Collegati con noi

In Evidenza

Commisso: “Il futuro della Fiorentina con Chiesa e Montella”

Pubblicato

del

 La fiducia ribadita a Montella nonostante l’inizio di campionato contrassegnato da due sconfitte in altrettante gare e l’orgoglio per essere riuscito a tenere Federico Chiesa: all’indomani della conclusione del mercato Rocco Commisso e’ parso soddisfatto di questi primi mesi nel calcio italiano al timone della Fiorentina e fiducioso per il futuro. Un futuro che a suo dire avra’ sempre Chiesa al centro della squadra. ”Al mio arrivo promisi che Chiesa non sarebbe stato il mio Baggio e cosi’ e’ stato – ha ricordato il magnate italo-americano nel corso di una conferenza stampa oggi allo stadio insieme al braccio destro Joe Barone e al ds Daniele Prade’ – Il mio intento e’ costruire una squadra intorno a Federico non solo per un anno, per lui ho progetti a lungo termine, mi piacerebbe una Fiorentina con giocatori che restassero a lungo”. Quindi ha ribadito la fiducia a Montella: ”Le voci su un suo addio sono solo fake news, siamo appena all’inizio del nostro percorso, serve tempo”. Nell’attesa si tiene stretti i 25.700 abbonati (4 club in Italia) e ha definito ”fenomenale” il lavoro di Prade’ e Barone per allestire la rosa: una cinquantina di operazioni fra cui l’acquisto di Ribery, un passivo di 5 milioni di euro e un aumento del 21% del monte ingaggi. ”La Juven ha 450 milioni di introiti, l’Inter 250, noi purtroppo per il fair play finanziario non possiamo spendere certe cifre pur avendo disponibilita’. Obiettivi? Speriamo di non ripetere lo scorso campionato, stiamo lavorando per tornare protagonisti”. Sullo stadio: ”Ci sono piu’ opzioni, intervenire sul Franchi o costruire uno nuovo, stiamo valutando, di sicuro vorrei qualcosa che rendesse orgogliosi i fiorentini”. Ma c’e’ anche un’altra questione che sta a cuore a Commisso: ”Presto andra’ ad una riunione in Lega, sono qui per imparare ma penso di poter dare tanto al calcio italiano e aiutarlo a crescere”.

Advertisement

In Evidenza

Americas Cup, Luna Rossa batte American Magic e sfiderà Ineos per accedere alla finale contro New Zealand

Pubblicato

del

Luna Rossa si è qualificata per la finale della Louis Vuitton Cup, dove affronterà Ineos Britannia.

L’equipaggio italiano del team Prada Pirelli ha ottenuto il punto decisivo contro American Magic nell’ottava regata della semifinale, chiudendo la serie con un punteggio di 5-3. Nonostante un iniziale vantaggio di 4-0, Luna Rossa ha visto un parziale recupero da parte degli statunitensi, che si sono portati sul 4-3, prima della reazione decisiva degli italiani. La finale contro Ineos Britannia si giocherà al meglio delle 13 regate a partire dal 26 settembre, e decreterà chi sfiderà Team New Zealand nell’America’s Cup, che si terrà dal 12 ottobre.

Continua a leggere

Ambiente

Napoli: uno studio dell’Ingv distingue tra emissioni di CO2 vulcaniche e antropiche

Pubblicato

del

Uno studio innovativo condotto dai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha rivelato importanti differenze tra le emissioni di anidride carbonica di origine vulcanica e quelle derivanti dall’attività umana nell’area metropolitana di Napoli. Pubblicato sulla rivista “Scientific Reports” di Nature, lo studio ha analizzato la composizione isotopica del carbonio e dell’ossigeno nella CO2 atmosferica, evidenziando come nell’area urbana di Napoli le emissioni siano principalmente legate alla combustione di idrocarburi, mentre nelle aree intorno alla Solfatara di Pozzuoli l’eccesso di CO2 provenga da attività vulcaniche e idrotermali.

Il primo autore dello studio, Roberto Di Martino, spiega: “Abbiamo voluto comprendere meglio la variabilità delle sorgenti di CO2 e quantificare il contributo di ciascuna fonte”. Grazie all’analisi isotopica, i ricercatori sono riusciti a distinguere le diverse fonti di emissione, offrendo una comprensione più chiara della dinamica vulcanica dei Campi Flegrei e delle sue implicazioni climatiche.

Lo studio ha utilizzato tecnologie avanzate per misurare la composizione isotopica della CO2, precedentemente testate sull’isola di Vulcano durante la crisi del degassamento del 2021. L’approccio è stato ora applicato alla città di Napoli, fornendo preziose informazioni che potrebbero avere un impatto significativo sulle politiche ambientali.

Inoltre, il team ha avviato la creazione di una rete sperimentale di monitoraggio chiamata Atmospheric Carbon and Oxygen Laboratory (ACO-Lab), con l’obiettivo di monitorare in tempo reale le emissioni di CO2 nelle città italiane. La prima stazione è stata attivata a Palermo nel 2023, fornendo dati aggiornati ogni ora, contribuendo così a una migliore comprensione delle emissioni e del cambiamento climatico.

Continua a leggere

Esteri

Medjugorje, il Vaticano oggi fornirà una valutazione sulle presunte “apparizioni” della Vergine Maria

Pubblicato

del

Il Vaticano sta per fornire la sua attesa valutazione sulle presunte “apparizioni” della Vergine Maria nel villaggio di Medjugorje, situato nel sud della Bosnia. Dopo quasi 15 anni di studi, giovedì il cardinale Víctor Manuel Fernández, a capo dell’ufficio dottrinale del Vaticano, terrà una conferenza stampa sull’argomento, che il Vaticano ha definito “l’esperienza spirituale di Medjugorje”.

Dal 1981, sei bambini e adolescenti affermano di aver avuto visioni della Madonna, visioni che, secondo alcuni di loro, continuano regolarmente. Questo ha reso Medjugorje una meta di pellegrinaggio per milioni di credenti cristiani. Tuttavia, le apparizioni non sono mai state riconosciute ufficialmente dal Vaticano, che ha più volte espresso dubbi sulla loro autenticità.

Papa Francesco ha dichiarato che, pur avendo dubbi sulle visioni attuali, non si può negare l’impatto spirituale di Medjugorje sui pellegrini. Nonostante ciò, il Vaticano ha chiarito che non dichiarerà l’autenticità delle visioni, ma fornirà un orientamento dottrinale che permetta ai fedeli di esprimere la loro devozione senza contraddire la fede.

L’annuncio del Vaticano avrà un impatto significativo su Medjugorje, un luogo che dipende fortemente dal turismo religioso, con il 2024 previsto come un anno record di visite.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto