Collegati con noi

Cronache

Amiche da sempre, festeggiano 100 anni insieme a Livorno

Pubblicato

del

Due centenarie livornesi festeggiano oggi 100 anni di età e lo fanno insieme. Un compleanno speciale per Tina Avelardi, vedova Ganni e storica proprietaria di uno stabilimento balneare in città, e Mariadelaide Magri, vedova Micali. Entrambe sono nate il 18 agosto 1924 e oggi hanno deciso di fare il compleanno insieme anche perché si conoscono da un secolo, dato che sono amiche fin dall’adolescenza. Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, ha inviato alle due centenarie un omaggio floreale. Tina Avelardi, spiegano dal Comune, “è molto nota in città per avere gestito insieme al marito Ilio Ganni, a partire dagli anni ’60, i bagni Onde del Tirreno ex Peiani, di cui lei è tuttora legale rappresentante: dal 1955 al 1987 è stata anche titolare, assieme al marito, di Biancaneve”, un negozio di abbigliamento in centro.

Lucidissima e orgogliosa di aver vissuto un intero secolo di storia, nonna Tina si sente una livornese doc ed appena le condizioni meteo lo consentiranno ha deciso di replicare il compleanno dei 100 anni nel suo stabilimento balneare. Mariadelaide Magri, che i nipoti chiamano nonna Adi, è nata a San Miniato (Pisa) poi da bambina è venuta a Livorno, dove ha avuto modo di appagare la sua grandissima passione per il mare e per il nuoto. Ha due figli, Alessandro, medico in pensione, e Cristina, professoressa ordinaria di biologia all’università di Camerino. Ad applaudire le super-nonne, anche i nipoti e i bisnipoti.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto