Collegati con noi

Sport

Champions: Garcia, con l’Union Berlino non sarà facile

Pubblicato

del

Rudi Garcia è concentrato sulla partita di domani al ‘Maradona’ contro l’Union Berlino ed è anche fiducioso che la sua squadra, con una vittoria sui tedeschi, possa arrivare a un passo dalla qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. “Domani – osserva – ci avviciniamo agli ottavi se vinciamo, anche se non saremo aritmeticamente qualificati. Sappiamo che dobbiamo vincere per forza. L’Union viene con una striscia di sconfitte importante alle spalle, ma se incontri una squadra qualificata in Champions dalla Bundesliga sai che è sempre difficile vincere”. Insomma più che la squadra di Urs Fischer, ciò che sembra tenere un po’ in apprensione l’ambiente è la statistica: l’Union Berlino ha collezionato 12 sconfitte di fila, tra campionato e Coppe, e prima o poi la sequenza di risultati negativi si dovrà pur interrompere.

L’allenatore tuttavia è contento dello stato di salute della sua squadra e ha fondati motivi di ritenere che il Napoli possa superare l’ostacolo. “Conta – dice – avere il massimo dai miei giocatori per vincere. Domani ci ritroviamo al Maradona e dobbiamo fare di tutto per rendere i risultati in casa come le vittorie in trasferta, per fare in modo che sia di nuovo una piazza forte per noi. Sono sicuro che i nostri tifosi sempre fantastici ci aiuteranno a vincere domani e vincere poi sempre. Questo è il nostro obiettivo”. Mancherà amcora Osimhen e non c’è dubbio alcuno che a sostituirlo al centro dell’attacco sarà ancora una volta Raspadori, l’uomo più in forma dell squadra.

“Raspadori – conferma Garcia – nelle mie 14 partite in panchina qui è sempre stato protagonista, sia giocando dall’inizio che entrando, ha tante qualità. Ha dimostrato questo facendo gol e assist, giocando per la squadra, legando il gioco, difendendo anche. Ha tante qualità e può giocare in diversi ruoli, da centravanti o trequartista ma anche esterno”. “Osimhen – spiega il tecnico francese – rientra domani dalla Nigeria ma non è disponibile. Mi concentro su chi è a mia disposizione, abbiamo recuperato Anguissa, Juan Jesus lo stiamo ritrovando. Domani serve chi è in campo, io conto solo sui 23 che saranno convocati”. “Lindstrom? Un campionato – dice Garcia – non si gioca con 11 titolari, odio questa parola. Per fortuna da un po’ di tempo abbiamo cinque cambi da usare. Possiamo incidere anche tatticamente sul risultato. Ma quello che conta è il rendimento dei giocatori. Ogni calciatore deve dimostrare che può aiutare la squadra facendo gol e assist, difendendo bene. Politano e Kvara giocano di più perché stanno dimostrando tanto”. Giacomo Raspadori ricambia i complimenti ricevuti dal suo allenatore. “Garcia mi ha dato tanto – dice – a partire dalla stima e dalla fiducia in me. Io dò il 100% ogni giorno e il tecnico mi ha portato a giocare in diversi ruoli. Per chi fa questo sport serve continuità in attacco e in difesa, avere brillantezza, serve a un attaccante che sappia trovare più volte il gol, tutto questo ti dà autostima e continuità in qualsiasi ruolo”.

Advertisement

Sport

Calcio: Juve lancia mini-abbonamento per 8 partite

Pubblicato

del

La Juventus ha lanciato una nuova iniziativa per i tifosi. “Da giovedì 21 novembre dalle ore 10:00 sarà disponibile il mini Abbonamento ‘8 games pass’ a partire da 285 euro” si legge sul sito ufficiale del club. Sarà possibile, dunque, assicurarsi un posto per le ultime gare casalinghe di campionato nella stagione 2024/2025: le partite comprese sono contro Empoli, Inter, Hellas Verona, Atalanta, Genoa, Lecce, Monza e Udinese. L’iniziativa “consentirà sia il cambio nominativo sia la rimessa in vendita del posto, darà inoltre la prelazione sul posto per le partite di Coppa che eventualmente la Juventus disputerà in casa nelle fasi successive e con il raggiungimento del 75% delle presenze (6 partite su 8) darà anche la possibilità della prelazione sul rinnovo dell’abbonamento della prossima stagione”.

Continua a leggere

In Evidenza

Paolini batte Sramkova, l’Italia vince la Billie Jean King Cup di tennis femminile

Pubblicato

del

L’Italia ha vinto l’edizione 2024 della Billie Jean King Cup di tennis femminile. Nella finale a Malaga le azzurre hanno battuto 2-0 la Slovacchia grazie alle vittorie di Lucia Bronzetti e di Jasmine Paolini che nel secondo incontro ha superato 6-2 6-1 Rebecca Sramkova. Per l’Italia, capitanata da Tathiana Garbin, è il quinto successo nella manifestazione.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Neres, col Napoli spero di raggiungere molti traguardi

Pubblicato

del

“Per me essere un calciatore significa cercare sempre di migliorare rispetto al giorno prima e dare sempre il 100%. Non ho un sogno in particolare, ma cerco sempre di migliorarmi e cercherò sempre di dare il 100% in campo, ma anche fuori. Spero che riusciremo a raggiungere molti traguardi importanti sia quest’anno che nelle prossime stagioni”. Lo ha detto David Neres, esterno del Napoli, in un’intervista al sito del club azzurro.

Il 27enne brasiliano è arrivato in estate al Napoli dal Benfica per 30 milioni di euro ed è diventato uno dei protagonisti dell’avvio di stagione della squadra di Conte, proponendosi come vice di Kvaratskhelia o anche di Politano, segnando un gol finora contro il Como al Maradona: “La prima volta che ho fatto gol con il Napoli non ho neppure sentito il mio nome dagli altoparlanti e dai tifosi, perché ero molto emozionato. Ma quando ho capito che stavano gridando il mio nome è stata una sensazione davvero bella. Allo stadio c’erano mia moglie e mia figlia, è stato bello”. Neres, brasiliano nato a San Paolo, ricorda la sua crescita: “Ho avuto un’infanzia felice – ha ricordato – mi piaceva giocare con gli amici all’aria aperta, correvo molto e giocavo sempre a calcio. I vari Ronaldinho, Messi e Neymar sono diventati i miei idoli calcistici. Nel 2002 il Brasile ha conquistato il Mondiale. Non ricordo tutto alla perfezione, ma ricordo la finale e il gol su punizione di Ronaldinho contro l’Inghilterra. Ricordo anche il 2005, quando il San Paolo vinse il Mondiale per Club. Anche quello è stato un grande momento per me”.

Neres ha cominciato proprio nelle giovanili del San Paolo, prima di sbarcare in Europa all’Ajax e poi al Benfica prima del Napoli, dove è fiducioso di poter prendere spazio in squadra, in un gruppo molto unito. Neres oggi si è allenato a Castel Volturno nel gruppo di Conte che si sta ricomponendo velocemente in vista della sfida di domenica contro la Roma al Maradona. In campo anche Lukaku che è in buone condizioni e sarà in campo, come anche McTominay, tornato a Napoli dopo essere uscito per infortunio nel match della nazionale scozzese contro la Polonia, ma che ora non ha alcun problema fisico ed è a disposizione del tecnico azzurro che ha avuto presto a disposizione anche Rahmani. Conte aspetta infine il ritorno di Olivera, che ieri ha pareggiato 1-1 contro il Brasile nelle qualificazioni ai Mondiali con la sua nazionale dell’Uruguay.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto