Collegati con noi

Cronache

Carmine Belfiore nominato vicecapo della Polizia, Roberto Massucci nuovo questore di Roma

Pubblicato

del

Il Consiglio dei ministri ha recentemente deliberato una serie di cambiamenti ai vertici delle forze dell’ordine italiane, tra cui la nomina di Carmine Belfiore a vicecapo della Polizia con funzioni vicarie. La decisione è stata presa su proposta del ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, che ha promosso Belfiore al rango di prefetto, con il compito di vice direttore generale della pubblica sicurezza per l’espletamento delle funzioni vicarie come vice del Capo della Polizia Vittorio Pisani.

Belfiore, 63 anni, originario di Rossano e laureato in giurisprudenza, lascia così la guida della Questura di Roma, ruolo che ha ricoperto dal 5 dicembre 2022. La sua lunga e prestigiosa carriera all’interno delle forze di Polizia ha avuto inizio nel 1985, quando entrò in servizio. Sin dai primi anni si è distinto per il suo impegno nella lotta al terrorismo, dirigendo prima la sezione antiterrorismo della Digos di Genova, e successivamente approdando alla Digos di Roma nel 1989, dove ha assunto la guida della sezione “informativa di sinistra” e successivamente quella dedicata al “terrorismo di sinistra”.

L’esperienza di Belfiore nel contrasto al terrorismo è proseguita presso la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione (ex Ucigos), dove, dal 2000, ha diretto la “Divisione Operativa”, coordinando importanti indagini. Successivamente, dal 2003 al 2008, è stato distaccato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove ha collaborato con l’ex Sisde, il servizio segreto civile italiano. Il suo ritorno alla Polizia di Stato è avvenuto nel 2008, con incarichi di crescente responsabilità, tra cui la direzione dei Commissariati di Tivoli, San Lorenzo e Viminale, e il ruolo di Vice-Questore Vicario della Questura di Roma dal 2011 al 2013.

Dopo l’esperienza come Questore di Terni (2013-2017) e di Latina (2017-2019), Belfiore ha assunto un importante ruolo presso l’Ispettorato Generale del Senato a Roma, prima di essere nominato, nel novembre 2022, questore della Capitale.

Con la promozione di Belfiore, la guida della Questura di Roma passa ora a Roberto Massucci, fino ad oggi questore di Verona. Massucci eredita un incarico di grande responsabilità, in una città particolarmente complessa sotto il profilo della sicurezza e dell’ordine pubblico.

 

Advertisement

Cronache

Detenuto suicida a Poggioreale, aveva 28 anni

Pubblicato

del

Caso di suicidio nel carcere di Poggioreale, a Napoli, dove si è tolto la vita un uomo di 28 anni originario della provincia partenopea. È il quarto suicidio dall’inizio dell’anno a Poggioreale, l’undicesimo in tutta la regione. Sono 81 in tutta Italia, con il carcere di Prato e quello di Poggioreale al primo posto per numero di detenuti che si sono tolti la vita.

“Il sistema penitenziario – spiega il garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Samuele Ciambriello – è sull’orlo del baratro, una strage continua ma la politica tace ed è assente. Nessun argine da provvedimenti governativi o parlamentari, solo populismo mediatico e penale anche contro la dignità delle persone detenute, dei diversamente liberi.

Celle sovraffollate e tensione alle stelle, condizioni difficili che favoriscono atti di autolesionismo, scioperi della fame, scioperi sanitari. Nessun commento pubblico sui suicidi di Stato, che interrogano anche l’opinione pubblica. Ci sono omissioni di Stato, questi suicidi e gli atti di autolesionismo e le proteste rilevano un quadro inquietante che è sotto gli occhi di tutti. Indignarsi non basta più”. “Dall’inizio dell’anno ad oggi – prosegue Ciambriello – sono 1842 i tentativi di suicidio, 11503 gli atti di autolesionismo. Tra gli 81 detenuti che si sono suicidati l’età media è di 40 anni, tra questi 8 avevano un’età compresa tra i 18 e 25 anni”.

Continua a leggere

Cronache

Donna accoltellata mentre rientra a casa, arrestato infermiere

Pubblicato

del

Ha accoltellato una donna che stava portando a passeggio i cani in strada a Cepagatti (Pescara): protagonista dell’aggressione un infermiere di 31 anni del posto, individuato e arrestato dai carabinieri con l’accusa di tentato omicidio. La vittima dell’aggressione, una 58enne di origine brasiliana, dopo le prime cure è stata trasportata al Pronto Soccorso dell’ospedale di Pescara dove è stata ricoverata in prognosi riservata ma non in pericolo di vita. Il fatto è avvenuto ieri mattina.

Dopo avere portato i cani a fare una passeggiata la donna era in strada e stava cercando le chiavi per aprire il cancelletto d’ingresso della sua abitazione: all’improvviso è arrivato il 31enne che, senza alcun motivo apparente, l’ha avvicinata per poi spingerla e colpirla con un oggetto acuminato alla spalla e al collo, dandosi alla fuga. A dare l’allarme è stata una passante che aveva assistito all’aggressione: i carabinieri hanno preso nota dell’identikit dell’autore e dopo avere acquisito le immagini di videosorveglianza di due case vicine, hanno individuato il responsabile e lo hanno arrestato all’interno della sua abitazione.

Nel corso della perquisizione domiciliare è stato trovato e sequestrato l’abbigliamento indossato dall’uomo al momento dell’aggressione e un oggetto acuminato, presumibilmente utilizzato per ferire la donna. Le indagini proseguono per chiarire i motivi che hanno portato all’aggressione.

Continua a leggere

Cronache

‘Salva Milano’ arriva alla Camera, si spacca l’opposizione

Pubblicato

del

Si spaccano le opposizioni sulla proposta di legge “Disposizioni di interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia cosiddetto”, il cosiddetto ‘Salva Milano’, arrivato nell’Aula della Camera. Il Pd ha votato insieme al centrodestra contro le pregiudiziali di costituzionalità presentate da M5s e Avs. Il provvedimento che dovrebbe, tra l’altro, sbloccare la situazione di una serie di cantieri edilizi del capoluogo milanese. Il testo prevede che l’ok preventivo di un piano particolareggiato o di lottizzazione convenzionata non sia obbligatorio in caso di costruzione di nuovi immobili su lotti che si trovano in ambiti edificati e urbanizzati, in caso di sostituzione di edifici esistenti o interventi su edifici esistenti in ambiti edificati.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto