Collegati con noi

Uncategorized

Rimborsopoli Basilicata: in Appello decise sette assoluzioni

Pubblicato

del

Due ex assessori, quattro ex consiglieri regionali della Basilicata e un commercialista sono stati assolti dalla Corte d’Appello di Potenza nell’ambito dell’inchiesta “Rimborsopoli bis” sulle spese dei gruppi del Consiglio regionale lucano tra il 2009 e il 2011. In primo grado, il Tribunale di Potenza li aveva condannati, a vario titolo, per truffa, falso e peculato: le pene andavano da un massimo di cinque anni e quattro mesi di reclusione a un minimo di un anno e otto mesi. “Perché il fatto non costituisce reato”, sono stati assolti gli ex assessori Rosa Gentile e Agatino Mancusi. Assolti anche gli ex consiglieri Nicola Pagliuca, Vincenzo Ruggiero, Vincenzo Viti e Mario Venezia. Assoluzione anche per il commercialista Ascanio Emanuele Turco.

Successivamente si è appreso che per Viti, che in primo grado era stato condannato a tre anni e quattro mesi di reclusione, la pena è stata rideterminata in due anni e quattro mesi di reclusione. Inoltre, per lo stesso Viti è stata revocata la pena accessoria della interdizione dei pubblici uffici.

Advertisement
Continua a leggere

Uncategorized

Omicidio di Emanuele Tufano: guerra tra bande, due ragazzini indagati

Pubblicato

del

Uno scontro a colpi di pistola (almeno cinque quelle che avrebbero sparato) tra due bande di ragazzini, una della zona Mercato e l’altra della Sanità: ci sarebbe questo dietro all’omicidio di Emanuele Tufano, il 15enne assassinato la notte tra il 23 e il 24 ottobre a Napoli, poco prima che raggiungesse Corso Umberto da via Carmeniello al Mercato.

Durante gli interrogatori a cui sono stati sottoposti in Questura, due ragazzi di 15 e 17 anni avrebbero ammesso di aver partecipato allo scontro a fuoco, dovendosi difendere dal gruppo rivale, composto da giovani e giovanissimi della Sanità, in sella a diversi scooter: non è escluso che uno dei due abbia anche detto di aver sparato contro Tufano, sempre per difesa, ma il loro racconto è ancora tutto da verificare. Le attività d’indagine della Squadra Mobile e coordinate dai magistrati di due Procure, quella dei minorenni e della Direzione distrettuale antimafia, vanno avanti senza sosta ed appaiono particolarmente complesse e delicate.

Continua a leggere

Uncategorized

Sventata rapina a mano armata a gioielleria a Mercogliano

Pubblicato

del

– Sventata rapina a mano armata ad una gioieleria di Mercogliano, in provincia di Avellino. Tre uomini, uno dei quali armato di pistola, hanno tentato l’irruzione in un noto negozio di Torrette di Mercogliano, ma sono stati costretti alla fuga dall’arrivo degli equipaggi della Squadra Mobile e delle Volanti della Polizia di Stato allertati dalle telefonate dei cittadini. I rapinatori si sono dati alla fuga a bordo di un’auto e sono ricercati.

Continua a leggere

Uncategorized

Bonucci torna in azzurro, entra nello staff dell’Under 20

Pubblicato

del

Leonardo Bonucci entra a far parte del Club Italia. L’ex difensore azzurro sarà assistente allenatore della Nazionale Under 20 guidata da Bernardo Corradi, che il prossimo settembre sarà impegnata nel Mondiale di categoria in Cile. Campione d’Europa nel 2021 e quarto per per numero di presenze (121) in Nazionale si è detto entusiasta della nuova esperienza: “Sono orgoglioso di accettare la proposta del presidente Gravina – dichiara Bonucci – Tornare a vestire l’azzurro sarà davvero emozionante. Grazie ancora al presidente e al mister per questa grande opportunità”. “Leonardo torna a casa – afferma il presidente della Figc Gabriele Gravina – lo fa in un ruolo diverso, ma con lo stesso entusiasmo e lo stesso amore di sempre per la maglia azzurra. Come abbiamo già fatto con Daniele De Rossi, siamo felici di poter offrire un’opportunità di maturazione ai campioni azzurri che intraprendono la carriera di allenatore. Sono convinto che Leo possa crescere molto in azzurro e, allo stesso tempo, possa offrire un importante contributo alla costruzione della cantera di allenatori federali. Il progetto di rafforzamento del Club Italia continua attraverso il coinvolgimento di professionalità e personalità di grande spessore, convinti, come siamo, del prezioso contributo che ex atleti di così alto livello possono offrire”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto