Collegati con noi

Cronache

Auto contro moto a Mondragone, un morto e tre feriti gravi

Pubblicato

del

E’ di un morto e tre feriti gravi il bilancio di un drammatico incidente stradale tra una moto e un’auto avvenuto sulla statale Domiziana nel territorio del comune di Mondragone (Caserta). La vittima e’ un ucraino di 47 anni, che era nell’auto, condotta da un italiano; nella vettura c’erano in totale cinque persone. Secondo quanto accertato dai carabinieri della Compagnia di Mondragone, l’incidente e’ avvenuto quando l’auto ha tentato di svoltare in una traversa che sbucava sulla corsia opposta mentre sopraggiungeva la moto, con a bordo due persone; il mezzo si e’ schiantato contro la portiera posteriore destra, uccidendo il passeggero che era all’interno. Gli occupanti della moto sono rimasti feriti gravemente, cosi’ come un altro passeggero dell’auto.

Advertisement

Cronache

Incidente in moto, muore Federico Asta, ‘il pasticcere dei vip’

Pubblicato

del

Voleva consegnare pizze e bomboloni ai volontari arrivati a Bologna per aiutare chi aveva subito danni dopo l’alluvione. Federico Asta, pasticcere, 34 anni, aveva scritto le sue intenzioni alla presidente del quartiere Borgo Reno Elena Gaggioli. Dopo le donazioni di prodotti da forno a medici e infermieri durante l’emergenza Covid, che era solito consegnare lui stesso nei reparti degli ospedali di Bologna, per lui era stato un gesto normale, considerato quanto era accaduto in città dopo le abbondanti piogge.

La presidente del Quartiere, come ha raccontato sui social, però non ha fatto in tempo a richiamare Federico, noto nel rione Santa Viola e a Bologna, come il ‘pasticciere dei vip’ per le tante torte consegnate ad attori, cantanti, personaggi sportivi. Ieri sera, poco prima delle 22, la vita del giovane è stata spezzata in un incidente stradale a Casteldebole.

In base a una prima ricostruzione della polizia locale, in viale Salvemini, all’altezza dell’incrocio con via Einaudi, si è verificato uno scontro fra un Suv e lo scooter di grossa cilindrata, condotto proprio dal 34enne. Un impatto violento: il motociclista è caduto a terra, per lui non c’è stato nulla da fare. Federico Asta lascia la moglie e due figli piccoli. Davanti alla sua pasticceria, tra via Battindarno e via Pomponia, dalla mattina una processione silenziosa di residenti del quartiere ha portato l’ultimo saluto al pasticcere, conosciuto da tutti, grande tifoso del Bologna calcio. Sulle pareti dell’attività, le tantissime foto che lo ritraevano per artisti e sportivi: da Elodie a Checco Zalone, da Fiorello a Joshua Zirkzee, Alex Del Piero, Beppe Signori.

“Era un ragazzo d’oro – racconta un suo amico e collaboratore nel laboratorio – ci mancherà, mancherà a tutti. Non si è mai tirato indietro, è sempre stato impegnato nella solidarietà. Non so come faremo senza di lui”. Ai social, ha affidato un commosso ricordo il fratello che aveva aperto un’altra pasticceria dopo un cammino condiviso insieme nel portare avanti l’attività di famiglia.

“Nonostante tra noi le cose non siano andate nel verso giusto – scrive – piango la tua scomparsa perché per me resterai per sempre quel bambino curioso che mi teneva sveglio fino a tardi con millemila domande, quel compagno di calcio con cui ho condiviso tutta la nostra adolescenza al campo della Birra, quel ragazzino furbetto che ne combinava una al giorno e poi toccava a me risolvere tutto. Qui avevamo appena iniziato la nostra avventura nel mondo dei grandi, tengo questa foto nel mio cuore perché nonostante tutto noi siamo e saremo per sempre i Fratelli Asta! Buon viaggio, salutami papà”.

Anche il Bologna Calcio, impegnato in serata con l’Aston Villa, ha espresso il proprio cordoglio. Alle 19.30, amici e familiari hanno organizzato una fiaccolata per ricordare Federico, con partenza dalla pasticceria. Le esequie si svolgeranno giovedì alle 15 nella chiesa nella chiesa di Nostra Signora della Pace.

Continua a leggere

Cronache

Tutela della salute, il ‘Cardarelli’ in piazza a Napoli

Pubblicato

del

L’ospedale “Cardarelli” sarà in piazza del Plebiscito il prossimo weekend per orientare i cittadini su alcune tematiche di salute in cui l’ospedale napoletano è una riconosciuta eccellenza. Il focus dell’attività, infatti, si incentrerà su alcuni incontri illustrativi che permetteranno ai cittadini di conoscere i servizi dell’ospedale e avere le informazioni giuste per individuare a chi rivolgersi in caso di bisogno. Protagonisti, presso lo spazio dedicato all’Azienda Ospedaliera “Antonio Cardarelli”, saranno l’unità di diabetologia sabato alle ore 11 col focus “Il Diabete in gravidanza: consigli utili per la salute della mamma e del bambino”; il reparto di chirurgia plastica sabato alle ore 12.00 col focus “Benessere e bellezza: le opportunità della chirurgia plastica”; il reparto grandi ustionati sabato alle ore 16.00 col focus “Grandi ustionati: le testimonianze di chi ce l’ha fatta”; il centro anti veleni sabato alle ore 17 col focus “Passeggiate in sicurezza: tutto quello che c’è da sapere su intossicazione da funghi e morsi di vipera”; il reparto di pneumologia con terapia semintensiva domenica alle ore 10 “Dal russare alle apnee notturne: un disturbo del sonno da non sottovalutare”; il reparto di riabilitazione domenica alle ore 11.00 con “Anziani in movimento: consigli utili per una vita attiva e sana”; l’unità di immunologia domenica alle ore 13 con “Vaccini: alleati e non nemici”.

Le due giornate vedranno la presenza in piazza del Plebiscito, presso lo stand dell’Ospedale Cardarelli, di molti dei primari dell’ospedale e del direttore sanitario dell’Azienda, Mario Massimo Mensorio. Inoltre, sarà possibile richiedere direttamente sul posto visite gratuite, prenotandosi presso gli stand allestiti dinanzi al truck dell’ospedale Cardarelli ad uno degli 8 ambulatori: endocrinologia, pneumologia, immunologia e allergologia, terapia del dolore, neurologia, riabilitazione specialistica, diabetologia e genetica medica. A bordo ci saranno gli specialisti e la strumentazione necessaria per effettuare i consulti. Fissa invece la presenza in piazza per tutti e due giorni dei punti informativi: Sportello Amico Trapianti, Centro Donazione Sangue e Sportello Malattie Rare.

Continua a leggere

Cronache

Violenza sessuale di gruppo, 21enne condannato a dieci anni

Pubblicato

del

Un 21enne è stato condannato a dieci anni di carcere oggi a Modena, a conclusione del processo di primo grado, per una violenza sessuale di gruppo ai danni di una giovane minorenne all’epoca dei fatti, nel 2022. Secondo quanto emerso in aula e come già ricostruito dalla stessa vittima confidandosi con la migliore amica, la violenza si sarebbe consumata all’interno di una abitazione nella quale era stata invitata da due giovani suoi conoscenti, un minorenne (che sarà giudicato in un altro procedimento) ed un maggiorenne (condannato appunto stamattina). Nel corso di quell’incontro, organizzato per marinare la scuola, la vittima sarebbe stata immobilizzata dal minorenne e violentata dal giovane condannato a dieci anni in primo grado. La pubblica accusa aveva chiesto per quest’ultimo una condanna ad otto anni di carcere. Oltre alla pena di dieci anni, stamattina in tribunale a Modena è stata anche stabilita una provvisionale immediatamente esecutiva di 20mila euro a favore della giovane, rappresentata in aula dall’avvocato Francesco Cavazzuti.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto