Collegati con noi

Cronache

Sono ragazzi cosiddetti normali quelli che avrebbero stuprato in gruppo e senza pietà una ragazza sola nella stazione della Circumvesuviana di San Giorgio a Cremano

Pubblicato

del

Oggi c’è udienza  di convalida del fermo dei tre giovani accusati di aver violentato una 24enne nell’ascensore di una stazione della Circumvesuviana a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli. Questi tre giovani sono accusati altresì di aver già molestato e forse anche violentato la stessa ragazza 20 giorni prima. Violenze e molestie che la giovane, condizionata e assoggettata dalla paura di subire ulteriori gravi conseguenze potrebbe non aver denunciato. L’inchiesta che per ora porta in cella questi tre presunti orchi o porci accusati di aver violentato una ragazza di 24 anni dentro un vano ascensori di una stazione della Circum a San Giorgio a Cremano, è solo alle battute iniziale. Gli investigatori della polizia che ha stretto subito il cerchio intorno ai presunti violentatori vogliono capire se hanno commesso altre scorreire criminali da predatori sessuali come nel caso della giovane che infine ha trovato il coraggio di denunciare.

 

La comunità di San Giorgio a Cremano, città vesuviana, ha dato dimostrazione di una straordinaria capacità di ribellarsi ad ogni forma di violenza manifestando in migliaia non solo una scontata solidarietà alla giovane e alla sua famiglia ma anche per ringraziare la polizia per il lavoro fatto e chiedere ai sindaci (ce n’erano tantissimi del comprensorio vesuviano) maggiore sicurezza per i cittadini. Ed anche la presenza di tanti sindaci non era scontata ed è segno di comunità di intenti e di impegno tra politici locali e loro amministrati. Eravamo titubanti, pensavamo fosse giusto aspettare l’udienza di convalida del fermo prima di pubblicare le foto dei tre presunti predatori sessuali. Poi, davanti ad un quadro accusatorio grave che suppone che questi tre giovani abbiano potuto commettere altri reati della stessa natura, abbiamo deciso di pubblicare le foto dei tre arrestati. La ragazza violentata (per due volte) li ha a riconoscere grazie anche al contributo di un quarto soggetti, un amico dei predatori sessuali.

Sarebbe stato lui giorni prima a presentare la ragazza a quei tre. Quella della ragazza è stata una testimonianza da donna forte, lucida, che grazie alle telecamere di sorveglianza e alle immagini su facebook li ha riconosciuti senza ombra di dubbio. Almeno così lei ha riferito ai poliziotti. La ragazza ha spiegato nel dettaglio  le violenze subite dal branco. “Ero terrorizzata,  senza forze, non riuscivo neppure ad urlare, ero annientata dalla paura, temevo che mi picchiassero, ero completamente incapace di reagire. Solo quando mi hanno lasciata, sono tornata nella zona dei binari, mi sono seduta su una panchina e ho iniziato a piangere. Accanto a me, si è avvicinato un ragazzo che mi ha aiutato a contattare mia madre”.  Poche ore dopo la violenza, l’inchiesta macina i primi sviluppi. Blitz all’alba di ieri mattina, finiscono in cella Alessandro Sbrescia (classe 18 anni), Raffaele Borrelli (classe 19 anni), Antonio Cozzolino (classe 19 anni), accusati di violenza sessuale di gruppo, per giunta nei confronti di una ragazza fragile, molto delicata, quindi in condizioni di difesa minorata. Sono di San Giorgio a Cremano, non lavorano ma vengono indicati come habitué della stazione. Inchiesta dei pm Cristina Curatoli e Salvatore Prisco, sotto il coordinamento dell’aggiunto Raffaello Falcone (pool fasce deboli).

 

 

 

Advertisement

Cronache

Urban Award, Comune di Napoli premiato per mobilità sostenibile

Pubblicato

del

Per le iniziative avviate nel campo della mobilità sostenibile e per l’attività di mecenatismo legata alle piste ciclabili, il Comune di Napoli ha ottenuto il terzo premio dell’Urban Award. Giunto all’ottava edizione, l’Urban Award è organizzato da Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. E proprio nel corso della 41esima Assemblea nazionale dell’Anci, a Torino c’è stata la consegna dei riconoscimenti a cui hanno preso parte, tra gli altri, il giornalista e scrittore Marino Bartoletti, che è l’ambassador del premio, e Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la Notizia e pioniere del ciclismo sostenibile. A ritirare il premio per il Comune di Napoli il capo di Gabinetto Maria Grazia Falciatore.

La giuria ha inteso premiare, in particolar modo, la scelta dell’Amministrazione comunale di puntare sui percorsi riservati alle bici, anche attraverso progetti come “Adotta una ciclabile”, coinvolgendo e responsabilizzando i cittadini e creando una cultura sul tema della mobilità dolce. “Stiamo investendo sulla mobilità su più fronti, dal potenziamento del trasporto pubblico con le nuove linee metropolitane alla mobilità su due ruote. In questo caso – ha spiegato il sindaco Manfredi – dobbiamo fare i conti anche con le criticità specifiche della città di Napoli. Abbiamo un programma molto ampio di espansione delle piste ciclabili con la realizzazione di 38 chilometri di nuovi percorsi distribuiti nelle aree Est, Ovest e Nord, ma è anche importante manutenere e gestire quelli che già stati realizzati. Lo stiamo facendo anche attraverso accordi con i privati, il contributo è determinante per realizzare questa componente importante della mobilità dolce, di cui la città bisogno”.

Continua a leggere

Cronache

Vento forte, collegamenti difficili per Ischia e Procida

Pubblicato

del

Il maltempo che continua ad imperversare in questi giorni rende anche oggi molto difficili i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli dove, da stanotte, soffia un vento forte di Ponente. Fermi dunque nei porti tutti gli aliscafi e cancellate le relative corse programmate da Napoli Molo Beverello da e per i porti di Forio, Casamicciola, Ischia Porto e Procida così come quelli da Pozzuoli per Procida. Numerose anche le corse sospese delle navi per Ischia e Procida effettuate, sia da Napoli Porta di Massa che da Pozzuoli: le due isole restano attualmente collegate solo da pochi collegamenti operati coi traghetti. Probabili ulteriori cancellazioni anche per il resto della giornata così che per chi deve viaggiare oggi per mare è consigliabile consultare preventivamente call center e siti delle compagnie di navigazione per accertarsi della regolarità del servizio.

Continua a leggere

Cronache

Ancora freddo e vento, ma nel fine settimana migliora

Pubblicato

del

Ancora freddo e venti forti, soprattutto al Centro Sud, ma nel fine settimana si prevede un miglioramento. Lo indica Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it. “Nelle prossime ore imperverserà ancora la burrasca sul Medio Adriatico e tra Mar Ligure e Tirreno settentrionale in successivo spostamento verso il Tirreno centrale e meridionale”, si legge nella nota.

“Dopo i marosi eccezionali della notte, oltre i 7-8 metri tra Liguria di Levante e Toscana, presenti ancora al largo, anche nelle prossime ore avremo onde di 4-5 metri davanti alla Sardegna occidentale e tra Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Anche il mare Adriatico sarà a tratti agitato con un venerdì 22 decisamente difficile per le condizioni meteomarine. Nel weekend – rileva Sanò – tutto tornerà più tranquillo”. Nelle prossime ore sono attesi ancora vento forte e rovesci “su buona parte del Centro-Sud, più diffusi nelle zone interne delle regioni tirreniche, ma in parziale sfondamento anche verso le adriatiche.

I cumulati più importanti si prevedono su Lazio, Campania e Calabria”. Con lo spostamento della perturbazione verso i Balcani, dalla sera di venerdì 22 novembre si prevede un miglioramento generale, anche se sabato 23 è atteso un calo delle temperature minime, fino a -5°C nella Pianura Padana e fino a -3 e -4 gradi a Torino e Milano. Per domenica 24 novembre nuvoloso con qualche pioggia sul settore occidentale, conseguenza di una nuova perturbazione nel Nord Europa.

Nel dettaglio Venerdì 22: al Nord soleggiato, gelo al mattino; al Centro venti di tempesta specie fino al primo mattino, maltempo sulle tirreniche, neve sull’Appennino; al Sud maltempo, venti molto forti. Sabato 23: al Nord soleggiato, gelo al mattino; al Centro soleggiato, venti in attenuazione, più freddo; al Sud soleggiato, venti in attenuazione, calo termico. Domenica 24: al Nord nuvoloso con pioviggine in Liguria; al Centro da poco nuvoloso a nuvoloso, al Sud soleggiato.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto