Collegati con noi

Esteri

Burkina Faso, imboscata jihadista contro pattuglia militare: 10 soldati uccisi

Pubblicato

del

Circa dieci soldati del Burkina Faso sono stati uccisi in un’imboscata contro una pattuglia militare questa notte a Hallele, nella provincia di Soum. Lo riportano i media internazionali, citando fonti di sicurezza locali. Due giorni almeno 35 civili erano stati uccisi in un attacco jihadista nel nord del Paese, seguito da uno scontro a fuoco con l’esercito nel quale sono morti anche sette soldati e circa 80 miliziani.

Advertisement

Esteri

Thailandia approva i matrimoni tra persone dello stesso sesso: la storia di Kunchanok e Edward

Pubblicato

del

In un giorno di giugno, Kunchanok Khantiphong ed Edward Jonathan Caiga stavano lavorando quando è arrivata la notizia che avrebbe cambiato la loro vita: il Senato thailandese aveva votato a favore della legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso. La sera, la coppia ha celebrato a casa, riflettendo su come il matrimonio e la costruzione di una famiglia, che per loro era un sogno da lungo tempo, stessero per diventare realtà.

Thailandia: terzo Paese asiatico a legalizzare i matrimoni LGBTQ+

Martedì, il disegno di legge sull’uguaglianza matrimoniale è stato ufficialmente approvato dopo la firma del Re Maha Vajiralongkorn. A partire da gennaio, le coppie LGBTQ+ potranno finalmente registrare i loro matrimoni, facendo della Thailandia il terzo Paese in Asia, dopo Taiwan e Nepal, a permettere il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

La speranza di una vita insieme

Per Edward, originario delle Filippine e residente in Thailandia da 17 anni, questa legge rappresenta una nuova stabilità. “Mi sento più sicuro sapendo che posso vivere permanentemente nel mio paese adottivo”, ha affermato, aggiungendo che ora sarà possibile costruire una famiglia adottando un bambino o acquistando una casa insieme al suo partner. Il tatuaggio sul braccio destro di Edward, con la scritta “Freed” (Liberato), rappresenta la sua liberazione dalle percezioni negative che la società può avere su razza e diversità.

Un nuovo inizio per Kunchanok e Edward

Kunchanok, 27 anni, e Edward, 42 anni, sono pronti a sposarsi non appena la legge entrerà in vigore. La Thailandia, pur essendo nota per la sua inclusività, ha dovuto affrontare lunghe battaglie per approvare questa legge, vista la resistenza di una società in gran parte conservatrice. Tuttavia, il governo attuale, guidato dal partito Pheu Thai, ha fatto dell’uguaglianza matrimoniale una priorità.

Kunchanok descrive la legge come un traguardo importante, dichiarando che ora potranno finalmente essere una coppia legale, consentendo a lui di prendersi cura di Edward, che vive da solo nel paese.

Un futuro pieno di promesse

In una limpida mattina di sabato, la coppia si è concessa una passeggiata in bicicletta in un parco vicino, e successivamente ha avuto una videochiamata con la famiglia di Edward nelle Filippine. “La Thailandia è quello che ora chiamo casa”, ha detto Edward, mentre guarda con speranza al loro futuro insieme.

Continua a leggere

Esteri

Circa 1.800 evirati dagli scoppi dei cercapersone in Libano’

Pubblicato

del

Nelle esplosioni dei cercapersone martedì scorso in Libano circa 1.800 persone sono rimaste evirate dagli scoppi, secondo report non confermati ma riferiti da alcuni media israeliani. Inoltre, in 1.500 avrebbero perso la vista e almeno una mano, come riporta Ynet citando Reuters.

Continua a leggere

Esteri

Cina, testato un missile balistico intercontinentale

Pubblicato

del

La Rocket Force dell’Esercito popolare di liberazione cinese ha lanciato questa mattina, alle 08.44 locali (le 2.44 in Italia), un missile balistico intercontinentale (Icbm) che trasportava una testata fittizia. Il vettore è finito “nell’Oceano Pacifico, cadendo nelle aree marine previste”, ha riferito il ministero della Difesa cinese in una nota. “Questo lancio di prova è un’operazione di routine nel piano di addestramento annuale dell’Esercito popolare di liberazione” ed “è in linea con il diritto e la prassi internazionale e non è diretto contro alcun Paese o specifico obiettivo”, ha precisato il ministero.

La Cina ha annunciato per la prima volta in forma pubblica di aver lanciato “con successo” un missile balistico intercontinentale nell’Oceano Pacifico, con una mossa che potrebbe sollevare timori a livello internazionale sull’accumulo di armi nel Paese, soprattutto di tipo nucleare. Pechino “ha informato in anticipo i Paesi interessati”, ha riferito l’agenzia di stampa statale Xinhua, senza chiarire la traiettoria o dove sia caduto il vettore in “alto mare dell’Oceano Pacifico”. Il lancio ha permesso di “testare in modo efficace le prestazioni di armi ed equipaggiamenti, e il livello di addestramento delle truppe”, raggiungendo gli obiettivi definiti, ha aggiunto la Xinhua.

La Rocket Force delle forze armate cinesi sovrintende sui missili convenzionali e nucleari del Paese ed è stata incaricata di modernizzare le dotazioni atomiche al fine di scoraggiare gli Usa su sviluppi quali il miglioramento delle difese missilistiche, delle capacità di sorveglianza e del rafforzamento delle alleanze. Pechino ha ribadito di aderire alla politica del “no first use”, al ricorso all’atomica in funzione difensiva: la Commissione militare centrale, al vertice della struttura militare del Dragone guidata dal presidente Xi Jinping come commander-in-chief, è l’unica autorità per il comando nucleare. La Cina, spesso criticata dagli Usa per l’opacità delle atività, ha interrotto i colloqui sul nucleare con Washington a luglio dopo la vendita di armi americane a Taiwan.

Pechino si stima abbia più di 500 testate nucleari operative, di cui circa 350 missili balistici intercontinentali, puntando a più di 1.000 testate entro il 2030, secondo le stime del Pentagono del 2023. Usa e Russia ne hanno schierate, rispettivamente, 1.770 e 1.710 unità. Il lancio è avvenuto mentre Taiwan è sotto la pressione della Cina che considera l’isola parte “inalienabile” del suo territorio. Il ministero della Difesa di Taipei ha riferito oggi di aver rilevato 23 jet militari cinesi (tra caccia J-16 e droni) intorno al’isola dalle 7.10 locali (1.10 in Italia). Il ministero ha parlato poi di un recente lancio “intenso” di missili cinesi e di altre manovre, senza fornire dettagli.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto