Collegati con noi

Cronache

Brugnaro va avanti, Boraso pronto alle dimissioni

Pubblicato

del

Un veloce consulto con gli uomini della sua maggioranza, e poi l’indicazione, “si va avanti”, lasciata filtrare da Luigi Brugnaro per far capire che lui, nonostante il coinvolgimento nell’inchiesta per corruzione in Comune a Venezia, non ha alcuna intenzione di dimettersi. “Non capiamo perché sia indagato, non ci sono state perquisizioni e sequestri, abbiamo ricevuto solo una pagina e mezza di avviso di garanzia” dice Alessandro Rampinelli, l’avvocato del sindaco, indagato per ipotesi corruttive relative alla vendita (mai avvenuta) dell’area dei Pili, 41 ettari di laguna di sua proprietà.

“Non riusciamo a capire il senso dell’accusa – aggiunge Rampinelli -, per noi è inimmaginabile sentir parlare di corruzione. Non riusciamo a spiegarci il perché. Il sindaco è esterrefatto”. Intanto l’assessore Renato Boraso, uno dei soli due indagati finiti in carcere nel blitz di ieri della Gdf , è pronto a rassegnare le dimissioni dalla giunta. Il politico veneziano lo ha detto oggi al suo avvocato, Umberto Pauro, che lo ha incontrato nella casa di reclusione di Padova.

“Il meccanismo delle dimissioni non è così immediato – ha detto il legale – Pauro – alla luce delle procedure e della sua situazione detentiva. Ma sta assolutamente valutando questa ipotesi”. Quanto alle accuse mosse dalla Procura a Brugnaro, più che la vicenda dei Pili, e della vendita a prezzo stracciato di Palazzo Donà e Palazzo Papadopoli (proprietà comunali) al magnate di Singapore Ching Chiat Kwong, è la questione del blind trust delle proprietà di Brugnaro quella su cui la Procura vuol fare luce.

Per capire, in sostanza, se non vi siano state opacità nella gestione, e se effettivamente il fondo ‘cieco’ creato nel 2017 abbia impedito al sindaco di influenzare le scelte sulle future lottizzazioni fatte dalla Giunta. Intanto Brugnaro, pur non partecipando al Consiglio Comunale tenutosi questo pomeriggio, – già calendarizzato su altri argomenti – ha fatto sentire la sua voce.

“Sarò io stesso – ha scritto in un messaggio letto in apertura – a chiedere di inserire all’ordine del giorno la questione, in uno dei prossimi Consigli Comunali, per riferire a voi consiglieri e a tutta la città, non tanto sulle questioni giudiziarie, che saranno affrontate nella sede loro propria, quanto sulle questioni di natura politica ed amministrativa collegate ed inerenti all’indagine”.

“Non oggi – ha aggiunto – perché non ho alcuna intenzione di trasformare l’aula in un campo di battaglia”. Naturalmente il clima nell’aula di Ca’ Loredan è stato infuocato comunque, con le opposizioni a chiedere le dimissioni di Brugnaro. Tensioni, fischi e interruzioni del dibattito sono seguite alla lettura del messaggio del sindaco. Con le opposizioni che hanno lasciato l’aula consiliare per protesta. Nel frattempo si avvicina il momento degli interrogatori di garanzia per i due arrestati: l’assessore Boraso, e Fabrizio Ormenese, uno degli imprenditori amici con i quali – secondo le accuse della Procura – Boraso discuteva spesso di mazzette per agevolare questa o quell’altra pratica.

I due saranno sentiti in carcere venerdì dai sostituti procuratori Roberto Terzo e Federica Baccaglini. Nell’incontro in carcere a Padova, l’avvocato Pauro ha detto di aver trovato Boraso “provato dalla vicenda, soprattutto pensando alla famiglia, alla moglie e ai tre figli, ma allo stesso modo determinato nel voler provare la correttezza del proprio operato di amministratore”. “Domani – ha aggiunto – cominceremo a studiare le carte in attesa dell’interrogatorio di garanzia che sarà un momento per fare chiarezza”. Nell’inchiesta sono indagate, a vario titolo, 22 persone, tra le quali anche il capo e vice capo di gabinetto di Brugnaro, Morris Ceron e Derek Donadini.

Advertisement

Cronache

Urban Award, Comune di Napoli premiato per mobilità sostenibile

Pubblicato

del

Per le iniziative avviate nel campo della mobilità sostenibile e per l’attività di mecenatismo legata alle piste ciclabili, il Comune di Napoli ha ottenuto il terzo premio dell’Urban Award. Giunto all’ottava edizione, l’Urban Award è organizzato da Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. E proprio nel corso della 41esima Assemblea nazionale dell’Anci, a Torino c’è stata la consegna dei riconoscimenti a cui hanno preso parte, tra gli altri, il giornalista e scrittore Marino Bartoletti, che è l’ambassador del premio, e Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la Notizia e pioniere del ciclismo sostenibile. A ritirare il premio per il Comune di Napoli il capo di Gabinetto Maria Grazia Falciatore.

La giuria ha inteso premiare, in particolar modo, la scelta dell’Amministrazione comunale di puntare sui percorsi riservati alle bici, anche attraverso progetti come “Adotta una ciclabile”, coinvolgendo e responsabilizzando i cittadini e creando una cultura sul tema della mobilità dolce. “Stiamo investendo sulla mobilità su più fronti, dal potenziamento del trasporto pubblico con le nuove linee metropolitane alla mobilità su due ruote. In questo caso – ha spiegato il sindaco Manfredi – dobbiamo fare i conti anche con le criticità specifiche della città di Napoli. Abbiamo un programma molto ampio di espansione delle piste ciclabili con la realizzazione di 38 chilometri di nuovi percorsi distribuiti nelle aree Est, Ovest e Nord, ma è anche importante manutenere e gestire quelli che già stati realizzati. Lo stiamo facendo anche attraverso accordi con i privati, il contributo è determinante per realizzare questa componente importante della mobilità dolce, di cui la città bisogno”.

Continua a leggere

Cronache

Vento forte, collegamenti difficili per Ischia e Procida

Pubblicato

del

Il maltempo che continua ad imperversare in questi giorni rende anche oggi molto difficili i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli dove, da stanotte, soffia un vento forte di Ponente. Fermi dunque nei porti tutti gli aliscafi e cancellate le relative corse programmate da Napoli Molo Beverello da e per i porti di Forio, Casamicciola, Ischia Porto e Procida così come quelli da Pozzuoli per Procida. Numerose anche le corse sospese delle navi per Ischia e Procida effettuate, sia da Napoli Porta di Massa che da Pozzuoli: le due isole restano attualmente collegate solo da pochi collegamenti operati coi traghetti. Probabili ulteriori cancellazioni anche per il resto della giornata così che per chi deve viaggiare oggi per mare è consigliabile consultare preventivamente call center e siti delle compagnie di navigazione per accertarsi della regolarità del servizio.

Continua a leggere

Cronache

Ancora freddo e vento, ma nel fine settimana migliora

Pubblicato

del

Ancora freddo e venti forti, soprattutto al Centro Sud, ma nel fine settimana si prevede un miglioramento. Lo indica Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it. “Nelle prossime ore imperverserà ancora la burrasca sul Medio Adriatico e tra Mar Ligure e Tirreno settentrionale in successivo spostamento verso il Tirreno centrale e meridionale”, si legge nella nota.

“Dopo i marosi eccezionali della notte, oltre i 7-8 metri tra Liguria di Levante e Toscana, presenti ancora al largo, anche nelle prossime ore avremo onde di 4-5 metri davanti alla Sardegna occidentale e tra Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Anche il mare Adriatico sarà a tratti agitato con un venerdì 22 decisamente difficile per le condizioni meteomarine. Nel weekend – rileva Sanò – tutto tornerà più tranquillo”. Nelle prossime ore sono attesi ancora vento forte e rovesci “su buona parte del Centro-Sud, più diffusi nelle zone interne delle regioni tirreniche, ma in parziale sfondamento anche verso le adriatiche.

I cumulati più importanti si prevedono su Lazio, Campania e Calabria”. Con lo spostamento della perturbazione verso i Balcani, dalla sera di venerdì 22 novembre si prevede un miglioramento generale, anche se sabato 23 è atteso un calo delle temperature minime, fino a -5°C nella Pianura Padana e fino a -3 e -4 gradi a Torino e Milano. Per domenica 24 novembre nuvoloso con qualche pioggia sul settore occidentale, conseguenza di una nuova perturbazione nel Nord Europa.

Nel dettaglio Venerdì 22: al Nord soleggiato, gelo al mattino; al Centro venti di tempesta specie fino al primo mattino, maltempo sulle tirreniche, neve sull’Appennino; al Sud maltempo, venti molto forti. Sabato 23: al Nord soleggiato, gelo al mattino; al Centro soleggiato, venti in attenuazione, più freddo; al Sud soleggiato, venti in attenuazione, calo termico. Domenica 24: al Nord nuvoloso con pioviggine in Liguria; al Centro da poco nuvoloso a nuvoloso, al Sud soleggiato.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto