Collegati con noi

In Evidenza

Cambio di leadership nella sezione di epidemiologia dell’EUPHA: Angelo Maria Pezzullo succede a Stefania Boccia

Pubblicato

del

Alla 17esima conferenza della European Public Health Association (EUPHA) si è celebrato un momento significativo per la sezione di epidemiologia della salute pubblica. Durante la sessione “Join the Network”, si è ufficializzato il passaggio di testimone tra Stefania Boccia, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Angelo Maria Pezzullo (nella foto in evicenza con Stefania Boccia), napoletano di 33 anni, anch’egli della stessa università.

Un passaggio di testimone che guarda al futuro

Questo passaggio di leadership rappresenta un momento di continuità e rinnovamento per la comunità scientifica dell’EUPHA. Stefania Boccia, riconosciuta per il suo impegno e i risultati ottenuti come presidente di sezione, ha ricevuto il plauso dei colleghi per il suo lavoro instancabile. Sotto la sua guida, la sezione ha consolidato il suo ruolo strategico nella promozione della salute pubblica in Europa.

Dalla sua, Angelo Maria Pezzullo porta una nuova energia e una visione innovativa. La sua nomina a Presidente di sezione riflette non solo il riconoscimento delle sue competenze accademiche e professionali, ma anche la fiducia che la comunità ripone nella sua capacità di guidare il settore verso nuove sfide.

Un grazie a Stefania Boccia, un benvenuto ad Angelo Maria Pezzullo

Durante la cerimonia, la comunità dell’EUPHA ha espresso la propria gratitudine a Stefania Boccia per il suo contributo prezioso, sottolineando il suo ruolo centrale nello sviluppo della sezione. Allo stesso tempo, è stata accolta con entusiasmo la nuova presidenza di Angelo Maria Pezzullo, considerato una figura promettente per il futuro dell’epidemiologia della salute pubblica.

Un nuovo capitolo per la salute pubblica

Con questo cambio di leadership, l’EUPHA si prepara a un nuovo capitolo, rafforzando il suo impegno nella ricerca e nell’implementazione di strategie innovative per migliorare la salute pubblica a livello europeo. La comunità scientifica guarda con fiducia alla capacità di Angelo Maria Pezzullo di affrontare le sfide che attendono il settore, continuando a promuovere collaborazione e crescita.

Advertisement

Esteri

Razzi cadono nel cortile della casa di Netanyahu a Cesarea

Pubblicato

del

Due razzi sono atterrati nel cortile della residenza del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu a Cesarea. La polizia e lo Shin Bet (sicurezza interna) affermano che “il grave incidente segna una pericolosa escalation”. Netanyahu e la sua famiglia non erano in casa in quel momento. Nelle scorse settimane un drone lanciato dal Libano. aveva colpito una facciata della stessa abitazione, provocando diversi danni. Anche in quella occasione il premier non era presente.

Continua a leggere

In Evidenza

ATP finals Torino, Sinner annienta anche Ruud ed è in finale

Pubblicato

del

Jannik Sinner non dà scampo a Casper Rudd, dominando sotto tutti i punti di vista. L’azzurro si impone nettamente in due set con il punteggio di 6-1, 6-2 in poco più di un’ora, conquistando un posto nella finale delle Atp Finals di Torino dove domani pomeriggio sfiderà lo statunitense Taylor Fritz. Il numero 1 del mondo e finalista nel 2023, ha superato in semifinale il numero 7 e finalista nel 2022, vincendo 25 delle ultime 26 partite giocate, e battendo Ruud per la terza volta in tre confronti diretti, diventando il più giovane a raggiungere due finali di fila alle Finals dopo Lleyton Hewitt (20 anni) nel 2001 e 2002. Sinner inizia subito forte, spingendo sull’acceleratore e vincendo il primo scambio lungo del match.

L’azzurro ha messo subito in mostra la sua superiorità sulla diagonale del rovescio, chiudendo il primo game a 15. E’ il turno di Ruud al servizio con Sinner che spinge in risposta soprattutto sulla seconda. Il numero uno al mondo mette a segno un punto spettacolare con una gran difesa sulla diagonale sinistra grazie ad una palla corta ed un pallonetto al volo sulla riga, con Ruud che applaude e perde poi il servizio, per il 2-0 con il primo break in apertura.

L’altoatesino non ha problemi poi a tenere la battuta e sale 3-0. Il numero 7 al mondo cerca di riorganizzarsi e tiene il servizio per il 3-1. Il norvegese riesce poi a salire 15-40 sul servizio di Sinner procurandosi due palle break, ma l’azzurro le annulla entrambe. La prima con una volée bassa seguita da uno smash a campo aperto e la seconda con un errore di Ruud che tira lungo il passante dopo un attacco un po’ forzato di Sinner che poi con due ottime prime rimette le cose apposto e si porta avanti 4-1.

Il norvegese torna al servizio ma incappa nel game perfetto di Sinner con quattro punti uno più bello dell’altro, tra recuperi e accelerazioni, per prendersi il secondo break con un rovescio lungolinea elegante e veloce per il 5-1. Sinner va al servizio e chiude a 15 con Ruud che le prova tutte per andare a segno, per il 6-1 finale del primo set in appena 30 minuti, con uno score di 26 punti a 12 per l’italiano che vince il settimo set consecutivo in questa edizione delle Finals, con il pubblico che si diverte e tanti personaggi come Giorgio Chiellini, Max Allegri e John Elkann ad applaudire.

Ad inizio secondo set Ruud torna al servizio e grazie ad una palla meno veloce ma più lavorata riesce a mandare fuori tempo Sinner in un paio di occasioni e si porta avanti 1-0. Sinner non si scompone e pareggia subito i conti per l’1-1. Ruud cerca con il diritto di mettere in difficoltà l’avversario, si porta 2-1 e sul turno al servizio dell’altoatesino va avanti 0-30, ma Sinner con quattro punti di fila si porta sul 2-2. Il norvegese tenta di togliere ritmo a Sinner che però non arretra e si procura altre due palle break che Ruud annulla, per poi concederne una terza, annullata anche questa grazie al servizio ma alla quarta palla break dopo sei minuti, Sinner strappa il servizio all’avversario per il 3-2. Poi non concede possibilità a Ruud e chiude con un ace per il 4-2.

Il numero 7 del mondo torna al servizio per allungare la sfida ma va sotto 0-30, poi un punto fantastico con recuperi incredibili di Sinner viene chiuso con una grande volée da Ruud, ma Sinner è implacabile e si procura altre due palle break chiudendo con un dritto incrociato per il 5-2. Sinner al servizio non concede nessuna possibilità e chiude con un ace per il 6-2 finale, in una semifinale perfetta

Continua a leggere

Esteri

Scheletro di dinosauro gigante venduto a 6 milioni

Pubblicato

del

Il piu’ grande scheletro di dinosauro mai messo all’asta in Francia, che misura 22 metri di lunghezza, e’ stato venduto sabato nella regione di Parigi per oltre sei milioni di euro. L’acquirente anonimo e’ un collezionista che ha detto di voler affidare lo scheletro di apatosauro, un erbivoro gigante, a un museo, secondo Collin du Bocage e Barbarossa. “Si tratta di una delle offerte piu’ alte per uno scheletro di dinosauro in Francia”, ha dichiarato Olivier Collin du Bocage. Con il 75-80% delle ossa originali, questo imponente esemplare e’ il piu’ grande dinosauro mai messo all’asta in Francia.

Lo scheletro del gigantesco erbivoro, che da vivo pesava circa venti tonnellate e si pensa abbia raggiunto i 45 anni di eta’, ha trascorso l’estate nell’aranciera del castello di Dampierre-en-Yvelines, a circa cinquanta chilometri a sud-ovest di Parigi, dove si e’ svolta la vendita. I resti di questo apatosauro, soprannominato Vulcan, sono stati scoperti nel 2018 nel Wyoming, negli Stati Uniti, dove la legge consente ai privati di acquisire concessioni nella speranza di scavare ossa preistoriche. Gli scavi si sono svolti tra il 2019 e il 2021 e sono stati finanziati da un investitore francese. Il fossile, composto da 300 ossa, e’ stato poi spedito in Francia per essere restaurato. Secondo i termini del contratto di vendita, il futuro proprietario si impegna a dare ai paleontologi l’accesso al dinosauro per poterlo studiare.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto