Collegati con noi

Cronache

Campionato della bugia, vince Massimo Santini

Pubblicato

del

Massimo Santini, fiorentino di nascita e abetonese d’adozione, si è aggiudicato il titolo del più bugiardo d’Italia 2024 mentre il bambino meno sincero è il pistoiese Marco Pagliai: sono loro infatti i due vincitori della quarantottesima edizione del Campionato italiano della Bugia che si è concluso questa sera a Le Piastre (Pistoia). Santini è salito sul palco per raccontare la storia di un pittore inesistente e ha descritto a lungo le virtù e i soggetti raffigurati nella sua tela, interamente rossa. Pagliai, cinque anni, vive a Pistoia, ha raccontato quella di suo nonno che ha fatto una copia di ghiaccio del David di Michelangelo, si spiega in una nota. Ma, al momento di mostrarla, di fronte al secchio pieno d’acqua che aveva in mano ha esclamato candidamente: “Oh, no. Si è sciolta!”. A lui il premio offerto da Il Tirreno e intitolato alla giornalista Lucia Prioreschi.

Al posto d’onore della sezione adulti Giovanni Albertini, psicoterapeuta veronese e campione uscente, con la sua storia di Leonardo, non da Vinci ma da Cireglio. Terzo classificato Giovanni Tommasi da Lamporecchio (Pistoia) che ha spiegato quali strane opere si possono trovare in fondo al fiume Reno (quello che scorre a Le Piastre). Tutti i concorrenti si sono cimentati sul tema della Bugia nell’arte. Il premio per l’originalità della presentazione, dedicato al giornalista Giancarlo Zampini e offerto dal quotidiano La Nazione, è andato ad Ambra Brunelli di Campi Bisenzio (Firenze) con il suo ‘La notte stellata’ illuminata dalle luci raffigurate in una tela di Van Gogh. Il premio ‘La ghiacciaola’ se l’è aggiudicato Saida Corsini di Alessandria con ‘La vera storia delle Piramidi’.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto