Collegati con noi

Cronache

Operazione antidroga a Napoli e in Spagna: 33 arresti contro il clan Amato-Pagano

Pubblicato

del

Questa mattina, su delega della Procura della Repubblica Distrettuale di Napoli, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli, con il supporto della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (D.C.S.A.) e del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, hanno eseguito un’importante operazione antidroga. Un’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 33 personeaccusate di reati legati al traffico internazionale di stupefacenti.

Traffico di droga tra Napoli e Spagna: coinvolto il clan Amato-Pagano

L’indagine ha portato alla luce l’esistenza di due organizzazioni criminali operanti nel territorio di Napoli, entrambe dedite al traffico di droga ma non collegate tra loro. Entrambe le reti avevano come canale di approvvigionamento un gruppo di narcotrafficanti con sede in Spagna, gestito da un noto boss attualmente latitante. Il traffico riguardava principalmente cocaina e hashish, che arrivavano sul territorio campano tramite collegamenti internazionali.

Il ruolo del clan Amato-Pagano e l’operatività sul territorio

Secondo le indagini, le organizzazioni avevano una struttura complessa e organizzata, con una base operativa situata a Gricignano d’Aversa (CE) e attività di distribuzione della droga nei quartieri di Scampia, Melito e Mugnano di Napoli. Una delle due organizzazioni criminali, inoltre, era strettamente legata al clan Amato-Pagano, noto come gli “Scissionisti”, una delle fazioni camorristiche più attive e temute di Napoli.

Misure cautelari per 33 persone: detenzione in carcere e arresti domiciliari

Le misure cautelari eseguite comprendono la custodia in carcere per 17 persone e gli arresti domiciliari per altre 16. Si tratta di provvedimenti cautelari presi durante le indagini preliminari e, come tale, i destinatari sono considerati innocenti fino a una sentenza definitiva.

La lotta contro il traffico di stupefacenti in Campania

Questa operazione rappresenta un ulteriore colpo al traffico di droga gestito dalla camorra in Campania, evidenziando la collaborazione tra le forze dell’ordine italiane e le autorità spagnole nel contrastare il crimine organizzato internazionale. Le indagini proseguiranno per smantellare completamente le reti di approvvigionamento e le connessioni con i clan camorristici, al fine di riportare sicurezza nelle aree di Napoli maggiormente colpite dal fenomeno.

Advertisement

Cronache

Vento e neve fino in Pianura, prosegue la fase di maltempo

Pubblicato

del

Prosegue la fase di maltempo artico sull’Italia, al Nord la neve cadrà nelle prossime ore fino a quote sempre più basse. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma l’arrivo della ‘dama bianca’. Nella giornata di oggi, 21 novembre, previste al Nord in prevalenza nevicate a piccole falde in montagna, a grandi falde sulle pianure del Piemonte e dell’alto Veneto. In Pianura Padana vedremo soprattutto fiocchi portati dal vento (scaccianeve) e acquaneve, neve mista a pioggia che non favorirà accumuli.

Fino alla tarda mattinata nevicherà sulle Alpi occidentali fino a circa 700 metri con venti forti sui crinali di confine e sfondamento delle precipitazioni via via più consistente verso la pianura; dal pomeriggio si prevedono deboli nevicate sulla pianura piemontese centro-settentrionale (anche a Torino) mentre sul Piemonte meridionale potremo avere della freezing rain, della pioggia congelantesi. In prima serata qualche fiocco è poi previsto, nascosto tra deboli piogge, anche a Milano, e soprattutto entro la notte un po’ di neve o acquaneve giungerà anche sulle pianure dell’Alto Veneto.

Fiocchi placidi imbiancheranno invece la valle dell’Adige e la Valtellina, mentre anche sull’Appennino Emiliano si temono isolati fenomeni localizzati di freezing rain. Oltre alle neve, nelle prossime 48 ore avremo ancora rovesci a tratti intensi sul versante tirrenico, qualche fiocco sull’Appennino centro settentrionale ma soprattutto tantissimo vento: è prevista dalla serata e fino a venerdì mattina una nuova eccezionale libecciata sul Mar Ligure, verso le coste toscane e della Liguria di Levante. Infine temperature fino a -6°C in Pianura Padana: sabato potrebbe essere una delle albe più fredde del 2024, specie al Nord, seppur con locali gelate anche al Centro.

Nel dettaglio – Giovedì 21. Al Nord: dal pomeriggio/sera neve possibile fino in pianura. Al Centro: venti di tempesta in serata, maltempo sulle tirreniche. Al Sud: maltempo sul basso Tirreno. – Venerdì 22. Al Nord: migliora, gelo al mattino. Al Centro: venti di tempesta fino al primo mattino, maltempo sulle tirreniche; neve sull’Appennino. Al Sud: maltempo, venti molto forti. – Sabato 23. Al Nord: soleggiato, gelo al mattino. Al Centro: soleggiato, venti in attenuazione. Al Sud: soleggiato, venti in attenuazione. – Tendenza: qualche pioggia in Liguria domenica, tempo stabile altrove.

Continua a leggere

Cronache

Meccanico ucciso nel cosentino, arrestato il nipote

Pubblicato

del

E’ stato arrestato l’autore dell’omicidio di Ugo Lofrano, il meccanico 74enne, trovato morto nel pomeriggio di ieri all’interno della sua officina a Verbicaro, nel Tirreno cosentino. Si tratta del nipote, Biagio Lofrano, di 41 anni, anche lui meccanico. L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Scalea e della Stazione di Verbicaro con il coordinamento della Procura della Repubblica di Paola. All’origine del delitto, secondo una prima ricostruzione, vi sarebbe stata una lite scaturita per futili motivi riconducibili a dissidi sorti in ambito lavorativo. I carabinieri sono intervenuti nell’officina della vittima verso le 18.00 di ieri dopo la segnalazione al numero di emergenza 112 di un corpo esanime. Ugo Lofrano presentava diverse ferite alla testa provocate da un corpo contundente.

A pochi metri di distanza dal corpo è stata trovata l’arma del delitto, un tubo in metallo con visibili tracce ematiche, sequestrato in attesa di successivi accertamenti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo investigativo del Reparto operativo del Comando Provinciale di Cosenza che hanno repertato diverse tracce utili alle indagini. Le indagini condotte nell’immediato, soprattutto sentendo persone informate sui fatti, hanno portato gli investigatori ad acquisire elementi a carico dell’indagato che, dopo essere stato fermato già nella serata di ieri, ha fornito dichiarazioni compatibili con l’accusa. Dopo l’arresto Biagio Lofrano è stato portato nella Casa circondariale di Paola.

Continua a leggere

Cronache

Il piccolo Ethan consegnato alla madre dalle autorità Usa

Pubblicato

del

Il piccolo Ethan è stato consegnato alla madre Claudia Ciampa dalle autorità della California. “Il bimbo è nelle braccia della madre!”. La Farnesina ha appena ricevuto questo messaggio della console d’Italia a Los Angeles che conferma che il piccolo è stato momentaneamente restituito alla madre. Il piccolo era stato sottratto alla madre con l’inganno dall’ex compagno statunitense durante una vacanza in Puglia lo scorso agosto.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto