Collegati con noi

Cronache

Motonave urta banchina durante attracco a Capri, nessun ferito

Pubblicato

del

Una motonave con 190 passeggeri a bordo ha urtato lievemente uno dei pontili della banchina principale durante le operazioni di attracco al molo di Capri. E’ accaduto stamane, intorno alle 7.30: nessun ferito a bordo, la collisione non è stata nemmeno avvertita dalla maggior parte dei passeggeri. La motonave Virgo della compagnia Snav, impegnata nei collegamenti di linea tra Castellammare di Stabia e Capri, è stata per il momento fermata in attesa della verifiche tecniche del Rina. In programma anche interventi di ripristino sulla banchina lievemente danneggiata.

Advertisement

Cronache

Assoutenti, aumento tariffe boomerang per operatori turismo

Pubblicato

del

I turisti puniscono le speculazioni degli operatori turistici e tagliano drasticamente villeggiature e soggiorni fuori casa. Lo afferma Assoutenti, commentando la nota previsionale di Demoskopika secondo cui nel 2024 si prevede un decremento dei flussi turistici con una riduzione che tocca il -4,5% per gli italiani.

“La ricerca conferma in pieno quanto Assoutenti denuncia già da mesi, ossia l’impatto negativo dei rincari su tutto il comparto turistico – afferma il presidente Gabriele Melluso – Strutture ricettive, stabilimenti balneari, ristoratori e operatori del settore hanno applicato sensibili rialzi dei prezzi speculando sulla ripresa del turismo straniero in Italia, una arma a doppio taglio che ha spinto gli italiani a ridurre drasticamente le partenze e i soggiorni sul territorio nel corso dell’anno”.

“Per dare una idea dei rincari che si sono abbattuti sul comparto, basti pensare che solo ad agosto i prezzi dei pacchetti vacanza sono saliti del +37,4% su base annua, le tariffe dei villaggi vacanza e dei campeggi del 12,9%, quelle degli alberghi del 4% con punte del 7,2% le strutture ricettive di altra tipologia – prosegue Melluso – Aumenti insostenibili per milioni di famiglie costrette a tagliare il numero di notti fori casa o a rinunciare del tutto alle partenze. Proprio per questo chiediamo al governo di convocare Mister Prezzi e la Commissione di allerta rapida sui prezzi e avviare un attento monitoraggio sull’andamento dei listini nel comparto turistico”.

Continua a leggere

Cronache

Caos treni, un guasto a Roma blocca l’Italia

Pubblicato

del

Dalle 6.30 di questa mattina la circolazione ferroviaria è stata sospesa a Roma Termini e Roma Tiburtina per un guasto alla linea. Rfi ha riferito che c’è stata “una disconnessione degli impianti”. Il caos ha avuto ripercussioni anche in altre stazioni per le partenze e gli arrivi ritardati o cancellati. “Ci scusiamo per i disagi della giornata, disagi importanti. E’ avvenuto un guasto raro che ha colpito la cabina elettrica che alimenta l’impianto di circolazione nel nodo di Roma. Le cause del guasto sono in corso di accertamento”, ha spiegato l’amministratore delegato di Rfi, Gianpiero Strisciuglio, circa il guasto. “I nostri operai sono intervenuti prontamente e alle 8.30 abbiamo ripristinato la circolazione”. Ma i ritardi accumulati pesano sugli utenti che sono stati comunque invitati a riprogrammare i loro viaggi.

“La circolazione è fortemente rallentata” e “i treni Alta velocità, Intercity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 160 minuti o subire limitazioni di percorso e cancellazioni”, comunica infatti Trenitalia, mentre prosegue l’intervento dei tecnici. Sono stati comunque decine i treni in ritardo o cancellati, dall’Alta velocità, agli Intercity ai regionali. Pesanti ripercussioni anche sul nodo ferroviario di Bologna, Napolie Milano, dove il ritardo maggiore è stato calcolato in 260 minuti per due convogli provenienti da Lecce.

“Siamo al lavoro per risolvere prima possibile” il guasto, aveva assicurato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, fortemente cirticato da Pd e Avs che si chiedevano: “Cosa aspetta il ministro ad intervenire?”. Secondo fonti di Rfi, il guasto che ha bloccato il nodo di Roma per oltre 3 ore “non è riconducibile ad un attacco hacker”. Le associazioni dei consumatori fanno notare che questa giornata nera per i treni non è una eccezione. “I problemi sulla linea alta velocità della capitale continuano a ripresentarsi con eccessiva frequenza”, sottolinea il Codacons, commentando quella che definisce una “giornata di passione per gli utenti delle ferrovie italiane”, con la circolazione ferroviaria sospesa stamattina nel nodo di Roma per un guasto alla linea con “ripercussioni a cascata su numerosi collegamenti”.

Continua a leggere

Cronache

Hacker arrestato, Melillo: sventata minaccia grave a sicurezza

Pubblicato

del

E’ più volte è entrato nei sistemi informatici del ministero della Giustizia e di altri importanti società e aveva le competenze per bloccarli l’hacker di 24 anni a cui è stato notificato un arresto da parte della polizia postale al termine di una indagine coordinata dalla Direzione Nazionale Antimafia e dal pool reati informatici della Procura di Napoli. L’hacker, un impiegato informatico, è riuscito ad acquisire anche fascicoli di indagine coperti da segreto investigativo. L’inchiesta durata diversi anni, ha coinvolto diverse procure. Tra i sistemi informatici violati anche quelli della Guardia di Finanza, di Tim e di Telespazio.

“E’ stata una minaccia grave e ha provocato danni alla sicurezza”. Così il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo ha commentato l’arresto di un hacker di 24 anni, un vero e proprio mago dell’informatica, originario di Gela ma impiegato a Roma, accusato di avere violato diversi sistemi informativi, anche del ministero della Giustizia, della Guardia di Finanza e di altre importanti aziende. Secondo quanto si è appreso tra i fascicoli coperti da segreto investigativo non compaiono quelli relativi a indagini antiterrorismo, ma l’hacker utilizzando cinque identità fittizie si è appropriato di dati sensibili riguardanti la criminalità organizzata. Le prime violazioni sono state scoperte a Napoli. I dettagli dell’inchiesta sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il procuratore di Napoli Nicola Gratteri e il coordinatore del pool reati informatici Vincenzo Piscitelli. Nella notte la polizia giudiziaria ha eseguito una perquisizione durante la quale è stata scoperta una ingente mole di dati.

Per non perderti le ultimissime notizie di Juorno iscriviti al Canale Whatsapp cliccando qui 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto