Collegati con noi

Cronache

Anziana con straccio al collo, si indaga per omicidio

Pubblicato

del

La sveglia presto per dedicarsi ai lavori di casa. E così ha fatto anche questa mattina Santina Delai, 78 anni. Si è alzata alle 5 per fare le pulizie in casa, ma nemmeno due ore dopo è stata trovata senza vita. Con uno straccio stretto attorno al collo. È accaduto a Puegnago del Garda, in una zona residenziale del paese in provincia di Brescia – nemmeno 3.500 abitanti – dove la donna viveva da sola. Vedova e come unica entrata la pensione di reversibilità del marito morto cinque anni fa, l’anziana aveva un figlio di 54 anni, che abita con la moglie nella villetta confinante con quella teatro della tragedia. Gli inquirenti non hanno dubbi: è stato un omicidio, anche se solo l’autopsia disposta dalla Procura potrà fornire tutte le certezze. In casa non ci sarebbero tracce di sangue, ma sul corpo della donna ci sono segni di violenza fisica.

E nell’abitazione alcuni cassetti aperti. Come se un ladro fosse stato sorpreso a rubare. Non ci sono segni di effrazione e l’unica possibilità è che un ipotetico ladro possa essere entrato dalla porta finestra lasciata aperta dalla padrona di casa che stava facendo le pulizie. Una delle ipotesi è quella della rapina finita nel sangue, ma alcuni elementi non tornerebbero. E poi, perché strangolare una donna di 78 anni per darsi alla fuga? Domanda al momento senza risposta anche se per tutto il giorno i carabinieri hanno ascoltato vicini di casa, amici e parenti.

A partire dal figlio della donna, che ha lanciato l’allarme. Operaio di un’azienda che realizza opere stradali, al sostituto procuratore Ines Bellesi e ai militari che indagano il figlio della vittima ha riferito di aver telefonato alla madre una volta arrivato sul posto di lavoro al mattino presto per iniziare il turno e non avendo risposta ha allertato la moglie. Che ha scoperto il corpo senza vita della suocera 78enne.

“Alcuni vicini dicono di aver sentito dei rumori attorno alle 5 e 30. Mio nipote era ancora in casa ma ha detto che forse era stata la madre già impegnata a fare le pulizie. Non è però salito in casa a vedere. Se fosse andato l’avrebbe salvata o magari avrebbero ucciso anche lui”, racconta una delle sorelle di Santina Delai, arrivata sul posto non appena saputa la notizia. E presente, con gli altri fratelli, anche nel momento in cui il cadavere della 78enne è stato portato via da casa destinato ai laboratori della Medicina legale degli Spedali civili di Brescia per l’autopsia.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto