Collegati con noi

Cronache

Nel weekend temporali sulle Isole, da lunedì inverno anticipato

Pubblicato

del

Un weekend con temporali sulle Isole maggiori e sulle coste tirreniche, seguito, da lunedì, dall’arrivo del freddo invernale e da martedì neve a bassa quota. E’ questo lo scenario meteorologico dei prossimi giorni, secondo Antonio Sanò, fondatore del sito ‘iLMeteo.it’. Il calore accumulato dagli oceani a causa del riscaldamento globale, secondo Sanò, “viene liberato ancora in queste ore e in questi anomali giorni autunnali. In sintesi, corriamo il rischio di fenomeni intensi nel weekend a causa del calore e della formazione di temporali sul Mar Tirreno, intorno alle Baleari e sullo Stretto di Sicilia: qualche nubifragio potrebbe colpire anche le coste adiacenti a questi bacini”.

Da lunedì lo zero termico, dai 3000 metri attuali, crollerà gradualmente fino a 800 metri sul nord-ovest italiano. In sintesi, da martedì non si escludono nevicate a bassa quota o piogge gelate in pianura; assisteremo ad un cambiamento così repentino che ci farà dimenticare 2 mesi, come se non fossero mai esistiti”. Nel dettaglio: Venerdì 8. Al Nord: locali nebbie, ma cielo poco nuvoloso. Al Centro: nubi sparse, qualche pioggia lungo le coste tirreniche e in Sardegna. Al Sud: nubi sparse con temporali in Sicilia. Sabato 9. Al Nord: locali nebbie, tante nuvole in cielo. Al Centro: nubi sparse, qualche pioggia lungo le coste tirreniche, temporali in Sardegna. Al Sud: nubi sparse con temporali in Sicilia. Domenica 10. Al Nord: locali nebbie, sole prevalente. Al Centro: nubi sparse, qualche rovescio in Sardegna. Al Sud: nubi sparse con rovesci in Sicilia. Tendenza: da martedì 12 ciclone invernale con pioggia e neve.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

Caso Pierina: interrogato ancora il testimone chiave

Pubblicato

del

Interrogato questa mattina in Procura a Rimini il teste chiave nel caso dell’omicidio di Pierina Paganelli. È il condomino che avrebbe detto di essersi riconosciuto nel soggetto ripreso dalla telecamera cam 3, della farmacia San Martino di via del Ciclamino, la sera del 3 ottobre. Dichiarazione che lo stesso avrebbe poi ritrattato e confermato invece in interviste televisive in occasioni diverse. Questa mattina Emanuele Neri è stato interrogato dal sostituto procuratore Daniele Paci, come persona informata sui fatti.

In realtà già il 10 settembre scorso, all’indomani dell’udienza del Riesame che aveva confermato il carcere per Louis Dassilva, Neri era stato ascoltato dalla squadra mobile di Rimini e in quell’occasione alla domanda “dopo la visione del video 3 crede di essersi riconosciuto senza ombra di dubbio? Neri aveva risposto “credo di non essere io perché non trovo corrispondenze fisiche”. L’interrogatorio di Neri a settembre si era reso necessario perché la difesa dell’unico indagato per l’omicidio di Pierina, aveva sollevato il dubbio proprio davanti al Tribunale della Libertà.

L’audizione di questa mattina invece è propedeutica all’incidente probatorio che si terrà proprio per stabilire l’affidabilità del video della cam 3 in cui il soggetto, ritenuto il presunto killer della 78enne, passerebbe davanti alla telecamera di sicurezza per far rientro al condominio numero 31 di via Del Ciclamino.

A Neri, la Procura ha mostrato 22 video, riferiti a un preciso periodo di tempo, della medesima telecamera e al testimone è stato chiesto in quali si sia sicuramente riconosciuto. Tra i video c’è quello del 3 ottobre ma su cosa abbia risposto Neri al momento gli inquirenti hanno mantenuto il più stretto riserbo. Il nodo del video sarà comunque sciolto a partire dal 15 novembre data in cui il gip Vinicio Cantarini ha fissato l’udienza per la nomina del perito per l’esperimento probatorio. In quella data si stabiliranno i quesiti e le modalità con le quali sarà condotto.

È plausibile ritenere che verrà effettuato di sera e sarà come un set cinematografico in cui sia a Louis Dassilva che a Emanuele Neri verrà chiesto di passare davanti alla telecamera cam 3. Verranno probabilmente ripristinate le stesse condizioni di luminosità della sera dell’omicidio, il 3 ottobre 2023, e sarà effettuata alla stessa ora: 22.17.02 e 22.17.08. Ovviamente c’è da attendersi che giudice e avvocati di parti, Riario Fabbri e Andrea Guidi per Dassilva, Davide Barzan in qualità di consulente criminalista per Manuela e Loris Bianchi, gli avvocati Monica e Marco Lunedei per i figli della vittima, saranno presenti la sera dell’incidente probatorio in via Del Ciclamino. L’area sarà interdetta ai curiosi perché avrà la valenza di un’udienza in Tribunale.

Continua a leggere

Cronache

Il prefetto di Napoli nomina commissari a Volla e a Nola

Pubblicato

del

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari (nella foto Imagoeconomica in evidenza), in seguito alle dimissioni dalla carica di 9 consiglieri su 16 assegnati al Comune di Volla, ha sospeso il consiglio comunale e nominato commissario prefettizio Sergio di Martino, viceprefetto in servizio presso la prefettura di Napoli, incaricandolo della provvisoria amministrazione dell’ente e avviando, nel contempo, la procedura di scioglimento dell’organo consiliare.

Il prefetto di Bari, inoltre, dopo le dimissioni del sindaco del Comune di Nola, divenute efficaci ed irrevocabili oggi, ha avviato la procedura di scioglimento del consiglio comunale, lo ha sospeso e ha nominato commissario prefettizio Maria Lucia Trezza, viceprefetto in servizio presso la Prefettura di Napoli, incaricandola della provvisoria gestione dell’Ente.

Continua a leggere

Cronache

Miccoli: grazie a Maria Falcone per avermi ascoltato

Pubblicato

del

“Ringrazio con tutto il cuore la signora Falcone per avermi dato l’opportunità di incontrarla, per avermi accolto e per avermi ascoltato. Era una tappa speciale che volevo fare da tempo. Questo percorso mi ha cambiato e insegnato tanto. Mi ha fatto maturare. Grazie alla mia famiglia, che è stata il mio pilastro sempre”.

Il figlio prediletto della Palermo calcistica, Fabrizio Miccoli, via Instagram rivolge un pensiero a Maria Falcone che, sabato scorso, l’ha incontrato a Palermo, alla fondazione Falcone. La sorella del magistrato ucciso dalla mafia l’ha accolto e perdonato. L’ex calciatore era stato condannato per estorsione aggravata dal metodo mafioso. E, in alcune conversazioni intercettate, aveva offeso proprio Falcone, chiedendo successivamente, e in varie occasioni, perdono. Fino a qualche giorno fa, invano. Poi la svolta e la riconciliazione, non solo con la famiglia Falcone, ma con la città di Palermo e con i colori rosanero.

“Palermo, sei sempre stata casa mia, – si legge nel post dell’ex numero 10 rosanero – e domenica più che mai mi hai fatto sentire tutto il tuo affetto. Tornare al Renzo Barbera è stato incredibile, un’esperienza che mi ha regalato emozioni indescrivibili. A distanza di qualche giorno ho ancora oggi difficoltà a mettere tutto in queste righe. Voglio ringraziare tutti voi, tifosi rosanero, che in questi anni non mi avete mai fatto mancare il vostro sostegno, specialmente i ragazzi della curva. Mi avete nuovamente accolto e lasciato senza parole. Grazie al presidente Dario Mirri, e a tutta la città di Palermo per l’accoglienza calorosa e per avermi fatto sentire nuovamente a casa”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto