Collegati con noi

Cronache

Choc a Caivano, bambina di due anni ricoverata per overdose da marijuana

Pubblicato

del

Una bambina di soli due anni è stata ricoverata in ospedale con sintomi di overdose dopo aver ingerito accidentalmente della marijuana. Grazie all’intervento tempestivo dei medici dell’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore, dove era stata portata dal padre, la piccola è stata salvata da un tragico destino.

La bambina è stata sottoposta immediatamente a una lavanda gastrica e alla somministrazione di farmaci antagonisti del principio attivo della cannabis. Questi farmaci, sebbene efficaci negli adulti, possono essere estremamente pericolosi per i bambini così piccoli. Fortunatamente, la prontezza dei medici ha evitato il peggio, e la piccola è ora in condizioni stabili, anche se rimarrà in osservazione per altre ventiquattro ore.

Dopo aver accertato che i gravi sintomi della bambina erano causati dall’ingestione di marijuana, i medici del pronto soccorso hanno allertato i carabinieri della compagnia di Caivano, diretta dal capitano Antonio Maria Cavallo. I militari si sono immediatamente recati all’ospedale per parlare con i genitori e hanno effettuato una perquisizione nella loro abitazione, dove hanno trovato e sequestrato una piccola quantità di marijuana.

Il padre della bambina, un uomo di 31 anni di Caivano, ha ammesso di aver lasciato la cannabis a portata di mano, dichiarando che ne faceva uso personale. Secondo le indagini, sabato sera, l’uomo avrebbe fumato marijuana e lasciato il resto della droga su un tavolino basso, facilmente accessibile alla bambina. Attirata dall’odore o dalla curiosità, la piccola ha ingerito un pezzo di marijuana, scatenando una serie di sintomi preoccupanti.

Il padre è stato denunciato alla Procura e segnalato ai servizi sociali del Comune di Caivano. L’incidente ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza domestica e sull’importanza di tenere sostanze pericolose fuori dalla portata dei bambini.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto