“Questo è il momento di compiere un passo in più, quello più importante. Ora disponiamo anche la chiusura di tutte le attività commerciali, di vendita al dettaglio, ad eccezione di quelle dei beni di prima necessità e delle farmacie. Chiudiamo i negozi” ha annunciato il premier Giuseppe Conte in diretta sulla sua pagina Facebook. Le sue sono decisioni da paese in guerra. Questo è il livello di pericolosità del coronavirus e il Paese deve rispondere a questa aggressione come se fosse in guerra. La propagazione dei contagio rischia di annientare il Paese. Chiudere in casa gli italiani, sigillarli nelle loro abitazioni, significa togliere al Covid-19 i vettori con cui gira e infetta il Paese.
Coronavirus, il premier Conte in diretta detta nuove limitazioni per fermare il contagio
“Chiudiamo negozi, bar, pub, ristoranti. Resta consentita la consegna a domicilio” dice il premier Giuseppe Conte. “Restano garantiti i trasporti” spiega Conte. “Per avere un riscontro effettivo” di queste misure “dovremo attendere un paio di settimane” annuncia il premier. Le fabbriche resteranno aperte ma “con misure di sicurezza.
In questo contesto di guerra, queste misure di guerra, Conte nomina Domenico Arcuri “nuovo commissario delegato, con ampi poteri di deroga”. “Avrà ampi poteri di deroga e lavorerà per rafforzare la distribuzione” di strumenti sanitari. “Potrà impiantare nuovi stabilimenti.
Chiudono dunque in tutta Italia “parrucchieri, centri estetici e servizi di mensa” spiega Conte che precisa: “non è necessario fare nessuna corsa per acquistare il cibo: i negozi di alimentari restano aperti”.
La prima a reagire con un apprezzamento alle nuove misure di Conte è Giorgia Meloni. “Dal Governo arriva una decisione rigida ma necessaria, che purtroppo Fratelli d’Italia aveva già previsto come ineluttabile per contenere l’epidemia. L’Italia sta combattendo contro un nemico subdolo che minaccia la vita dei più fragili e il futuro economico di tutti. È il momento del coraggio e dell’orgoglio nazionale. Siamo un grande popolo e supereremo anche questo momento drammatico della storia della nostra Patria” ha dichiarato il presidente di Fratelli d’Italia.
“Noi ce la faremo. L’Italia ce la farà”. È il messaggio su Facebook del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, dopo le parole di Conte. Un messaggio postato assieme alla foto della bandiera italiana.
Plauso per le nuove misure anche dal presidente del Veneto, Luca Zaia. “Chiederò ai veneti che applichino con il massimo rigore queste nuove restrizioni. Sono cosciente che è un ulteriore sacrificio che chiediamo alla nostra comunità, ma non ci sono alternative” ha affermato Zaia.
“Da italiano, da leader dell’opposizione, da padre, sono soddisfatto perche’ (finalmente) il governo ha ascoltato il grido di aiuto di medici, infermieri, lavoratori, imprenditori, sindaci e governatori, in prima linea da settimane. Per l’Italia e gli Italiani noi ci siamo. Sempre” ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini.
Non mollare mai, dimostrare di essere un popolo. Luigi de Magistris, sindaco di Napoli parla di “forza di un popolo” che “si vede nei momenti drammatici. Siamo in guerra contro un virus che non si vede ma si sente. Restiamo uniti e vinceremo, ritornando ad assaporare la gioia e il dono della vita.Sono accanto ai malati e ai medici ed infermieri,i nostri eroi.Mai mollare!” scrive de Magistris su Twitter.
“Il Governo ha varato nuove misure per il #CoronaVirus. Bene, rispettiamole tutti. E lavoriamo perché non ci siano ancora modifiche nei prossimi giorni: servono certezze adesso. Ora la priorità è dare liquidità a famiglie e imprese. Tutti insieme ce la faremo. Viva l’Italia”. Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, commentando le misure illustrate stasera dal premier Conte per arginare l’epidemia di coronavirus.
I Verdi sostengono le misure annunciate stasera dal Presidente del Consiglio Conte, abbiamo bisogno di misure forti per garantire la sicurezza sanitaria del nostro Paese ed evitare il diffondersi dell’epidemia da Coronavirus che avrebbe conseguenze ancor piu’ disastrose sulla nostra economia. Al commissario Domenico Arcuri gli auguri buon lavoro e la richiesta di attivarsi immediatamente per permettere la produzione di tutti quegli articoli (come le mascherine e i gel disinfettanti) attualmente introvabili. Attendiamo nelle prossime ore il dettaglio delle misure economiche a sostegno di famiglie imprese. Amiamo l’Italia.” Lo dichiara il coordinatore nazionale dell’esecutivo dei Verdi Angelo Bonelli .
http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM_20200311.pdf