Collegati con noi

Cronache

Campi Flegrei: via agli abbattimenti degli edifici abusivi per rischio sismico

Pubblicato

del

Il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, ha lanciato un chiaro messaggio: abbattere immediatamente gli edifici abusivi nei comuni della zona rossa dei Campi Flegrei e nelle isole di Ischia e Procida, al fine di prevenire rischi legati al fenomeno sismico e ripristinare la legalità in territori a lungo segnati da abusivismo e cementificazione selvaggia.

Sono 60 gli immobili da demolire con urgenza, come parte di un piano che prevede la rimozione di centinaia di edifici abusivi nell’intera area flegrea e nelle isole. Il maggior numero di immobili si trova sull’isola di Ischia, in particolare nel comune di Barano, ma anche nei comuni flegrei come Pozzuoli, dove due abitazioni abusive situate in località Cigliano e via Campana saranno demolite entro il prossimo mese. Altri comuni interessati sono Quarto e Monte di Procida, che presenta un alto rischio idrogeologico aggravato da frane recenti.

Gli abbattimenti fanno parte di un protocollo d’intesa firmato a luglio tra la Procura di Napoli, la Regione Campania e i sindaci dell’area flegrea. Durante il vertice, Gratteri è stato fermo nel richiedere l’immediata demolizione degli edifici abusivi, respingendo le preoccupazioni dei sindaci, in particolare quelli delle isole, riguardo alle possibili conseguenze sociali delle demolizioni. Il rischio sismico, particolarmente elevato nei Campi Flegrei, rende impossibile ignorare le violazioni edilizie, specialmente dopo le devastazioni causate dall’alluvione a Ischia due anni fa.

A Pozzuoli, il comune più colpito dalle recenti scosse sismiche, ci sono attualmente 10.000 richieste di condono per abusi edilizi risalenti al 1984. Questi comprendono sia piccoli interventi come verande, balconi e tettoie, sia ampliamenti di vario tipo. Nonostante il calo delle nuove costruzioni abusive, negli ultimi tre anni sono state realizzate circa quindici nuove unità abitative in aree periferiche e difficilmente sorvegliabili.

Il comune ha già attuato una serie di demolizioni, come sottolineato dall’assessore al governo del territorio Giacomo Bandiera, che ha spiegato come l’ente stia procedendo rapidamente grazie a mutui concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti per finanziare le operazioni.

Il fenomeno dell’abusivismo edilizio, che ha segnato profondamente i territori flegrei e le isole, rimane una questione cruciale da affrontare, specialmente in un’area soggetta a forti rischi naturali come i Campi Flegrei. Le istituzioni locali e nazionali, sotto la guida della Procura di Napoli, stanno cercando di ristabilire ordine e sicurezza in zone ad alto rischio, con la speranza di evitare ulteriori tragedie.

Con il prosieguo delle operazioni di abbattimento, l’obiettivo sarà non solo ridurre il rischio sismico, ma anche rafforzare la cultura della legalità e prevenire nuovi episodi di cementificazione selvaggia.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto