Collegati con noi

Cronache

‘A oltre 70 anni allettata in cella’, lettera delle detenute

Pubblicato

del

A oltre 70 anni è tornata in cella, dopo una decina di giorni di ricovero. E’ allettata e aiutata da un’altra detenuta, che la assiste anche per mangiare. La situazione di una donna ristretta nel braccio A della sezione femminile del carcere di Bologna è stata segnalata da una lettera collettiva delle detenute in apprensione per le sue condizioni di salute, inviata alla magistratura di Sorveglianza e al garante del Comune, Antonio Ianniello. E’ lo stesso garante a riportare passaggi del testo ricevuto: “Richiediamo provvedimenti urgenti (…) specifichiamo che la signora in queste condizioni sarà l’ennesima vittima di questo sistema carcerario”.

Il garante spiega di aver fatto visita alla donna, ieri pomeriggio, “all’interno della cella dove l’Amministrazione penitenziaria ha fatto montare opportunamente un ventilatore”. “La condizione della persona appare oltremodo sacrificata nell’attuale contesto detentivo. Al netto delle determinazioni che potrà assumere la magistratura di Sorveglianza, resta il fatto che, allo stato, la donna di cui si tratta non sembra avere la disponibilità di alcun domicilio di riferimento all’esterno. In questo senso – continua Ianniello – si è espressamente chiesto alla direzione del carcere di procedere all’invio della richiesta di iscrizione anagrafica nel tentativo di poter trovare un riferimento all’esterno anche attraverso il coinvolgimento dei Servizi sociali territoriali”.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto