Si è spento all’età di 85 anni Alessandro Dal Piaz, laureato in Architettura e a lungo docente di Progettazione urbanistica all’Università Federico II di Napoli. Dal Piaz è stato un protagonista della pianificazione territoriale in Campania, lasciando un’eredità preziosa nel campo dell’urbanistica, con un’attenzione particolare alle sfide ecologiche e alla tutela del paesaggio. Tra le sue ultime riflessioni pubbliche, aveva sottolineato l’importanza di rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile, invitando a fare passi decisivi per rendere le attività industriali ecocompatibili.
Una carriera dedicata alla rigenerazione urbana e alla tutela ambientale
Dal Piaz apparteneva a una generazione di architetti che, dopo la Seconda guerra mondiale, avevano guidato la trasformazione delle città. Negli anni Sessanta, aveva già sviluppato una sensibilità ecologica che lo portò a diventare un precursore nella tutela del paesaggio e nella conservazione delle zone verdi. Il suo impegno si rifletteva nelle numerose proposte di legge in ambito urbanistico, con l’obiettivo di creare strumenti disciplinari adeguati e di promuovere la conservazione, spesso prioritaria rispetto alla costruzione.
Il contributo alla pianificazione territoriale in Campania
Dal Piaz ha ricoperto ruoli chiave nella pianificazione di numerose città campane. Tra le sue attività più significative, il lavoro per la rilocalizzazione della raffineria petrolchimica di via Argine e lo studio sulla portualità turistica nel golfo di Napoli. Si è occupato dello sviluppo urbanistico di molti comuni, tra cui quelli della Costiera amalfitana, sorrentina e del vesuviano, come Piano di Sorrento, Ottaviano e Massa Lubrense. Importante anche il suo impegno per la protezione civile, collaborando alla redazione del piano provinciale per la Provincia di Napoli.
Un maestro per generazioni di urbanisti
L’impatto di Dal Piaz è evidente anche nel campo della formazione. Come docente alla Federico II, ha trasmesso a generazioni di studenti la sua visione multidisciplinare e innovativa dell’urbanistica. «Con la sua scomparsa, perdiamo un patrimonio di conoscenza ed esperienza di inestimabile valore» ha dichiarato Lorenzo Capobianco, presidente dell’ordine degli Architetti di Napoli, mentre Pasquale De Toro, presidente della sezione campana dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, ha ricordato l’importanza del suo lavoro nello sviluppo del territorio e nella protezione del patrimonio ambientale.
L’ultimo saluto ad Alessandro Dal Piaz
Oltre al suo ruolo di docente, Dal Piaz è stato direttore del Centro interdipartimentale di ricerca ambiente (Ciram) e membro del Comitato scientifico del Parco regionale dei Campi Flegrei. I funerali si terranno oggi, alle 11.30, presso la chiesa di Santa Maria della Libera in via Belvedere, dove amici, colleghi e studenti potranno dare l’ultimo saluto a un maestro dell’urbanistica.