Collegati con noi

Cronache

Operazione contro la mafia garganica: arresti e perquisizioni in Puglia

Pubblicato

del

Maxi operazione contro la criminalità organizzata in Puglia: si tratta del risultato di una complessa e vasta indagine investigativa diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Bari, con il coordinamento della Direzione Nazionale Antimafia. Questa manovra rappresenta un nuovo colpo alla criminalità organizzata garganica, nota per la sua forte radicazione nel territorio pugliese e per le sue attività illecite.

Personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza sta procedendo con arresti e perquisizioni, colpendo duramente le strutture operative del clan mafioso. Si tratta di un’azione senza precedenti per portata e coordinamento, che potrebbe portare a un indebolimento delle reti di traffico di droga e del racket delle estorsioni a Foggia ed altre località del territorio nazionale, si tratta di plurimi provvedimenti giudiziari per i reati di associazione mafiosa, traffico di droga, estorsioni ed altro.

Personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza sta eseguendo, in Foggia ed altre località del territorio nazionale, plurimi provvedimenti giudiziari per i reati di associazione mafiosa, traffico di droga, estorsioni ed altro.

La conferenza stampa, presso l’aula della Corte di Assise del Tribunale di Bari, sarà presieduta dal Procuratore Distrettuale di Bari, alla presenza del Procuratore Nazionale Antimafia e dei vertici delle forze dell’ordine coinvolte nelle indagini. Saranno illustrati i dettagli dell’operazione, che potrebbe rappresentare una svolta significativa nella lotta contro la mafia garganica, le sue ramificazioni e il controllo esercitato sul territorio attraverso attività illecite.

 

Advertisement

Cronache

È morto a Bologna il giornalista Gianni Gherardi

Pubblicato

del

È morto, all’ospedale Maggiore di Bologna, dove era ricoverato, da tempo, Gianni Gherardi. Aveva 71 anni ed era stato a lungo, poligrafico e poi giornalista dell’ANSA. Si occupava, soprattutto, delle sue due principali passioni: la musica, in particolare il jazz e la pallacanestro, delle quali aveva una conoscenza enciclopedica. Ma la sua cultura e la sua ironia lo portavano ad interessarsi con curiosità a tutti gli aspetti del mondo che lo circondava. Passioni e interessi, da sempre coltivate, che lo avevano reso molto conosciuto e apprezzato in città, anche e soprattutto per le sue doti umane. Aveva collaborato anche con Repubblica, Guerin Sportivo e numerose riviste musicali. Era anche attivo nell’organizzazione di eventi culturali e concerti.

Continua a leggere

Cronache

Vino francese ‘falso’ spacciato come pregiato, sei arresti

Pubblicato

del

Sei mandati di arresto europeo e 16 perquisizioni per associazione a delinquere finalizzata all’introduzione e commercio nello Stato con segnali falsi sono stati eseguiti dai carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazioni) di Torino in un’inchiesta che riguarda la contraffazione e la commercializzazione di bottiglie di Vino di altissimo pregio prodotte da note case vinicole francesi. Le perquisizioni riguardano Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna.

Il Vino era contraffatto ma era venduto a prezzo di mercato, fino anche a 15mila euro a bottiglia. I provvedimenti nascono da numerosi ordini di investigazione europei emessi dalla magistratura francese ed eseguiti dalle Procure di Torino e Milano. A capo dell’organizzazione un russo che aveva assoldato titolari di tipografie compiacenti per etichette e tappi contraffatti,.

Continua a leggere

Cronache

Perquisizioni della Finanza negli uffici del consigliere regionale della Campania Luca Cascone

Pubblicato

del

La Guardia di Finanza, su delega della Procura di Salerno, ha eseguito perquisizioni negli uffici del consigliere regionale campano Luca Cascone, eletto nella circoscrizione di Salerno per la lista De Luca Presidente. Le indagini si concentrano su approfondimenti legati a vicende collegate, ma distinte, dall’inchiesta che ha coinvolto nelle scorse settimane Franco Alfieri, ex sindaco di Capaccio-Paestum e sospeso anche dalla carica di presidente della Provincia di Salerno.

Documenti acquisiti e indagini pregressa

Le fiamme gialle hanno avviato l’acquisizione di documenti negli uffici di Cascone per proseguire un’attività investigativa pregressa, che si estende anche agli uffici della Provincia di Salerno. Le indagini, pur separate, sono correlate al filone che ha visto Alfieri coinvolto in un caso giudiziario.

Dichiarazioni di Luca Cascone

Il consigliere regionale Luca Cascone ha commentato le perquisizioni con un post su Facebook, esprimendo fiducia nella magistratura e dichiarandosi disponibile a chiarire la propria posizione. “La migliore occasione non solo per spiegare nell’unica sede competente i miei comportamenti, ma anche per dimostrare il supporto fattivo spesso lontano dai riflettori”, ha affermato Cascone.

Nonostante l’attenzione mediatica, Cascone si è detto tranquillo: “Sono sereno, anzi serenissimo, io sono una persona perbene!”. Ha poi concluso con un pensiero rivolto alla sua famiglia, dichiarando di voler evitare ulteriori preoccupazioni.

Fiducia nella giustizia

Cascone ha ribadito la sua piena fiducia nel lavoro degli inquirenti e nella magistratura, auspicando che le indagini si concludano rapidamente per chiarire ogni aspetto della vicenda.

 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto