Collegati con noi

Cronache

Bimbo morto a Mirabilandia, indagata la madre

Pubblicato

del

Il giorno dopo la tragedia aMirabilandia, la Procura di Ravenna cerca di far luce sulla morte di Edoardo Bassani, il bimbo di quattro anni di Castrocaro (Forli’-Cesena) presumibilmente annegato in una piscina del famoso parco di divertimenti della riviera romagnola. Nel fascicolo per omicidio colposo in cooperazione e’ indagata per ora la madre del piccolo, difesa dall’avvocato Francesco Furnari. La donna e’ stata sentita inizialmente come testimone, ma la sua audizione e’ stata interrotta alla luce degli eventuali profili penali che stavano emergendo dalla sua ricostruzione. E’ possibile che, in vista dell’autopsia, a breve vengano inviati avvisi di garanzia ad altre persone gia’ inquadrate dalle indagini della Procura. Gli investigatori, i carabinieri coordinati dal procuratore Alessandro Mancini e dal pm Daniele Barberini, stanno concentrandosi sull’analisi delle immagini delle due telecamere di sicurezza che puntano sulla zona dell’incidente, per ricostruire i dettagli degli ultimi istanti di vita del bimbo, trovato a faccia in giu’ in una delle piscine di ‘Mirabeach’. Il piccolo Edoardo, accompagnato dalla madre, si trovava in una piscina per bimbi vicino a uno scivolo quando la donna gli avrebbe detto di attendere qualche istante, fermo. Ma e’ a quel punto che il bambino, forse attratto da un’animazione in corso, e’ riuscito a raggiungere uno specchio d’acqua di un metro e dieci di profondita’ dove poi si e’ tuffato o e’ caduto. Il primo a notarlo, e a intervenire, e’ stato un bagnino di salvataggio.

Poi e’ arrivato anche il medico del presidio interno di Mirabilandia e quindi il 118 con ambulanza ed elicottero. Vani tutti i tentativi di rianimarlo: il decesso del piccolo e’ stato constatato durante il trasporto in ospedale. Il procuratore Mancini ha confermato gli “accertamenti preliminari per verificare eventuali negligenze o imprudenze da parte di chi era preposto alla vigilanza del bambino” e il fatto che alle verifiche stiano contribuendo anche i tecnici della Medicina del Lavoro dell’Ausl lascia intuire che vi siano accertamenti pure sulle condizioni di sicurezza di Mirabeach. Mirabilandia, con il direttore generale Riccardo Marcante, assicura la collaborazione con gli inquirenti per le indagini e esprime “profondo dolore e vicinanza ai genitori e ai parenti per questa gravissima perdita” spiegando di essere “in stretto contatto con la famiglia che ha il nostro totale supporto”. Il giorno dei funerali del bambino, figlio unico, il Comune di Castrocaro proclamera’ il lutto cittadino. “Siamo straziati per quello che e’ successo, la famiglia di Edoardo e’ amata e conosciuta da tutti in paese”, ha detto la sindaca, Marianna Tonellato.

Advertisement

Cronache

Morta Amelia Cortese Ardias, il cordoglio di Bassolino

Pubblicato

del

“La scomparsa della Cortese Ardias mi rattrista davvero. Amelia è stata una esponente liberale di primo piano, una donna delle istituzioni ed impegnata nella vita culturale e sociale”. Lo afferma in una nota Antonio Bassolino. “Mio padre – aggiunge l’ex sindaco di Napoli – era amico del marito. Le ho voluto molto bene e tra di noi vi sono sempre stati sentimenti di stima ed affetto. Un abbraccio ai familiari”.

Continua a leggere

Cronache

Torna il maltempo, allerta arancione in sei regioni

Pubblicato

del

Torma il maltempo e domani sarà allerta arancione in sei regioni e gialla in nove. Piogge e temporali, dalla serata di oggi, cadranno sulle regioni di Nord-Ovest e la Toscana, poi la perturbazione si estenderà nella giornata di domani al Nord-Est e in parte al Centro. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I temporali da stasera riguarderanno la Liguria e poi, dalle prime ore di domani, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, successivamente Lombardia, Veneto e, dal pomeriggio, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria e Lazio. Possibili anche locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico su buona parte di Toscana, Emilia-Romagna Liguria, Veneto e Lombardia e su tutto il Friuli Venezia Giulia. Allerta gialla su resto di Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, oltre che su Umbria e parte di Sardegna, Marche e Piemonte.

Continua a leggere

Cronache

A cento anni gli rinnovano la patente a Ravenna

Pubblicato

del

Ha compiuto cento anni e ogni pomeriggio, insieme alla moglie Tebe, di quattro anni più giovane di lui, da Ravenna va al mare nella vicina Lido Adriano, guidando la sua auto. Potrà continuare a farlo ancora, perché Luciano Gulmini, che il 23 agosto ha festeggiato il fatidico traguardo del secolo di vita, nei giorni scorsi si è infatti visto rinnovare anche la patente per due anni, fino al 2026. Gulmini, ex dipendente di Cgil e Pci, qualche giorno prima è andato all’Aci, dove dopo l’esame della vista, dell’udito, un breve colloquio e una visita che ha certificato la sua abilità psico-fisica a guidare la macchina, si è visto infatti prorogare la validità della patente.

Guida una Lancia Y, comprata trent’anni fa, ma in perfetto stato. Che è il mezzo, appunto, che durante la stagione estiva porta i due coniugi ravennati al bagno Alessandro di Lido Adriano dove li aspettano i loro amici. Gulmini, come ha raccontato all’edizione ravennate del Resto del Carlino, è un guidatore esperto: per molti anni, insieme alla moglie, ha girato l’Europa, prima in Lambretta, poi sempre in macchina. La prima patente l’ha presa ormai 75 anni fa, per poter guidare una Lambretta, con la quale lui e la moglie hanno fatto vacanze anche fuori dai confini italiani. Nei primi anni Sessanta è arrivata la prima macchina, una Fiat 500 che li ha accompagnati in numerosi viaggi in tenda.

“Soprattutto – ha raccontato Luciano – nella ex Jugoslavia, dove all’epoca c’era il presidente Tito. L’abbiamo visitata per parecchi anni, siamo andati a Spalato, Dubrovnik, Mostar, Sarajevo, ma anche in tanti piccoli paesini, a contatto con la cultura degli altri. Ci è sempre piaciuto viaggiare, incontrare gente, lo abbiamo sempre fatto almeno per un mese all’anno”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto