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La Procura cerca prove sulla carneficina di Genova, sull’ipotesi bomba i pm dicono: una scemenza

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Fra tutta la documentazione che Autostrade a fine 2017 mandò alla Commissione tecnica del Provveditorato della Liguria che doveva esprimersi sul progetto di rinforzo dei tiranti del viadotto Polcevera, ne mancava uno importante. Non c’era la relazione del 1981 con cui il progettista dell’opera, Riccardo Morandi, segnalava alcune forti criticità in relazione alla corrosione del cemento in un luogo così in alto, a poca distanza dal mare e in una zona spesso interessata da forti piogge. A tacere, ovviamente, dell’usura normale del passare del tempo. L’inchiesta della procura di Genova sulla carneficina del ponte Morandi va avanti. Tra mille problemi ma con certosina pazienza da parte degli inquirenti che vogliono fare sì in fretta ma bene. Sono già partite, su impulso dei pm, le analisi sui telefonini sequestrati. Gli inquirenti vogliono concentrare  l’attenzione su sms e chat scambiate dal 14 agosto fra tecnici e dirigenti sia di Autostrade, del Provveditorato e del Ministero. Non è materiale probatorio dell’inchiesta tecnica ma una indagine che serve a capire se c’è qualcosa che è stato nascosto o che si intendeva nascondere ai pm dopo la tragedia del crollo del ponte e le 43 vittime. 

Procuratore di Genova. Francesco Cozzi

La scoperta dell’assenza della relazione Morandi dagli atti consegnati al Provveditorato è stata fatta in queste ore dagli stessi membri relatori del Comitato tecnico che sono stati sentiti come persone informate dei fatti dalla procura. “Si tratta di un’omissione di non poco conto che avrebbe potuto avere una sua rilevanza per il nostro lavoro” spiega uno dei membri del Comitato insediato dal ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli che a fine lavoro consegnare la relazione anche alla procura.

Pare ci fosse una scarsa e difficile comunicazione fra concessionario e concedente, tra Autostrade e settore del ministero che si occupa delle Concessioni autostradali. Le perquisizioni della Guardia di finanza di queste ore al Ministero a Roma e a Genova, avrebbero fatto emergere una particolare circostanza. Secondo i funzionari del ministero dal 1999, anno della privatizzazione, Autostrade non avrebbe mai segnalato criticità al viadotto Polcevera e non avrebbe mai risposto a esplicite richieste di informazioni circa lo stato dei ponti liguri. Ma tutto questo – nell’impostazione della Procura – non esime un concedente come lo Stato italiano da poteri di verifica diretta. Tanto più che studi, articoli, libri sulle criticità del ponte erano diffusissimi e non solo nella comunità scientifica. Insomma siamo nella fase dello scandaglio delle responsabilità. Sul fronte dell’inchiesta una delega d’indagine è stata affidata alla squadra mobile per capire le ragioni del blackout delle telecamere di Autostrade posizionate ai due imbocchi del viadotto. Ufficialmente sarebbe legato al cedimento ma ci sono ancora alcuni aspetti da chiarire. Esistono però altri video molto chiari del crollo provenienti da sistemi di sicurezza di aziende di Cornigliano. Quanto ad una voce del senno fuggita circa una bomba o bombe per far crollare il ponte, la risposta più chiara arriva da ambienti della procura: una scemenza. 

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Morta Amelia Cortese Ardias, il cordoglio di Bassolino

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“La scomparsa della Cortese Ardias mi rattrista davvero. Amelia è stata una esponente liberale di primo piano, una donna delle istituzioni ed impegnata nella vita culturale e sociale”. Lo afferma in una nota Antonio Bassolino. “Mio padre – aggiunge l’ex sindaco di Napoli – era amico del marito. Le ho voluto molto bene e tra di noi vi sono sempre stati sentimenti di stima ed affetto. Un abbraccio ai familiari”.

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Torna il maltempo, allerta arancione in sei regioni

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Torma il maltempo e domani sarà allerta arancione in sei regioni e gialla in nove. Piogge e temporali, dalla serata di oggi, cadranno sulle regioni di Nord-Ovest e la Toscana, poi la perturbazione si estenderà nella giornata di domani al Nord-Est e in parte al Centro. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I temporali da stasera riguarderanno la Liguria e poi, dalle prime ore di domani, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, successivamente Lombardia, Veneto e, dal pomeriggio, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria e Lazio. Possibili anche locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico su buona parte di Toscana, Emilia-Romagna Liguria, Veneto e Lombardia e su tutto il Friuli Venezia Giulia. Allerta gialla su resto di Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, oltre che su Umbria e parte di Sardegna, Marche e Piemonte.

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Cronache

A cento anni gli rinnovano la patente a Ravenna

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Ha compiuto cento anni e ogni pomeriggio, insieme alla moglie Tebe, di quattro anni più giovane di lui, da Ravenna va al mare nella vicina Lido Adriano, guidando la sua auto. Potrà continuare a farlo ancora, perché Luciano Gulmini, che il 23 agosto ha festeggiato il fatidico traguardo del secolo di vita, nei giorni scorsi si è infatti visto rinnovare anche la patente per due anni, fino al 2026. Gulmini, ex dipendente di Cgil e Pci, qualche giorno prima è andato all’Aci, dove dopo l’esame della vista, dell’udito, un breve colloquio e una visita che ha certificato la sua abilità psico-fisica a guidare la macchina, si è visto infatti prorogare la validità della patente.

Guida una Lancia Y, comprata trent’anni fa, ma in perfetto stato. Che è il mezzo, appunto, che durante la stagione estiva porta i due coniugi ravennati al bagno Alessandro di Lido Adriano dove li aspettano i loro amici. Gulmini, come ha raccontato all’edizione ravennate del Resto del Carlino, è un guidatore esperto: per molti anni, insieme alla moglie, ha girato l’Europa, prima in Lambretta, poi sempre in macchina. La prima patente l’ha presa ormai 75 anni fa, per poter guidare una Lambretta, con la quale lui e la moglie hanno fatto vacanze anche fuori dai confini italiani. Nei primi anni Sessanta è arrivata la prima macchina, una Fiat 500 che li ha accompagnati in numerosi viaggi in tenda.

“Soprattutto – ha raccontato Luciano – nella ex Jugoslavia, dove all’epoca c’era il presidente Tito. L’abbiamo visitata per parecchi anni, siamo andati a Spalato, Dubrovnik, Mostar, Sarajevo, ma anche in tanti piccoli paesini, a contatto con la cultura degli altri. Ci è sempre piaciuto viaggiare, incontrare gente, lo abbiamo sempre fatto almeno per un mese all’anno”.

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