Collegati con noi

Cronache

Bomba nell’auto del finanziere a Bacoli, dinamitardo condannato a 10 anni

Pubblicato

del

Ha accolto le richieste dalla Procura di Napoli il giudice Rosaria Aufieri, che, al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato, ha condannato a dieci anni di reclusione il 51enne Franco Di Pierno, ritenuto colui che confezionò la bomba posizionata nell’auto di un finanziere per ucciderlo, fortunatamente senza riuscirci.

L’episodio è avvenuto a Bacoli, in provincia di Napoli, il 21 marzo 2023. Secondo quanto emerso dalle indagini della procura (pm Maurizio De Marco, procuratore aggiunto Pierpaolo Filippelli) a ordinare l’omicidio fu l’ex compagna, un avvocato, dell’ufficiale della Guardia di Finanza che si salvò letteralmente per miracolo.

Dagli accertamenti, durati un anno, dei carabinieri del nucleo investigativo di Napoli, emerse che Di Pierno effettuò diversi sopralluoghi prima di piazzare la bomba e farla esplodere utilizzando un telecomando. Così, la ex del finanziere, sempre secondo le indagini, voleva dirimere la querelle sorta tra i due per l’affidamento del figlio della coppia.

A confezionare l’ordigno, secondo gli inquirenti, fu invece il 46enne Ciro Caliendo, cognato di Di Pierno, che la settimana scorsa si è visto rigettare il ricorso presentato ai giudici del Riesame. Caliendo è sotto indagine anche per un altro episodio violento, la morte della moglie, deceduta mentre con il marito era a bordo di una Fiat 500. L’incidente stradale è avvenuto la fine dello scorso settembre, in provincia di Foggia, precisamente a San Severo.

Advertisement

Cronache

Detenuto suicida a Poggioreale, aveva 28 anni

Pubblicato

del

Caso di suicidio nel carcere di Poggioreale, a Napoli, dove si è tolto la vita un uomo di 28 anni originario della provincia partenopea. È il quarto suicidio dall’inizio dell’anno a Poggioreale, l’undicesimo in tutta la regione. Sono 81 in tutta Italia, con il carcere di Prato e quello di Poggioreale al primo posto per numero di detenuti che si sono tolti la vita.

“Il sistema penitenziario – spiega il garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Samuele Ciambriello – è sull’orlo del baratro, una strage continua ma la politica tace ed è assente. Nessun argine da provvedimenti governativi o parlamentari, solo populismo mediatico e penale anche contro la dignità delle persone detenute, dei diversamente liberi.

Celle sovraffollate e tensione alle stelle, condizioni difficili che favoriscono atti di autolesionismo, scioperi della fame, scioperi sanitari. Nessun commento pubblico sui suicidi di Stato, che interrogano anche l’opinione pubblica. Ci sono omissioni di Stato, questi suicidi e gli atti di autolesionismo e le proteste rilevano un quadro inquietante che è sotto gli occhi di tutti. Indignarsi non basta più”. “Dall’inizio dell’anno ad oggi – prosegue Ciambriello – sono 1842 i tentativi di suicidio, 11503 gli atti di autolesionismo. Tra gli 81 detenuti che si sono suicidati l’età media è di 40 anni, tra questi 8 avevano un’età compresa tra i 18 e 25 anni”.

Continua a leggere

Cronache

Donna accoltellata mentre rientra a casa, arrestato infermiere

Pubblicato

del

Ha accoltellato una donna che stava portando a passeggio i cani in strada a Cepagatti (Pescara): protagonista dell’aggressione un infermiere di 31 anni del posto, individuato e arrestato dai carabinieri con l’accusa di tentato omicidio. La vittima dell’aggressione, una 58enne di origine brasiliana, dopo le prime cure è stata trasportata al Pronto Soccorso dell’ospedale di Pescara dove è stata ricoverata in prognosi riservata ma non in pericolo di vita. Il fatto è avvenuto ieri mattina.

Dopo avere portato i cani a fare una passeggiata la donna era in strada e stava cercando le chiavi per aprire il cancelletto d’ingresso della sua abitazione: all’improvviso è arrivato il 31enne che, senza alcun motivo apparente, l’ha avvicinata per poi spingerla e colpirla con un oggetto acuminato alla spalla e al collo, dandosi alla fuga. A dare l’allarme è stata una passante che aveva assistito all’aggressione: i carabinieri hanno preso nota dell’identikit dell’autore e dopo avere acquisito le immagini di videosorveglianza di due case vicine, hanno individuato il responsabile e lo hanno arrestato all’interno della sua abitazione.

Nel corso della perquisizione domiciliare è stato trovato e sequestrato l’abbigliamento indossato dall’uomo al momento dell’aggressione e un oggetto acuminato, presumibilmente utilizzato per ferire la donna. Le indagini proseguono per chiarire i motivi che hanno portato all’aggressione.

Continua a leggere

Cronache

‘Salva Milano’ arriva alla Camera, si spacca l’opposizione

Pubblicato

del

Si spaccano le opposizioni sulla proposta di legge “Disposizioni di interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia cosiddetto”, il cosiddetto ‘Salva Milano’, arrivato nell’Aula della Camera. Il Pd ha votato insieme al centrodestra contro le pregiudiziali di costituzionalità presentate da M5s e Avs. Il provvedimento che dovrebbe, tra l’altro, sbloccare la situazione di una serie di cantieri edilizi del capoluogo milanese. Il testo prevede che l’ok preventivo di un piano particolareggiato o di lottizzazione convenzionata non sia obbligatorio in caso di costruzione di nuovi immobili su lotti che si trovano in ambiti edificati e urbanizzati, in caso di sostituzione di edifici esistenti o interventi su edifici esistenti in ambiti edificati.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto