Collegati con noi

I Sentieri del Bello

“Cannolicchi green island” di Pasquale Palamaro, chef per mestiere e ricercatore per passione

Pubblicato

del

Configurandosi come una delle attività originali  e propriamente umane, la cucina è un atto innaturale elaborato dagli uomini partendo dal naturale bisogno di mangiare. Se gli animali cercano il cibo in funzione delle sue proprietà energetiche e chimiche, realizzando spontaneamente un equilibrio nutritivo, il cucinare invece sostituisce all’ordine biologico del bisogno un sistema di convenzioni.

Il termine cucina si riferisce sia al luogo in cui si cuociono i cibi e si preparano le vivande, sia appunto all’attività di elaborazione e trasformazione degli alimenti in pietanze mediante tecniche culinarie quali la preparazione, la combinazione degli ingredienti e la cottura

Le prime ricette di cucina che noi conosciamo vengono dalla Mesopotamia e  si datano nel II millennio a.C. Non posso dire di ritenere  che i mesopotamici abbiano inventato “la cucina””. Essi, semplicemente, hanno avuto dei motivi per mettere le ricette per iscritto e sono stati i primi, con gli egiziani, a poterlo fare. 

Senza scrittura niente ricette.

Ma la mancanza di ricette non esclude la possibilità di interessi gastronomici e di un’arte culinaria raffinata. Cuocere, condire, marinare, macinare, affettare, filtrare, in sintesi cucinare, hanno avuto la funzione di rendere gli alimenti digeribili e commestibili. Questo prima ancora dell’esigenza di migliorarne il gusto.  Ciò d’altronde dipendeva strettamente dalle origini  alimentari, fondate sulle credenze di ciascuna cultura.  Queste originali operazioni culinarie si sono rivelate più o meno complesse, ma già con la più piccola di esse si può alludere alla cucina. 

Quando parliamo della cucina partenopea , ci riferiamo alle origini più complesse del cibo.

Questo perchè  la citta di Napoli, sin dall’ 800, è stata colonizzata da diversi popoli. Tra questi ricordiamo, in primis, i francesi e gli spagnoli che hanno lasciato molte loro origini sul cibo che tuttora riconosciamo nel nostro quotidiano.  Per citarne alcuni, troviamo tra i piatti  più famosi : il Gattò di patate , la genovese , il babà , e cosi via. 

Se io dovessi trovare una definizione che mi qualifichi, lo farei qualificandomi  “cuoco per mestiere e ricercatore per passione”. La mia è una cucina di mare leggibile e pulita. Le mie origini partono dalla mia terra, dalla mia isola, Ischia. Proprio per le origini di questo bellissimo territorio, ho pensato ad un omaggio attraverso un piatto molto identificativo: “cannolicchi green island”. Non poteva esserci titolo migliore visto che la mia isola, sin dalle sue origini, è stata conosciuta quale “Ischia, isola verde” .

    

Advertisement

I Sentieri del Bello

Brand Ischia e sana comunicazione, le sfide del sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono per l’isola

Pubblicato

del

Scenari diversi denotano caratteristiche differenti con le proprie sfide e le proprie peculiarità. Il comune di Serrara Fontana è viva espressione di questa territorialità eterogenea e il suo Sindaco ne coordina le vicende con intenzioni unitarie. “Occorre un brand Ischia”, una sana comunicazione ed un tavolo di intenti. Sono queste alcune delle ricette nella visione di rilancio della prima cittadina, Irene Iacono. Ascoltiamola.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Programmazione turistica e rilancio dell’isola: le idee del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale

Pubblicato

del

“La vicinanza del Governo la si sente al di là dei numeri” questa la dichiarazione del Sindaco Pascale al netto degli interventi post alluvione. “Era mio desiderio la creazione di una Ctl (Consulta turistica locale) con intervento di enti sovracomunali”: questo l’organismo che il Sindaco auspica e che potrebbe favorire una nuova organizzazione del comparto turistico e della sua riqualificazione su scenari più ampi. 

Dall’inverno difficile alla riprogrammazione turistica toccando l’occupazione giovani e la necessita’ di fare impresa cosciente: ascoltiamo le lucide parole di Pascale nell’intervista che segue.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Le sfide che aspettano Ischia: l’analisi del commercialista Antonio Tuccillo

Pubblicato

del

L’Italia, la Campania e Ischia devono dimostrarsi al passo con i tempi per esserne protagonisti. Le sfide sono ardue e le possibilità da cogliere tante. Ma le si devono affrontare con dignità e cognizione di causa. I giovani devono essere consapevoli dell’impegno richiesto e messi in condizione di poterlo espletare. Ce ne parla il Dottor Antonio Tuccillo, Presidente della Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti italiani.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto