Collegati con noi

Cronache

Castiglione, un gioiello di Capri ora nelle mani di Amelia Grimaldi

Pubblicato

del

Castiglione, una dimora storica incastonata sulla scogliera di Capri, ha recentemente cambiato proprietà. In un’asta molto attesa, questo magnifico immobile è stato aggiudicato ad Amelia Grimaldi, una dei quattro fratelli soci del prestigioso gruppo armatoriale Grimaldi.

La famiglia Grimaldi ha forti legami con l’isola azzurra, e questa acquisizione rappresenta una sicurezza per il futuro di uno degli immobili più prestigiosi di Capri. Dopo l’annuncio della messa all’asta, c’era il timore che la dimora, un ex fortino militare, potesse finire nelle mani di un fondo straniero o, peggio, di uno speculatore. Fortunatamente, questi timori sono stati scongiurati.

La vendita di Castiglione è avvenuta attraverso un’esecuzione immobiliare post legge 80, dopo un’espropriazione forzata. L’asta senza incanto dell’unico lotto si è celebrata ieri al Tribunale di Napoli, con offerte per la piena proprietà a partire da poco più di 22 milioni di euro, per un prezzo base di 29,5 milioni di euro. L’asta è stata vinta da Amelia Grimaldi con un’offerta di 18,1 milioni di euro.

Un tempo, la villa era di proprietà del finanziere venezuelano De Mase, amico dell’allora presidente della Repubblica Giovanni Leone. Successivamente, fu messa in vendita per una cifra considerevole di 40 milioni di euro. Negli ultimi anni, è stata affittata alla famiglia Manfredi Ceglia, proprietaria dell’hotel Punta Tragara, che ha mantenuto alta la reputazione di questa dimora esclusiva.

L’acquisto da parte di Amelia Grimaldi è una mossa strategica di grande rilievo. La scelta di investire in una proprietà così prestigiosa e ricca di storia testimonia la volontà della famiglia Grimaldi di consolidare il proprio legame con Capri. Castiglione si estende su un’area di 30.000 metri quadri, con giardini curatissimi e terrazze panoramiche che offrono una vista mozzafiato sui Faraglioni e sul golfo di Napoli. Al centro di questo paradiso si trova una piscina che sembra sospesa nel vuoto.

Gli interni di Castiglione sono un perfetto connubio tra eleganza e maestosità. Mille metri quadri di puro lusso, con un grande salone dotato di ampie vetrate che incorniciano il panorama marino e un imponente camino in ceramica. La villa è stata completamente ristrutturata e arredata nel 2021, coniugando il fascino della storia con il comfort e le tecnologie più moderne.

Castiglione ha una storia che risale a duemila anni fa, quando pare esistesse un tempio greco alla sommità del Monte Castiglione. L’imperatore Tiberio ne fece una fortezza, e dopo il decadimento dell’età imperiale, furono aggiunte mura fortificate e torri durante il periodo medievale. Nel 1955, il principe Roberto Caracciolo di San Vito costruì una villa sui resti del rudere romano e del castello medievale. La proprietà passò poi al magnate americano Gerber, noto per gli omogeneizzati, che trasformò Castiglione in un gioiello prima di cederla ai De Mase.

Nel 2014, Villa Castiglione fu eletta dai lettori del «Wall Street Journal» come la «casa» più bella d’Europa. Ora, con la nuova proprietà di Amelia Grimaldi, Castiglione continuerà a essere un simbolo di lusso e storia, mantenendo la sua eredità e bellezza intatte per le generazioni future.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto