Collegati con noi

Esteri

Attesa per la decisione di un tribunale: deve stabilire se il veganesimo è paragonabile ad una religione

Pubblicato

del

C’e’ attesa nel Regno Unito per l’apertura di un caso in un tribunale britannico che, per la prima volta, e’ chiamato a stabilire se il veganesimo sia un credo filosofico paragonabile ad una religione, e pertanto protetto dalla legge. Lo riferiscono i media britannici. A portare la querelle davanti ai giudici e’ stato un vegano, Jordi Casamitjana, che sostiene di essere stato licenziato dalla League Against Cruel Sports – organizzazione benefica a difesa degli animali e contro sport come la caccia alla volpe, alla lepre e al cervo – per aver avanzato obiezioni sul fatto che il fondo pensioni dell’associazione stava investendo in societa’ coinvolte in test sugli animali. Un licenziamento, a suo avviso, dettato dal suo credo filosofico nel ‘veganesimo etico’. La League Against Cruel Sports, da parte sua,, ha respinto le accuse e ha spiegato di aver licenziato Casamitjana per “cattiva condotta”. I vegani seguono una dieta a base di vegetali, ma i vegani etici provano anche a escludere ogni forma di sfruttamento degli animali, compreso l’utilizzo di indumenti di lana o pelle e di qualsiasi prodotto testato sugli animali. Gli avvocati di Casamitjana sono convinti che il ‘veganesimo etico’ abbia tutti i requisiti per essere ritenuto un credo filosofico o religioso e per questo protetto dall’Equality Act del 2010, di fatto la legge anti-discriminazione.

Advertisement

Esteri

‘Propaganda russa rilancia video su attacco nucleare a Londra’

Pubblicato

del

Nuovo filmato di minacce a Londra della propaganda russa. Un canale televisivo, Tsargrad ,di proprietà dell’oligarca russo Konstantin Malofeev stretto alleato di Vladimir Putin, ha rilanciato sul suo Telegram una simulazione di un attacco nucleare alla capitale del Regno Unito: un video di 4 minuti che mostrava – riporta il tabloid britannico Express – la dinamica, sottolineando che causerebbe la morte di 850 mila persone e 2 milioni di feriti. Minacce nucleari del Cremlino che – ricorda Express – arrivano mentre il Regno Unito sta valutando la possibilità di consentire all’esercito ucraino di usare i missili Storm Shadow per colpire obiettivi all’interno della Russia. Pubblicato originariamente tre mesi fa, “il video è stato riciclato – conclude – nel tentativo di aumentare la pressione psicologica sul Regno Unito”. Malofeev, 50enne stretto alleato di Putin, è un banchiere d’investimento e magnate dei media, anche noto come “l’oligarca ortodosso” per via dei suoi legami con la chiesa russa.

 

Continua a leggere

Esteri

Thailandia approva i matrimoni tra persone dello stesso sesso: la storia di Kunchanok e Edward

Pubblicato

del

In un giorno di giugno, Kunchanok Khantiphong ed Edward Jonathan Caiga stavano lavorando quando è arrivata la notizia che avrebbe cambiato la loro vita: il Senato thailandese aveva votato a favore della legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso. La sera, la coppia ha celebrato a casa, riflettendo su come il matrimonio e la costruzione di una famiglia, che per loro era un sogno da lungo tempo, stessero per diventare realtà.

Thailandia: terzo Paese asiatico a legalizzare i matrimoni LGBTQ+

Martedì, il disegno di legge sull’uguaglianza matrimoniale è stato ufficialmente approvato dopo la firma del Re Maha Vajiralongkorn. A partire da gennaio, le coppie LGBTQ+ potranno finalmente registrare i loro matrimoni, facendo della Thailandia il terzo Paese in Asia, dopo Taiwan e Nepal, a permettere il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

La speranza di una vita insieme

Per Edward, originario delle Filippine e residente in Thailandia da 17 anni, questa legge rappresenta una nuova stabilità. “Mi sento più sicuro sapendo che posso vivere permanentemente nel mio paese adottivo”, ha affermato, aggiungendo che ora sarà possibile costruire una famiglia adottando un bambino o acquistando una casa insieme al suo partner. Il tatuaggio sul braccio destro di Edward, con la scritta “Freed” (Liberato), rappresenta la sua liberazione dalle percezioni negative che la società può avere su razza e diversità.

Un nuovo inizio per Kunchanok e Edward

Kunchanok, 27 anni, e Edward, 42 anni, sono pronti a sposarsi non appena la legge entrerà in vigore. La Thailandia, pur essendo nota per la sua inclusività, ha dovuto affrontare lunghe battaglie per approvare questa legge, vista la resistenza di una società in gran parte conservatrice. Tuttavia, il governo attuale, guidato dal partito Pheu Thai, ha fatto dell’uguaglianza matrimoniale una priorità.

Kunchanok descrive la legge come un traguardo importante, dichiarando che ora potranno finalmente essere una coppia legale, consentendo a lui di prendersi cura di Edward, che vive da solo nel paese.

Un futuro pieno di promesse

In una limpida mattina di sabato, la coppia si è concessa una passeggiata in bicicletta in un parco vicino, e successivamente ha avuto una videochiamata con la famiglia di Edward nelle Filippine. “La Thailandia è quello che ora chiamo casa”, ha detto Edward, mentre guarda con speranza al loro futuro insieme.

Continua a leggere

Esteri

Circa 1.800 evirati dagli scoppi dei cercapersone in Libano’

Pubblicato

del

Nelle esplosioni dei cercapersone martedì scorso in Libano circa 1.800 persone sono rimaste evirate dagli scoppi, secondo report non confermati ma riferiti da alcuni media israeliani. Inoltre, in 1.500 avrebbero perso la vista e almeno una mano, come riporta Ynet citando Reuters.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto