Collegati con noi

Cronache

Benessere migliora,ma partiti prendono 3 in pagella

Pubblicato

del

La fiducia nelle istituzioni mostra qualche segnale di ripresa e dopo anni si interrompe anche quella che aveva assunto i connotati di una fuga dalle attivita’ di partecipazione civica e politica. Ma i partiti in pagella prendono “3-” anche se sono sono in buona compagnia, visto che neppure il sistema giudiziario arriva alla sufficienza. Promosse invece le forze dell’ordine, con i vigili del fuoco che prendono un 8 pieno. A sondare le opinioni degli italiani e’ l’Istat. Nel Rapporto sul Bes, il Benessere equo e sostenibile, l’Ufficio di statistica analizza lo stato di salute del Paese andando oltre il Pil. In tutto sono dodici le dimensioni considerate e nel complesso, dice l’Istat, nell’ultimo anno c’e’ stato un miglioramento. L’ottimismo e’ cresciuto, con il Nord che fa da traino. Il lavoro e la sua compatibilita’ con la famiglia continuano a essere pero’ tasti critici. A risentirne sono principalmente i giovani e tra loro le classi d’eta’ piu’ vicine alla fascia adulta. L’Istat calcola in quasi due milioni gli under35 in condizioni di sofferenza, ovvero a cui mancano due o piu’ dimensioni del benessere (dalla salute al lavoro, dalla sfera sociale a quella territoriale, passando per l’istruzione). Rispetto agli anni passati si registra addirittura un peggioramento, con i ragazzi che non sarebbero piu’ sollevati neppure dalle relazioni sociali. Almeno c’e’ la speranza di vivere sempre piu’ a lungo. Nel 2018 si e’ raggiunto il massimo storico: 82,3 anni (80,9 anni per gli uomini e 85,2 anni per le donne). Ma la maggiore longevita’ femminile si accompagna “a condizioni di salute piu’ precarie”. Ad esempio una signora di 65 anni puo’ contare di andare avanti altri 22,5 anni, ma di questi 12,7 anni con “limitazioni nelle attivita’”.

Fin qui le medie nazionali, se si va a guardare quel che succede sul territorio si scopre che la probabilita’ di mantenersi in buono stato al Nord e’ piu’ alta di 3 anni rispetto al Mezzogiorno. Divari che si ritrovano anche tra i giovanissimi. Tra i ragazzi del secondo anno delle scuole superiori quasi uno su tre non ha la sufficienza in italiano, quota che sale a uno su quattro al Sud. E simile proporzione si ritrova nella matematica: al Mezzogiorno e’ sotto il 41,9% in italiano e il 53,5% in matematica. Percentuali che a prescindere dal territorio fanno comunque riflettere. Non a caso e’ aumentato il numero di coloro che non conseguono il diploma delle superiori. Eppure l’istruzione e’ la leva che sembra stare dietro ogni dimensione del benessere. Certo, sulla felicita’ esercita un peso considerevole la componente economica, in primis il reddito, ma sottolinea l’Istat, “in misura minore rispetto ad altre caratteristiche come il titolo di studio”. Basti pensare che “la propensione a essere molto soddisfatti della vita e’ circa il triplo tra i laureati rispetto a coloro che posseggono al massimo la licenza secondaria inferiore”. Il tutto in un’Italia piu’ ‘green’, anche se non abbastanza considerando la raccolta differenziata dei rifiuti, per cui gli obiettivi Ue sono lontani. Invece sono stati raggiunti, e in anticipo, i target sulle rinnovabili. Diminuisce poi il consumo del suolo e l’abusivismo. Intanto, fa sapere sempre l’Istat, il mercato del mattone mostra segnali di risveglio, con i prezzi delle abitazioni che tornano in positivo dopo quasi tre anni. Benessere, stando al rapporto Bes, significa pero’ anche sicurezza. Il tasso degli omicidi si riduce nel 2018 ma non per le donne. A riguardo l’Istat sottolinea come la maggior parte dei femminicidi avvenga per mano di partner o ex.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

Ricercato in Australia per duplice omicidio arrestato a Roma

Pubblicato

del

Le autorità di Canberra hanno avviato una azione legale per estradare con urgenza dall’Italia uno degli uomini più ricercati in Australia, accusato del doppio omicidio, nel gennaio 1997, di Suzanne Armstrong di 27 anni e della sua amica di 28 anni Bartlett, nel quartiere di Collingwood a Melbourne. Il quotidiano The Australian cita ‘autorità italiane’ secondo cui “il conto alla rovescia è partito”, con una scadenza di 40 giorni da giovedì scorso, quando il greco-australiano Perry Kouroumblis è stato fermato dietro un mandato di arresto internazionale nell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma. Kouroumblis, che vive in Grecia, è stato arrestato in Italia appena arrivato all’aeroporto di Fiumicino da Atene. La richiesta di estradizione presentata dal dipartimento dell’Attorney General australiano non dovrebbe incontrare problemi perché il ricercato in Australia non sarebbe esposto alla pena di morte. Secondo funzionari italiani citati dal quotidiano, le loro controparti australiane hanno iniziato le procedure e si prevede che il caso proceda rapidamente. Perry Kouroumblis aveva 17 anni e viveva a Collingwood, dietro l’angolo da dove le due donne furono trovate uccise, quando un vicino sentì le grida della bambina di 16 mesi di una delle vittime, Suzanne Armstrong.

Continua a leggere

Cronache

Tentato omicidio a Napoli: fermato un 14enne per concorso aggravato dal metodo mafioso

Pubblicato

del

Un 14enne napoletano è stato fermato dalle forze dell’ordine con l’accusa di concorso in tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso. Il giovane è stato rintracciato grazie al lavoro coordinato della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, sotto la supervisione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli.

L’episodio risale alla notte del 21 luglio, quando, secondo le indagini, il 14enne, insieme a un complice di 16 anni, avrebbe partecipato all’aggressione di un 20enne in piazza Cavour. La vittima è stata colpita all’addome da un colpo di pistola. Le indagini, condotte dai Falchi della Squadra Mobile di Napoli e dai militari del Nucleo Operativo della Compagnia Napoli Stella, hanno permesso di raccogliere prove e indizi che hanno portato all’identificazione del minore come uno dei responsabili.

Il 16enne complice, già detenuto per altre cause, è stato a sua volta deferito nell’ambito della stessa attività investigativa. Il provvedimento di fermo per il 14enne è stato emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli ed è stato convalidato dal G.I.P. nella giornata di ieri.

Il giovane è stato successivamente trasferito nel centro di prima accoglienza dei Colli Aminei, dove resterà a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Continua a leggere

Cronache

Rescigno, Commissione anticamorra al fianco di Benedetto Zoccola

Pubblicato

del

“La commissione anticamorra della Regione Campania sarà al fianco di Benedetto Zoccola e della sua famiglia, dopo l’ennesima vile minaccia. Zoccola, ex vicesindaco di Mondragone, vive da tempo sotto scorta per il suo impegno su un territorio difficile. Ieri ne è stata annunciata la morte in un falso manifesto funerario. In qualità di presidente della commissione mi farò portavoce nelle sedi opportune del caso di Zoccola, affinchè non sia lasciato solo ma senta al suo fianco la forza delle Istituzioni”. Lo dichiara Carmela Rescigno, presidente della commissione Anticamorra della Regione Campania.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto