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Ambiente

Ecobonus auto elettriche: risorse esaurite in nove ore, lento il mercato delle ibride

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Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha lanciato l’iniziativa Ecobonus 2024 per sostenere l’acquisto di auto ecologiche, con un totale di 710 milioni di euro disponibili. Tuttavia, le risorse destinate alle auto elettriche, pari a poco più di 200 milioni di euro, sono state esaurite in meno di nove ore dall’apertura della piattaforma Ecobonus gestita da Invitalia.

Il ministro Adolfo Urso ha dichiarato: “Con questo piano incentivi sosteniamo le famiglie nell’acquisto di un’auto ecologica, rinnovando il parco auto e nel contempo stimolando la produzione nazionale. È un Piano Italia, per le famiglie e per il lavoro italiano”. Nonostante ciò, le prenotazioni delle auto ibride plug-in e delle ibride stanno procedendo molto più lentamente. Per le prime, sono stati utilizzati solo 7 milioni su 125,7 disponibili, mentre per le seconde, 64 milioni su oltre 276,6.

Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, ha commentato positivamente l’interesse per le auto elettriche, attribuendolo all’entità degli incentivi e a un crescente interesse per questo tipo di veicoli. Al contrario, sorprende la modestia delle prenotazioni per le auto a combustione interna con basse emissioni, che in passato esaurivano rapidamente gli incentivi.

Roberto Vavassori, presidente dell’Anfia, ha espresso speranza per un’inversione del trend delle immatricolazioni di vetture ricaricabili nei prossimi mesi, grazie anche all’estensione degli incentivi a tutte le persone giuridiche, con l’eccezione dei concessionari. Tuttavia, l’Unrae ha sottolineato che non tutti i fondi sono stati resi disponibili e che sarà necessario un decreto specifico per evitare incertezze nel mercato.

Nel complesso, il governo ha stanziato un miliardo di euro per gli incentivi auto del 2024, ma quasi 300 milioni sono già stati utilizzati nei primi mesi dell’anno. Gli incentivi riguardano anche moto e furgoni. La filiera automobilistica ha richiesto una pianificazione degli incentivi anche per gli anni futuri e una revisione del sistema di tassazione degli autoveicoli per affrontare la transizione del settore.

L’attesa degli incentivi ha frenato le vendite di auto in Italia. A maggio, le immatricolazioni sono state 139.581, con un calo del 6,6% rispetto allo stesso mese del 2023. Tuttavia, il bilancio dei primi cinque mesi è positivo (+3,45%), anche se il mercato è ancora in calo del 20,3% rispetto al 2019. Stellantis ha immatricolato a maggio 42.334 auto, con un calo del 13,9% rispetto allo stesso mese del 2023 e una quota di mercato in calo dal 32,9% al 30,3%.

Un’inchiesta del Centro Studi Promotor sui concessionari rivela che un concessionario su due si aspetta un aumento delle vendite, il 39% prevede stabilità e il 13% ha previsioni negative.

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Ambiente

L’Italia pensa al nucleare, 50 miliardi l’impatto sul Pil

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Il tema del nucleare di ultima generazione irrompe al forum Teha di Cernobbio con con gli imprenditori e operatori del settore che chiedono di “fare presto” per evitare di perdere l’opportunità per gli investimenti. Una tecnologia che porterebbe benefici alla crescita economica del Paese un impatto sul Pil di 50,3 miliardi al 2050. La posizione del governo non si fa attendere con il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin che annuncia l’arrivo “entro fine anno” di un “disegno di legge, che conterrà la normativa primaria e dove saranno previsti i soggetti regolatori”.

L’Italia, di fatto, rientrerebbe nel nucleare. Da Villa d’Este, sul lago di Como, sono Edison e Ansaldo Nucleare ad illustrare l’impatto dell’atomo sulla decarbonizzazione energetica e sull’economia italiana. Il nucleare di ultima generazione, secondo una analisi illustrata a Cernobbio, può abilitare al 2050 un mercato potenziale fino a 46 miliardi di euro, con un valore aggiunto attivabile pari a 14,8 miliardi di euro. Ma c’è di più perché considerando anche i benefici indiretti e dell’indotto, sarà possibile creare oltre 117.000 nuovi posti di lavoro. Il nuovo nucleare non è soltanto una “risorsa preziosa per raggiungere gli obbiettivi di transizione energetica ma costituisce una vera e propria occasione di rilancio industriale per il Paese”, spiega Nicola Monti, amministratore delegato di Edison.

“L’Italia ha l’occasione – aggiunge – di essere protagonista, se da subito viene definito un piano industriale di medio-lungo periodo”. Sui tempi è il ministro Pichetto a fissare dei punti fermi. Per fine anno arriverà “l’analisi complessiva sul nucleare e su ciò che bisognerà introdurre come norma primaria che deve trasformarsi in disegno di legge”. I tempi li detterà il “parlamento, ma auspico che nel corso del 2025 che si possa chiudere quello che è il processo di valutazione normativa”. E sull’ipotesi di un nuovo referendum, “non faccio il mago di conseguenza la libertà di raccogliere firme e fare i referendum c’è”. In passato gli italiani si sono espressi su una “tecnologia di 60 anni fa, quella di prima e seconda generazione”, prosegue il ministro, ribandendo che “guardiamo al nuovo nucleare, che non prevede la costruzione di grandi centrali.

Pensiamo invece ai agli Small modular reactor e agli Advanced modular reactor”. In Italia c’è grande fermento tra i principali protagonisti del settore dell’energia per essere pronti ad affrontare la sfida del nuovo nucleare. Da mesi, infatti, sono stati siglati numerosi accordi di programma finalizzati allo ricerca ed allo sviluppo della tecnologia nucleare. Tra le ultime intese, ma solo in ordine di tempo, c’è quella tra Edison, Federacciai e Ansaldo Energia per decarbonizzare le acciaierie italiane. Per l’Italia si riapre una nuova “riflessione sul ruolo benefico che le nuove tecnologie nucleari disponibili o in via di sviluppo possono giocare nel mix energetico italiano”, spiega Daniela Gentile, amministratore delegato di Ansaldo Nucleare. Il nucleare di nuova generazione conta attualmente, a livello globale, oltre 80 progetti in via di sviluppo.

Nello sviluppo del nuovo nucleare, secondo l’analisi di Edison, Ansaldo Nucleare e Teha, l’Italia può contare su competenze lungo quasi tutta la catena di fornitura e su un sistema della ricerca all’avanguardia. Lo studio, inoltre, ha identificato 70 aziende italiane specializzate nel settore dell’energia nucleare che confermano una “forte resilienza di questo comparto a tre decenni dall’abbandono della produzione in Italia”. Il valore strettamente legato all’ambito nucleare generato dalle aziende di questa filiera si attesta nel 2022 a 457 milioni di euro, con circa 2.800 occupati sostenuti, e l’Italia che si posiziona quindicesima a livello globale e settimana in Ue-27 per export di reattori nucleari e componenti tra il 2018 e il 2022.

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Ambiente

Copernicus, quella del 2024 l’estate più calda di sempre

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Gli scorsi mesi di giugno e agosto sono stati i più caldi mai registrati e nel complesso, l’estate boreale 2024 (ovvero giugno-luglio-agosto) è stata la più calda di sempre. E’ quanto spiega Samantha Burgess, vicedirettrice del Copernicus Climate Change Service, il servizio europeo sul clima. “Questa serie di temperature record sta aumentando la probabilità che il 2024 sia l’anno più caldo mai registrato. Gli eventi estremi legati alla temperatura osservati quest’estate diventeranno solo più intensi, con conseguenze più devastanti per le persone e il pianeta, a meno che non adottiamo misure urgenti per ridurre le emissioni”.

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Greenpeace, aziende petrolifere paghino per crisi climatica

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Le aziende petrolifere paghino per la crisi climatica. E’ la richiesta ribadita da Greenpeace in una nota a commento dello studio del World Weather Attribution, sulla siccità in Sicilia e in Sardegna. «A pagare il prezzo della siccità estrema in Sardegna e in Sicilia – amplificata da un uso inefficiente delle risorse idriche e da infrastrutture inadeguate – sono le persone che subiscono razionamenti di acqua, gli ecosistemi naturali e persino interi settori produttivi come l’agricoltura e il turismo. Danni gravissimi di cui si dovrebbe invece chiedere conto alle aziende del petrolio e del gas, come Eni, che con le loro emissioni di gas serra sono i principali responsabili della crisi climatica”, sostiene Federico Spadini, campaigner Clima di Greenpeace Italia.

“Gli sconvolgimenti climatici causati dalla nostra dipendenza da petrolio, gas e carbone sono destinati a peggiorare se non metteremo al più presto fine allo sfruttamento delle fonti fossili”, si legge ancora nella nota che ricorda la produzione di gas nell’impianto Cassiopea a largo della Sicilia. “Al di là dei proclami, il governo non intende far nulla per le Regioni italiane più colpite dalla siccità e dagli altri eventi climatici estremi”, sostiene ancora Greenpeace che ricorda la causa intentata contro il gruppo energetico.

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