La crisi tra Chiara Ferragni e Fedez è solo l’ultima rottura di una coppia vip a monopolizzare l’attenzione non solo dei social, ma di quotidiani, siti web e persino tg negli ultimi tempi, destando sempre tanto scalpore. A dirsi addio sono stati davvero in tanti, da calciatori, attrici e cantanti, a politici, giornalisti e manager. Il mondo dello spettacolo è pieno di coppie scoppiate, che negli anni hanno fatto letteralmente fatto sognare i fan come simboli del vero amore, che si è concluso però con un divorzio o una separazione talvolta proprio annunciati via social.
Per guardare in casa nostra il tennista Matteo Berrettini, il solo giocatore italiano ad aver disputato la finale del torneo di Wimbledon, è stato l’ultimo in ordine cronologico ad aver annunciato la fine della sua storia d’amore, durata un anno, con Melissa Satta. A ufficializzare la fine della love story, lo stesso sportivo, pochi giorni fa, durante una conferenza stampa: “Io e Melissa non stiamo più insieme. Abbiamo avuto un rapporto bellissimo e intenso di grande stima”.
Impossibile non citare l’addio della premier Giorgia Meloni al compagno Andrea Giambruno, con un messaggio sui social (“la mia relazione durata quasi 10 anni finisce qui… Lo ringrazio per avermi regalato la cosa più importante della mia vita, che è nostra figlia Ginevra”) finito sulla stampa di mezzo mondo dopo gli ormai famosi fuorionda resi noti da Striscia la notizia. E naturalmente la coppia più commentata e discussa, non solo della capitale, ma anche sulla stampa straniera: Francesco Totti e Ilary Blasi che con la loro separazione, tra presunti tradimenti, docufilm (insieme in Speravo de morì prima, poi lei da sola in Unica, pronta a svelare il tradimento) e libri, continuano a tenere banco con titoli di giornali e approfondimenti.
I due, dopo 20 anni insieme e tre figli, si sono detti addio nell’estate del 2022 e la guerra va avanti in tribunale e non solo. Sempre nel 2022 l’addio tra Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi. Dopo 10 anni e due figlie, è finito anche l’amore tra il noto imprenditore e la conduttrice tv che, in passato, aveva già fatto sognare i suoi fan con la relazione con Eros Ramazzotti che a sua volta si è lasciato con la seconda moglie Marica Pellegrinelli. Se Al Bano e Romina Power hanno anno vissuto una storia d’amore durata 30 anni (lui poi ha iniziato una lunga relazione con Loredana Lecciso che lo ha reso padre di nuovo), è arrivata al capolinea dopo un decennio quella tra Elisabetta Canalis e Brian Perri: i due, che hanno una bambina, Skyler Eva, si sono detti addio nel 2023.
E l’anno appena trascorso è stato difficile anche per altre coppie vip come Tiziano Ferro e il manager di marketing Victor Allen, che si sono separati dopo sette anni d’amore, quattro di matrimonio e due figli. Tormentato il rapporto, ormai finito, tra Belén Rodriguez e Stefano De Martino, tra un figlio, un matrimonio e anni e anni di tira e molla tra tradimenti, veri o presunti. 2023 nero anche per l’attrice Micaela Ramazzotti e il regista Paolo Virzì. La fine della storia d’amore tra Giorgia Soleri e Damiano David è stata la più discussa dell’estate al pari dell’addio tra Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli: non fosse altro per come è stata resa nota la rottura dai due ex, cioè quando Damiano è stato pizzicato in un locale a Formentera mentre baciava un’altra ragazza. Ora il frontman dei Maneskin è fidanzato di nuovo con l’attrice e cantante 28enne Dove Cameron. Nel corso dell’anno, poi, sono tornati single Britney Spears, Ricky Martin. A Hollywood è finito ufficialmente anche il matrimonio, durato 45 anni, tra Meryl Streep e Don Gummer. E Christine Baumgartner ha chiesto il divorzio da Kevin Costner dopo 18 anni di matrimonio.