Collegati con noi

Cronache

Aeroporto di Fiumicino, da domani torna limite 100ml per liquidi bagaglio a mano

Pubblicato

del

Da domani, in ottemperanza alle nuove disposizioni della Commissione Europea, il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano sarà consentito solo in contenitori di capienza fino a 100 ml. Lo ricorda Adr in una nota diffusa attraverso i suoi canali social. I contenitori di liquidi di capacità superiore a 100 ml devono essere quindi imbarcati nel bagaglio da stiva al check-in. I recipienti possono essere altresì trasportati nel bagaglio a mano solo se vuoti.

Grazie agli scanner di ultima generazione Eds C3 in uso (ad esclusione dei voli diretti in Usa e Israele) all’aeroporto di Fiumicino, da pochi giorni nella Top10 degli scali meglio connessi a livello globale secondo la società Cirium, sarà consentito continuare a tenere all’interno del bagaglio a mano sia i contenitori di liquidi fino a 100 ml sia gli apparati elettrici ed elettronici come laptop e tablet senza necessità di separarli ed estrarli Fanno eccezione alle restrizioni i LAGs (Liquidi, Aerosol e Gas) da utilizzare durante il viaggio a fini medici o per un regime dietetico speciale, inclusi gli alimenti per neonati che potranno essere consentiti nel bagaglio a mano anche in quantità superiori ai 100 ml, previa separazione dal bagaglio a mano e controllo di sicurezza dedicato.

Advertisement

Cronache

Napoli, Quartieri Spagnoli: aggredisce moglie e suocera in strada, arrestato 38enne

Pubblicato

del

Due anni di terrore, botte e minacce. Due anni durante i quali una donna di 36 anni, madre di un bambino di 3, ha tentato di rifarsi una vita dopo la separazione dal marito. Ma quella scelta, maturata a seguito di vessazioni quotidiane, non ha portato la pace sperata. Nonostante la fine della convivenza, il marito non ha mai accettato la separazione e ha continuato a perseguitarla, trasformando ogni incontro in un momento di paura.

La sera dell’ultimo episodio di violenza, la donna si trovava in una pizzeria nei Quartieri Spagnoli, insieme alla madre e al figlio. Una serata tranquilla si è trasformata in un incubo quando il marito, appostato all’esterno del locale, ha atteso che le due donne uscissero per aggredirle. Prima la moglie, poi la suocera sono state prese a pugni, mentre l’uomo le minacciava di sfregiarle con l’acido, una minaccia già fatta in passato.

Il figlio, spettatore impotente, ha pianto disperato, mentre i presenti, clienti e dipendenti del locale, cercavano di reagire alla paura. Qualcuno ha prontamente chiamato il 112, ma l’aggressore si era già allontanato quando i Carabinieri della stazione Quartieri Spagnoli sono giunti sul posto.

Grazie alle indagini immediate, i militari hanno acquisito le immagini della pizzeria e quelle delle telecamere lungo il percorso di fuga dell’uomo. Il 38enne è stato rintracciato e arrestato poche ore dopo per maltrattamenti in famiglia. Ora si trova in carcere, in attesa di giudizio.

Per la moglie e la suocera, le ferite fisiche riportate guariranno in 20 e 7 giorni rispettivamente.

Continua a leggere

Cronache

Fuorigrotta, il corpo di una donna morta da 48 ore lasciato in casa: la denuncia di Borrelli (AVS)

Pubblicato

del

A Fuorigrotta, il corpo di una donna di 86 anni deceduta due giorni fa rimane prigioniero in casa propria, senza che nessuna istituzione intervenga per rimuoverlo. La donna viveva con due figli affetti da disabilità, anche mentale, e nonostante le segnalazioni ai Carabinieri e agli assistenti sociali, la situazione è rimasta irrisolta.

Secondo un vicino di casa, che ha contattato il deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, “i Carabinieri hanno spiegato che, trattandosi di morte naturale, non possono fare nulla. Gli assistenti sociali, invece, hanno richiesto ai figli della defunta di presentare l’Isee per permettere al Comune di intervenire”. Di fronte a queste risposte, i figli si sono barricati in casa, mentre i residenti del rione sono esasperati per il cattivo odore che si sta diffondendo.

Borrelli ha denunciato quello che definisce “il classico scaricabarile della burocrazia”, sottolineando l’urgenza di un intervento. “Abbiamo allertato la ASL affinché intervenga quanto prima per evitare un problema sanitario. Lavorare nella pubblica amministrazione significa impegnarsi per la collettività, non scaricare responsabilità su un altro ufficio”, ha dichiarato il deputato, criticando duramente sia i Carabinieri che gli assistenti sociali per la gestione della vicenda.

Borrelli ha inoltre coinvolto il consigliere municipale Salvatore Orga affinché la situazione venga monitorata da vicino, auspicando una risoluzione rapida e rispettosa per evitare ulteriori disagi e sofferenze per la comunità locale.

Continua a leggere

Cronache

Auto finisce in fossato e contro un muro, due morti

Pubblicato

del

Una donna e un uomo sono morti in un incidente avvenuto alle ore 6:30 a Camposampiero (Padova), in cui la loro automobile è finita fuori strada in un canale di scolo, schiantandosi contro un muretto di cemento di un passaggio pedonale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento volontario di Borgoricco (Padova), che hanno messo in sicurezza l’auto ed estratto la coppia dall’abitacolo. Nonostante i soccorsi sanitari, il medico del Suem ha dovuto dichiarare la morte della donna, di 46 anni, e dell’uomo di 43. I carabinieri hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto