Collegati con noi

Esteri

Ecuador: la vice denuncia Noboa per violenza politica di genere

Pubblicato

del

Il presidente ecuadoriano Daniel Noboa è stato denunciato dalla sua vice Verónica Abad per violenza politica di genere presso il Tribunale politico di Quito. “E’ un maschilista e un misogino”, ha detto la Abad accusandolo di trattamento ostile nei suoi confronti per essere stata “politicamente esautorata”. Il motivo dello scontro è stato il trasferimento della donna in Turchia per presunti motivi di sicurezza lo scorso 8 agosto, nonostante la sua destinazione come ambasciatrice della pace fosse Israele, nomina questa ricevuta nel 2023.

“Continuerà a svolgere le sue funzioni fino a quando non sarà organizzato il suo ritorno all’Ambasciata dell’Ecuador a Tel Aviv”, si legge nel documento che giustifica il suo cambiamento di destinazione. Non è la prima volta che il presidente dell’Ecuador e la sua vice sono ai ferri corti. Recentemente la Abad ha accusato Noboa di limitare la sua libertà di espressione e di non permetterle di andare in ferie.

Advertisement

Esteri

Breton: von der Leyen non mi voleva, gestione dubbia

Pubblicato

del

Il francese Thierry Breton accusa Ursula von der Leyen di aver chiesto a Parigi di sostituire il suo nome nel quadro dei negoziati per la formazione della nuova Commissione Ue. Sviluppi che “testimoniano ulteriormente una governance dubbia” e che lo hanno portato alle dimissioni. “Lei ha chiesto alla Francia di ritirare il mio nome – per ragioni personali che in nessun caso lei ha discusso con me direttamente – e ha offerto alla Francia, come scambio politico, un portafoglio che sarebbe più influente. Le sarà ora proposto un altro candidato”, si legge nella lettera di dimissioni di Breton indirizzata a von der Leyen.

Continua a leggere

Esteri

Kiev invita Onu e Croce Rossa nella zona occupata del Kursk

Pubblicato

del

Il nuovo ministro degli Esteri dell’Ucraina, Andriy Sybiha, ha invitato le Nazioni Unite e il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) a visitare la porzione della regione russa di Kursk che le truppe di Kiev occupano. “L’Ucraina è pronta a facilitarne il lavoro ed a provare che rispetta il diritto umanitario internazionale” in quel territorio russo, ha scritto Sybiha su X.

Continua a leggere

Esteri

Comore, il presidente Assoumani accoltellato: è fuori pericolo

Pubblicato

del

Il presidente delle Comore, Azali Assoumani, è “fuori pericolo” dopo essere stato ferito venerdì in un attacco con coltello da parte di un poliziotto di 24 anni che è stato trovato morto nella sua cella il giorno dopo. Lo rendono noto le autorità dello Stato africano insulare, citate dai media internazionali. L’attentato è avvenuto intorno alle 14 ora locale a Salimani Itsandra, subito a nord della capitale Moroni. “Il presidente sta bene. Non ha problemi di salute, è fuori pericolo. Gli sono stati dati alcuni punti di sutura”, ha detto ieri sera il ministro dell’Energia comoriano Aboubacar Said Anli in una conferenza stampa. Azali è stato aggredito mentre partecipava a un funerale. Il movente dell’attacco non è stato ancora determinato.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto