogallo, dà sicurezza al reparto, e se la squadra di Deschamps è in semifinale lo deve soprattutto a lui. Sugli scudi un altro portiere, Jordan Pickford, stratega da dischetto e capace di cancellare la ‘maledizione rigori’ dell’Inghilterra.

La nazionale inglese non ha brillato nella fase a gironi e a parte il lampi di genio di Bellingham, deve al suo numero uno l’arrivo al penultimo atto dell’Europeo. Contro la Svizzera Pickford ha preparato una lista dei tiratori elvetici sulla borraccia con tanto di indicazione su come avrebbero battuto e dove avrebbero indirizzato la palla. E gli è andata bene. Giovedì, in semifinale l’Inghilterra se la vedrà con l’Olanda di Stephan de Vrij. Non solo per il gol della vittoria segnato alla Turchia. Il difensore dell’Inter sta disputando un Europeo di alto livello, fatto di solidità e concretezza, Il gol di ieri è solo la ciliegina sulla torta di un Europeo che lo vuole tra le pedine fondamentali della nazionale di Roland Koeman.

Advertisement

Cronache

Morta Amelia Cortese Ardias, il cordoglio di Bassolino

Pubblicato

del

“La scomparsa della Cortese Ardias mi rattrista davvero. Amelia è stata una esponente liberale di primo piano, una donna delle istituzioni ed impegnata nella vita culturale e sociale”. Lo afferma in una nota Antonio Bassolino. “Mio padre – aggiunge l’ex sindaco di Napoli – era amico del marito. Le ho voluto molto bene e tra di noi vi sono sempre stati sentimenti di stima ed affetto. Un abbraccio ai familiari”.

Continua a leggere

Cronache

Torna il maltempo, allerta arancione in sei regioni

Pubblicato

del

Torma il maltempo e domani sarà allerta arancione in sei regioni e gialla in nove. Piogge e temporali, dalla serata di oggi, cadranno sulle regioni di Nord-Ovest e la Toscana, poi la perturbazione si estenderà nella giornata di domani al Nord-Est e in parte al Centro. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I temporali da stasera riguarderanno la Liguria e poi, dalle prime ore di domani, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, successivamente Lombardia, Veneto e, dal pomeriggio, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria e Lazio. Possibili anche locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico su buona parte di Toscana, Emilia-Romagna Liguria, Veneto e Lombardia e su tutto il Friuli Venezia Giulia. Allerta gialla su resto di Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, oltre che su Umbria e parte di Sardegna, Marche e Piemonte.

Continua a leggere

Cronache

A cento anni gli rinnovano la patente a Ravenna

Pubblicato

del

Ha compiuto cento anni e ogni pomeriggio, insieme alla moglie Tebe, di quattro anni più giovane di lui, da Ravenna va al mare nella vicina Lido Adriano, guidando la sua auto. Potrà continuare a farlo ancora, perché Luciano Gulmini, che il 23 agosto ha festeggiato il fatidico traguardo del secolo di vita, nei giorni scorsi si è infatti visto rinnovare anche la patente per due anni, fino al 2026. Gulmini, ex dipendente di Cgil e Pci, qualche giorno prima è andato all’Aci, dove dopo l’esame della vista, dell’udito, un breve colloquio e una visita che ha certificato la sua abilità psico-fisica a guidare la macchina, si è visto infatti prorogare la validità della patente.

Guida una Lancia Y, comprata trent’anni fa, ma in perfetto stato. Che è il mezzo, appunto, che durante la stagione estiva porta i due coniugi ravennati al bagno Alessandro di Lido Adriano dove li aspettano i loro amici. Gulmini, come ha raccontato all’edizione ravennate del Resto del Carlino, è un guidatore esperto: per molti anni, insieme alla moglie, ha girato l’Europa, prima in Lambretta, poi sempre in macchina. La prima patente l’ha presa ormai 75 anni fa, per poter guidare una Lambretta, con la quale lui e la moglie hanno fatto vacanze anche fuori dai confini italiani. Nei primi anni Sessanta è arrivata la prima macchina, una Fiat 500 che li ha accompagnati in numerosi viaggi in tenda.

“Soprattutto – ha raccontato Luciano – nella ex Jugoslavia, dove all’epoca c’era il presidente Tito. L’abbiamo visitata per parecchi anni, siamo andati a Spalato, Dubrovnik, Mostar, Sarajevo, ma anche in tanti piccoli paesini, a contatto con la cultura degli altri. Ci è sempre piaciuto viaggiare, incontrare gente, lo abbiamo sempre fatto almeno per un mese all’anno”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto