Collegati con noi

Cronache

Boeing Hainan Airlines rientra a Fiumicino per problema a motore

Pubblicato

del

Un Boeing 787-9 Dreamliner della Hainan Airlines, partito questa mattina dall’aeroporto di Fiumicino per Shenzhen, in Cina, è stato costretto al rientro nello scalo romano poco dopo il decollo per un’anomalia ad un motore. Come da procedura, dopo aver inanellato vari giri sul mare per scaricare parte del carburante, l’aereo è quindi atterrato alle 11.06 al Leonardo da Vinci dove nel frattempo erano scattate le misure adeguate a livello di emergenza verde. L’atterraggio è quindi avvenuto in sicurezza. Il Boeing verrà ora sottoposto a verifiche tecniche.

Il Boeing 787-9 Dreamliner della Hainan Airlines era decollato dall’aeroporto di Fiumicino alle 10.11. A bordo c’erano 249 passeggeri e 16 membri d’equipaggio. Dopo l’atterraggio i passeggeri sono stati fatti scendere ed assistiti dal personale aeroportuale, in attesa di sapere se potranno ripartire in giornata con lo stesso aeromobile, una volta concluse le verifiche tecniche.

Potrebbe esserci stato un presunto problema di birdstrike al motore, ovvero un impatto con volatili, durante le fasi di decollo, alla base del rientro del Boeing 787-9 Dreamliner della Hainan Airlines, che era decollato dall’aeroporto di Fiumicino alle 10.11. Lo si apprende da una nota della Capitaneria di Porto di Roma che ha fatto anch’essa scattare le procedure di emergenza aeromarittime. Dal porto di Fiumicino e da quello di Ostia ha allertato le motovedette CP 831 della Guardia Costiera e PS 659 della Polizia di Stato pronte a mollare gli ormeggi.

“Alle 10.20 alla sala operativa della Guardia costiera di Roma è arrivata la segnalazione da parte di un diportista, a bordo di un gommone in assistenza alla regata velica in corso nello specchio acqueo antistante il porto turistico di Roma – Ostia, che dopo aver sentito un scoppio, si è accorto di un aereo in transito con un motore in fiamme – si legge nella nota della Capitaneria – Prontamente, il personale della Capitaneria di porto ha contattato la Torre di controllo dell’ Aeroporto che confermava quanto appena accaduto.

Nel frattempo, la stessa Sala operativa della Guardia Costiera ha monitorato lo stesso in fase di previsto scarico del carburante di bordo, il cosiddetto Fuel Dumping. Terminata questa operazione l’aereo e’ rientrato quindi all’aeroporto di Fiumicino. L’aereo interessato della Compagnia aerea cinese “Hainan Airlines”, volo HU438, pare abbia avuto, in fase di decollo e già in quota, un cosiddetto Birdstrike. Scongiurato il pericolo, tuttavia l’attività della Capitaneria di porto e’ proseguita attraverso il controllo da parte della stessa Motovedetta CP 831 di eventuali presenze in mare di pezzi del velivolo o di sversamento di carburante, il tutto con esito negativo”.

Advertisement

Cronache

Scontro mortale bici-auto a Capaccio Paestum: due ventenni perdono la vita

Pubblicato

del

La sera del 12 novembre 2024, lungo la Strada Provinciale 11 nel comune di Capaccio Paestum, in provincia di Salerno, si è verificato un tragico incidente che ha portato alla morte di due giovani di nazionalità straniera, entrambi ventenni. I ragazzi, che viaggiavano insieme su una bicicletta, si sono scontrati frontalmente con un’automobile per cause ancora in fase di accertamento.

L’impatto fatale e il decesso dei due giovani

L’incidente è stato di una violenza tale da causare il decesso immediato di uno dei due giovani, mentre l’altro ragazzo è stato soccorso e trasferito in ospedale, dove è morto poco dopo a causa delle gravi ferite riportate.

Indagini in corso per chiarire la dinamica

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Agropoli, che hanno subito avviato le indagini per stabilire la dinamica precisa dello scontro e le eventuali responsabilità. Gli inquirenti stanno raccogliendo testimonianze e elementi per comprendere le cause del tragico impatto.

Un grave incidente che ha scosso la comunità di Capaccio Paestum

Questo grave incidente ha scosso profondamente la comunità di Capaccio Paestum e ha evidenziato ancora una volta l’importanza della sicurezza sulle strade, soprattutto in tratti dove la visibilità e le misure di sicurezza possono fare la differenza.

Continua a leggere

Cronache

Roma: 22enne muore dopo anestesia per intervento al setto nasale

Pubblicato

del

La procura della Repubblica di Roma, ha aperto un fascicolo d’indagine, con l’ipotesi di reato di omicidio colposo, dopo la morte di una ragazza di 22 anni, di nome Margaret Spada originaria di Lentini in provincia di Siracusa. La ragazza, secondo quanto su apprende, sarebbe deceduta il 7 novembre scorso, dopo alcuni giorni di coma in cui era caduta il 4 novembre, subito dopo che gli era stata praticata, in una clinica romana, l’anestesia per sottoporsi ad un intervento di rinoplastica. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Erminio Amelio. “Domani” – spiega alll’avvocato, Alessandro Vinci, legale della famiglia Spada – ” ci recheremo in procura a Roma per la nomina dei consulenti medico legali per l’autopsia”. La procura ha disposto il sequestro delle cartelle cliniche.

Continua a leggere

Cronache

Arrestato l’aggressore del primario di Lamezia Terme Rosario Procopio

Pubblicato

del

E’ stato arrestato dalla Polizia per lesioni aggravate e porto di oggetti atti ad offendere, l’autore dell’aggressione ai danni del primario del Pronto soccorso di Lamezia Terme Rosario Procopio, colpito ieri sera con un manganello. Si tratta di un 28enne lametino, Carlo Sacco, già noto alle forze dell’ordine. L’arresto è stato compiuto da personale del Commissariato della Polizia di Lamezia Terme in flagranza differita, in base alle nuove norme contro il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario. Al momento si trova nella camera di sicurezza del Commissariato in attesa della convalida da parte dell’autorità giudiziaria.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto