Collegati con noi

Cronache

Alta tensione tra Casa Pound e Collettivo Ops all’arrivo dei 100 migranti della Diciotti accolti dalla Cei a Rocca di Papa

Pubblicato

del

Il clima in via dei Laghi a Rocca di Papa diventa incandescente quando arriva il primo bus da Messina con i 100 migranti eritrei della nave Diciotti. Un secondo bus arriverà poco dopo. La strada che conduce al centro di accoglienza dei Castelli Romani è divisa in due: da un lato sovranisti con bandiere italiane e bandiere di Casa Pound che cantano l’inno di Mameli, dall’altro quelli del Collettivo Ops con striscioni di benvenuto in inglese ai migranti accolti dalla Cei. A fare da cuscinetto ci sono polizia e carabinieri. Per evitare contatti e consentire un ordinato svolgimento delle manifestazioni pro e contro i migranti della Diciotti. Ci si guarda in cagnesco e si litiga ai Castelli Romani. Più o meno come a Bruxelles dove l’ Europa ieri ha risposto picche alla richiesta italiana di modificare il piano operativo sui porti di sbarco dei migranti soccorsi dalle navi militari della missione Sophia.

Rocca di Papa. Proteste e accoglienza per l’arrivo dei 100 migranti di nave Diciotti

Il centro d’ accoglienza è un piccolo gioiello con vista sul lago di Castelgandolfo, “il nome gliel’ha dato Pio XII nel 1950, non Vasco Rossi”, scherzano gli operatori della cooperativa cattolica Auxilium che lo gestisce insieme ai Padri Oblati di Maria Vergine. Prima di ieri sera ospitava già 300 profughi. Pavimenti di marmo lustro davanti alla reception, 210 stanze pulitissime, da uno, due e tre letti a seconda delle esigenze delle famiglie, tutte con bagno interno. E un parco di 3 ettari con campi di calcio e pallavolo. Ci sono bambini siriani che fanno merenda in mensa e davanti al loro sorriso pensi che il piccolo Aylan, il bimbo annegato tre anni fa e ritrovato morto sulla spiaggia, oggi rivive con loro.

Anche i 100 della Diciotti ora hanno una stanza da letto e un bagno pulito, hanno già ricevuto un kit con lenzuola, magliette, saponi per questi pochi giorni che saranno qui, in attesa di essere distribuiti tra le 20 diocesi che si sono fatte avanti e di cui padre Aldo Buonaiuto della comunità Giovanni XXIII, l’uomo che ha illuminato il Papa consigliandogli la soluzione dei Castelli, ha l’elenco in tasca. Mentre fuori le due opposte fazioni continuano a duellare, i medici di Auxilium, Jarno Berardi e Maurizio Lo Palco, hanno già pronta la permetrina, la pomata che cancella la scabbia: «Se qualcuno ne ha ancora bisogno – dicono – con due trattamenti il problema è risolto. Dopo un giorno la scabbia non è più contagiosa».

Advertisement

Cronache

Morta Amelia Cortese Ardias, il cordoglio di Bassolino

Pubblicato

del

“La scomparsa della Cortese Ardias mi rattrista davvero. Amelia è stata una esponente liberale di primo piano, una donna delle istituzioni ed impegnata nella vita culturale e sociale”. Lo afferma in una nota Antonio Bassolino. “Mio padre – aggiunge l’ex sindaco di Napoli – era amico del marito. Le ho voluto molto bene e tra di noi vi sono sempre stati sentimenti di stima ed affetto. Un abbraccio ai familiari”.

Continua a leggere

Cronache

Torna il maltempo, allerta arancione in sei regioni

Pubblicato

del

Torma il maltempo e domani sarà allerta arancione in sei regioni e gialla in nove. Piogge e temporali, dalla serata di oggi, cadranno sulle regioni di Nord-Ovest e la Toscana, poi la perturbazione si estenderà nella giornata di domani al Nord-Est e in parte al Centro. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I temporali da stasera riguarderanno la Liguria e poi, dalle prime ore di domani, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, successivamente Lombardia, Veneto e, dal pomeriggio, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria e Lazio. Possibili anche locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico su buona parte di Toscana, Emilia-Romagna Liguria, Veneto e Lombardia e su tutto il Friuli Venezia Giulia. Allerta gialla su resto di Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, oltre che su Umbria e parte di Sardegna, Marche e Piemonte.

Continua a leggere

Cronache

A cento anni gli rinnovano la patente a Ravenna

Pubblicato

del

Ha compiuto cento anni e ogni pomeriggio, insieme alla moglie Tebe, di quattro anni più giovane di lui, da Ravenna va al mare nella vicina Lido Adriano, guidando la sua auto. Potrà continuare a farlo ancora, perché Luciano Gulmini, che il 23 agosto ha festeggiato il fatidico traguardo del secolo di vita, nei giorni scorsi si è infatti visto rinnovare anche la patente per due anni, fino al 2026. Gulmini, ex dipendente di Cgil e Pci, qualche giorno prima è andato all’Aci, dove dopo l’esame della vista, dell’udito, un breve colloquio e una visita che ha certificato la sua abilità psico-fisica a guidare la macchina, si è visto infatti prorogare la validità della patente.

Guida una Lancia Y, comprata trent’anni fa, ma in perfetto stato. Che è il mezzo, appunto, che durante la stagione estiva porta i due coniugi ravennati al bagno Alessandro di Lido Adriano dove li aspettano i loro amici. Gulmini, come ha raccontato all’edizione ravennate del Resto del Carlino, è un guidatore esperto: per molti anni, insieme alla moglie, ha girato l’Europa, prima in Lambretta, poi sempre in macchina. La prima patente l’ha presa ormai 75 anni fa, per poter guidare una Lambretta, con la quale lui e la moglie hanno fatto vacanze anche fuori dai confini italiani. Nei primi anni Sessanta è arrivata la prima macchina, una Fiat 500 che li ha accompagnati in numerosi viaggi in tenda.

“Soprattutto – ha raccontato Luciano – nella ex Jugoslavia, dove all’epoca c’era il presidente Tito. L’abbiamo visitata per parecchi anni, siamo andati a Spalato, Dubrovnik, Mostar, Sarajevo, ma anche in tanti piccoli paesini, a contatto con la cultura degli altri. Ci è sempre piaciuto viaggiare, incontrare gente, lo abbiamo sempre fatto almeno per un mese all’anno”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto