Collegati con noi

Sport

De Rossi promuove il mercato, ‘patti rispettati’

Pubblicato

del

La gara con la Juventus chiude una settimana difficile in casa Roma tra colpi di mercato arrivati in extremis e tensioni, alcune vere e altre smentite, che hanno generato nervosismo a Trigoria. “Difficile preparare una gara in questo modo, ma non cerco alibi”, le parole di Daniele De Rossi che ora può concentrarsi su quello che “so fare meglio, allenare”. Prima, però, ha voluto far chiarezza, perché tante cose scritte “non erano vere”. Il riferimento è in particolare alle frizioni emerse con la Ceo, Lina Souloukou, e Gianluca Mancini. E se con la manager “non ci siamo nemmeno visti”, con “Mancio non c’è stato nemmeno un abbozzo di discussione”. L’unica verità, secondo l’allenatore, è la discussione con Cristante in allenamento, ma non nei termini nei quali se n’è parlato. “E’ durata dieci secondi – prova a spiegare De Rossi -. Non sono volate parole grosse ed è grave che si sia detto che gli abbia menato, perché qualcuno ha voluto dare una sfumatura diversa. Per questo mi toccherà querelare chi si inventa certe cose”.

Insomma, capitolo chiuso. Così come il mercato, nonostante il tecnico aspetti ancora un difensore dopo le trattative sfumate per Danso e Djalo. Si trattano i parametri zero Hermoso e Hummels, ma nel frattempo De Rossi si dice soddisfatto perché “la qualità è cresciuta, andando nella direzione che volevamo” e perché “i patti sono stati rispettati”. “Mi hanno supportato in ciò che avevo chiesto – prosegue – e paradossalmente per me abbiamo fatto un mercato migliore dell’Inter che aveva bisogno di due, tre colpi e basta. Ma la direzione che stiamo prendendo è per lavorare proprio come i nerazzurri, ovvero andare avanti e mettere dentro quei pochi innesti che servono. Per me entro poco tempo la Roma, se continuerà a lavorare come in questo mercato, non vedo problemi nel pensarla a lottare per lo scudetto. Tra un paio d’anni saremo fissi lì”.

Ma ora De Rossi deve pensare al presente e a smuovere una classifica che dopo due giornate vede la sua squadra aver guadagnato appena un punto contro Cagliari ed Empoli. Di fronte ci sarà l’amico e collega, Thiago Motta. Non uno di quelli con i quali ti senti quotidianamente, ma che quando incontri lo abbracci. Thiago è uno di loro, un allenatore “con il tocco magico”, dice il tecnico romanista, anche se per novanta minuti i sentimenti e le emozioni dovranno esser messe da parte. I nuovi, intanto, saranno convocati: da Abdulhamid a Saelemaekers, passando per Koné, ma nessuno di loro potrà cominciare dall’inizio. Balla anche l’ipotesi di difesa a tre con Angelino che andrebbe a fare il braccetto di sinistra ed El Shaarawy il ‘quinto’ di centrocampo. Una soluzione che, se avallata, tirerebbe fuori dalla formazione uno dei due ex della partita: Soulé o Dybala. Più facile che De Rossi rinunci al primo, ma solo nella riunione tecnica di domani a Torino verrà presa una decisione definitiva.

Advertisement

Sport

Calcio: Juve lancia mini-abbonamento per 8 partite

Pubblicato

del

La Juventus ha lanciato una nuova iniziativa per i tifosi. “Da giovedì 21 novembre dalle ore 10:00 sarà disponibile il mini Abbonamento ‘8 games pass’ a partire da 285 euro” si legge sul sito ufficiale del club. Sarà possibile, dunque, assicurarsi un posto per le ultime gare casalinghe di campionato nella stagione 2024/2025: le partite comprese sono contro Empoli, Inter, Hellas Verona, Atalanta, Genoa, Lecce, Monza e Udinese. L’iniziativa “consentirà sia il cambio nominativo sia la rimessa in vendita del posto, darà inoltre la prelazione sul posto per le partite di Coppa che eventualmente la Juventus disputerà in casa nelle fasi successive e con il raggiungimento del 75% delle presenze (6 partite su 8) darà anche la possibilità della prelazione sul rinnovo dell’abbonamento della prossima stagione”.

Continua a leggere

In Evidenza

Paolini batte Sramkova, l’Italia vince la Billie Jean King Cup di tennis femminile

Pubblicato

del

L’Italia ha vinto l’edizione 2024 della Billie Jean King Cup di tennis femminile. Nella finale a Malaga le azzurre hanno battuto 2-0 la Slovacchia grazie alle vittorie di Lucia Bronzetti e di Jasmine Paolini che nel secondo incontro ha superato 6-2 6-1 Rebecca Sramkova. Per l’Italia, capitanata da Tathiana Garbin, è il quinto successo nella manifestazione.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Neres, col Napoli spero di raggiungere molti traguardi

Pubblicato

del

“Per me essere un calciatore significa cercare sempre di migliorare rispetto al giorno prima e dare sempre il 100%. Non ho un sogno in particolare, ma cerco sempre di migliorarmi e cercherò sempre di dare il 100% in campo, ma anche fuori. Spero che riusciremo a raggiungere molti traguardi importanti sia quest’anno che nelle prossime stagioni”. Lo ha detto David Neres, esterno del Napoli, in un’intervista al sito del club azzurro.

Il 27enne brasiliano è arrivato in estate al Napoli dal Benfica per 30 milioni di euro ed è diventato uno dei protagonisti dell’avvio di stagione della squadra di Conte, proponendosi come vice di Kvaratskhelia o anche di Politano, segnando un gol finora contro il Como al Maradona: “La prima volta che ho fatto gol con il Napoli non ho neppure sentito il mio nome dagli altoparlanti e dai tifosi, perché ero molto emozionato. Ma quando ho capito che stavano gridando il mio nome è stata una sensazione davvero bella. Allo stadio c’erano mia moglie e mia figlia, è stato bello”. Neres, brasiliano nato a San Paolo, ricorda la sua crescita: “Ho avuto un’infanzia felice – ha ricordato – mi piaceva giocare con gli amici all’aria aperta, correvo molto e giocavo sempre a calcio. I vari Ronaldinho, Messi e Neymar sono diventati i miei idoli calcistici. Nel 2002 il Brasile ha conquistato il Mondiale. Non ricordo tutto alla perfezione, ma ricordo la finale e il gol su punizione di Ronaldinho contro l’Inghilterra. Ricordo anche il 2005, quando il San Paolo vinse il Mondiale per Club. Anche quello è stato un grande momento per me”.

Neres ha cominciato proprio nelle giovanili del San Paolo, prima di sbarcare in Europa all’Ajax e poi al Benfica prima del Napoli, dove è fiducioso di poter prendere spazio in squadra, in un gruppo molto unito. Neres oggi si è allenato a Castel Volturno nel gruppo di Conte che si sta ricomponendo velocemente in vista della sfida di domenica contro la Roma al Maradona. In campo anche Lukaku che è in buone condizioni e sarà in campo, come anche McTominay, tornato a Napoli dopo essere uscito per infortunio nel match della nazionale scozzese contro la Polonia, ma che ora non ha alcun problema fisico ed è a disposizione del tecnico azzurro che ha avuto presto a disposizione anche Rahmani. Conte aspetta infine il ritorno di Olivera, che ieri ha pareggiato 1-1 contro il Brasile nelle qualificazioni ai Mondiali con la sua nazionale dell’Uruguay.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto