Collegati con noi

Cronache

Dal Nord-Europa la perturbazione che cancella il caldo

Pubblicato

del

Arriva dall’oceano Atlantico la perturbazione che cancellerà, almeno per un po’, il caldo afoso di queste ultime settimane. Da domani il passaggio di una massa d’aria decisamente più fresca porterà sull’Italia temperature più basse e pioggia a partire dalle regioni settentrionali e poi progressivamente verso il Centro. “E’ sicuramente un break importante che segna la fine della prolungata ondata di calore delle ultime settimane”, dice il fisico dell’atmosfera Lorenzo Giovannini, dell’Università di Trento. “Non sarà la fine dell’estate”, osserva, e dopo questa parentesi “ci sarà ancora caldo”.

La fine dell’estate è ancora lontana e si sa che le previsioni a lungo termine non sono attendibili, ma di sicuro “per alcuni giorni le temperature scenderanno di qualche grado al di sotto della media, e poi torneranno a salire. Quella in arrivo è comunque una svolta significativa”, osserva l’esperto. La perturbazione proveniente dall’oceano Atlantico porterà aria molto più fresca rispetto a quella calda che da tempo stazione sull’Italia a causa dell’anticiclone africano, finora protagonista quasi incontrastato dell’estate 2024. L’aria fresca in arrivo da Ovest tenderà quindi a incunearsi nella zona di alta pressione generando quella che in meteorologia viene chiamata una ‘saccatura’.

“L’arrivo di questa massa d’aria fredda è atteso a Nord nelle prossime ore”, dice Giovannini, portando fenomeni anche intensi, come temporali, grandinate e vento forte. Sarà comunque un passaggio veloce. Al Centro Sud le cose andranno diversamente perché l’aria fredda “si isolerà e stazionerà per qualche giorno sulle regioni centrali e meridionali”, secondo un fenomeno noto ai meteorologi. “Le onde di aria fredda che si muovono da Ovest verso Est possono staccarsi dal flusso principale e tendono a isolarsi e a rimanere stazionarie”, dice Giovannini. Dalla saccatura principale si stacca cioè quella che i meteorologi chiamano una ‘goccia fredda’. Questo nucleo di aria più fresca tende poi a mescolarsi lentamente con l’aria preesistente. Anche in questo caso, conclude l’esperto, “è possibile che il contrasto fra la masse d’aria calda e quella fredda possa generare fenomeni temporaleschi intensi, grandinate o fenomeni vorticosi come trombe marine”.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto