Collegati con noi

Cronache

Città della Scienza, l’amarezza del presidente Villari: 8 anni dopo il rogo ancora tutto immobile

Pubblicato

del

“Ricostruire, ripartire, crederci vuol dire dare una prospettiva ai lavoratori, creare il grande spazio espositivo che adesso manca a Città della Scienza, vuol dire dare un futuro a questa che resta una grande idea. La responsabilità non può essere demandata alla giustizia amministrativa, occorre che le istituzioni in modo intelligente individuino un luogo – che sia condiviso – per ricostruire il Science Centre”. Il presidente Riccardo Villari ha le idee chiare. Ha voluto lanciare un appello al Governo centrale e alle istituzioni locali per dire che il Museo di Città della Scienza, distrutto da un violento rogo il 4 marzo del 2013, non è mai stato ricostruito.

“Chi ha realizzato questo scempio voleva distruggere l’area, non ricostruirla dopo otto anni vuol dire dargliela vinta. La risposta è invece ricostruire, perchè vuol dire crederci, rimanere in questa sospensione lascia credere che i primi a non crederci sono le istituzioni” spiega Villari. “Noi – continua Villari – non vogliamo impiccarci a ricostruire qui sul mare, resta il sogno ed è la destinazione naturale, ma siamo pronti a rivedere questa localizzazione se si sceglie un luogo funzionale con una scelta intelligente e condivisa. I soldi ci sono, parliamo di 60 milioni che non vogliamo perdere, però dobbiamo agire”. Il 4 marzo, data simbolica, ci sarà un dibattito online sulla ricostruzione (il titolo della tavola rotonda è “Ri-Costruire per il Futuro”, alle ore 11, in diretta streaming sui canali social della Fondazione) a cui sono stati invitati i ministri Mara Carfagna e Dario Franceschini, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il soprintendente Luigi La Rocca, l’amministrartore di Invitalia Domenico Arcuri e il commissario di governo Francesco Floro Flores, lo scrittore Maurizio de Giovanni e il cantautore Eugenio Bennato.  A moderare e stimolare il dibattito ci sarà invece Federico Monga, il direttore de “Il Mattino”.

Sono passati 8 anni da quando il Science Centre, luogo dedicato alla divulgazione della cultura, della scienza, un punto di riferimento dagli anni 90’ per la didattica e per le scuole, di passione ludico formativa per le famiglie è stato raso al suolo da criminali senza scrupoli. Da quel giorno, nonostante vari progetti e programmi, quello che è evidente agli occhi di tutti è l’immobilismo. Oggi esiste un sito internet www.4marzo2013.it che ricostruisce tutta la storia. A questa storia manca la pagina più importante: il futuro, il ritorno alla normalità.
“E’ fondamentale per noi – riprende Villari – essere coinvolti al tavolo dei lavori, far parte della cabina di regia, in passato non lo siamo stati. Restare in questa fase di sospensione lascia intendere che i primi a non crederci sono le istituzioni. E’ contraddittorio e non trova nessuna spiegazione rispetto a quelle che sono le potenzialità della nostra struttura.  Eppure i lavoratori hanno fatto tanti sacrifici per mantenere accesa questa luce. Dobbiamo spingere per vincere le ultime resistenze e ripartire”.

Advertisement

Cronache

Urban Award, Comune di Napoli premiato per mobilità sostenibile

Pubblicato

del

Per le iniziative avviate nel campo della mobilità sostenibile e per l’attività di mecenatismo legata alle piste ciclabili, il Comune di Napoli ha ottenuto il terzo premio dell’Urban Award. Giunto all’ottava edizione, l’Urban Award è organizzato da Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. E proprio nel corso della 41esima Assemblea nazionale dell’Anci, a Torino c’è stata la consegna dei riconoscimenti a cui hanno preso parte, tra gli altri, il giornalista e scrittore Marino Bartoletti, che è l’ambassador del premio, e Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la Notizia e pioniere del ciclismo sostenibile. A ritirare il premio per il Comune di Napoli il capo di Gabinetto Maria Grazia Falciatore.

La giuria ha inteso premiare, in particolar modo, la scelta dell’Amministrazione comunale di puntare sui percorsi riservati alle bici, anche attraverso progetti come “Adotta una ciclabile”, coinvolgendo e responsabilizzando i cittadini e creando una cultura sul tema della mobilità dolce. “Stiamo investendo sulla mobilità su più fronti, dal potenziamento del trasporto pubblico con le nuove linee metropolitane alla mobilità su due ruote. In questo caso – ha spiegato il sindaco Manfredi – dobbiamo fare i conti anche con le criticità specifiche della città di Napoli. Abbiamo un programma molto ampio di espansione delle piste ciclabili con la realizzazione di 38 chilometri di nuovi percorsi distribuiti nelle aree Est, Ovest e Nord, ma è anche importante manutenere e gestire quelli che già stati realizzati. Lo stiamo facendo anche attraverso accordi con i privati, il contributo è determinante per realizzare questa componente importante della mobilità dolce, di cui la città bisogno”.

Continua a leggere

Cronache

Vento forte, collegamenti difficili per Ischia e Procida

Pubblicato

del

Il maltempo che continua ad imperversare in questi giorni rende anche oggi molto difficili i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli dove, da stanotte, soffia un vento forte di Ponente. Fermi dunque nei porti tutti gli aliscafi e cancellate le relative corse programmate da Napoli Molo Beverello da e per i porti di Forio, Casamicciola, Ischia Porto e Procida così come quelli da Pozzuoli per Procida. Numerose anche le corse sospese delle navi per Ischia e Procida effettuate, sia da Napoli Porta di Massa che da Pozzuoli: le due isole restano attualmente collegate solo da pochi collegamenti operati coi traghetti. Probabili ulteriori cancellazioni anche per il resto della giornata così che per chi deve viaggiare oggi per mare è consigliabile consultare preventivamente call center e siti delle compagnie di navigazione per accertarsi della regolarità del servizio.

Continua a leggere

Cronache

Ancora freddo e vento, ma nel fine settimana migliora

Pubblicato

del

Ancora freddo e venti forti, soprattutto al Centro Sud, ma nel fine settimana si prevede un miglioramento. Lo indica Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it. “Nelle prossime ore imperverserà ancora la burrasca sul Medio Adriatico e tra Mar Ligure e Tirreno settentrionale in successivo spostamento verso il Tirreno centrale e meridionale”, si legge nella nota.

“Dopo i marosi eccezionali della notte, oltre i 7-8 metri tra Liguria di Levante e Toscana, presenti ancora al largo, anche nelle prossime ore avremo onde di 4-5 metri davanti alla Sardegna occidentale e tra Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Anche il mare Adriatico sarà a tratti agitato con un venerdì 22 decisamente difficile per le condizioni meteomarine. Nel weekend – rileva Sanò – tutto tornerà più tranquillo”. Nelle prossime ore sono attesi ancora vento forte e rovesci “su buona parte del Centro-Sud, più diffusi nelle zone interne delle regioni tirreniche, ma in parziale sfondamento anche verso le adriatiche.

I cumulati più importanti si prevedono su Lazio, Campania e Calabria”. Con lo spostamento della perturbazione verso i Balcani, dalla sera di venerdì 22 novembre si prevede un miglioramento generale, anche se sabato 23 è atteso un calo delle temperature minime, fino a -5°C nella Pianura Padana e fino a -3 e -4 gradi a Torino e Milano. Per domenica 24 novembre nuvoloso con qualche pioggia sul settore occidentale, conseguenza di una nuova perturbazione nel Nord Europa.

Nel dettaglio Venerdì 22: al Nord soleggiato, gelo al mattino; al Centro venti di tempesta specie fino al primo mattino, maltempo sulle tirreniche, neve sull’Appennino; al Sud maltempo, venti molto forti. Sabato 23: al Nord soleggiato, gelo al mattino; al Centro soleggiato, venti in attenuazione, più freddo; al Sud soleggiato, venti in attenuazione, calo termico. Domenica 24: al Nord nuvoloso con pioviggine in Liguria; al Centro da poco nuvoloso a nuvoloso, al Sud soleggiato.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto