Collegati con noi

Esteri

Elezioni in Brasile, ucciso secondo candidato in meno di 12 ore

Pubblicato

del

Il 57enne Luís Lampião candidato del partito Unione Brasile (União Brasil) a consigliere comunale di Santo André, città di 750.000 abitanti dell’hinterland di San Paolo, è stato trovato morto questo pomeriggio a Diadema, altro comune che fa parte della regione metropolitana paulista nota come ABCD. Il corpo di Luís Antônio de Jesus Barbosa, più conosciuto come Luís Lampião, è stato trovato dalla polizia con mani e collo legati (il che suggerisce uno strangolamento) avvolto in una coperta, sul sedile posteriore di una Volkswagen Golf.

Il presidente di Unione Brasile, Milton Leite, ha emesso un comunicato in cui collega il caso alla violenza delle elezioni amministrative, che si terranno il prossimo 6 ottobre. “È prematuro affermare che (l’omicidio) abbia connotazioni politiche ma è inaccettabile e preoccupante che la violenza, che ha già raggiunto i dibattiti (televisivi), arrivi alle campagne elettorali con questo livello di gravità”, si legge nel comunicato.

Lampião si era già candidato al Consiglio comunale di Santo André nel 2020 ma con un altro partito, il Partito Laburista Democratico (Pdt) e all’epoca aveva dichiarato alle autorità elettorali di esercitare la professione di guardia giurata. Il suo omicidio segue di poche ore quello di un candidato al consiglio comunale di Nova Iguaçu, nello stato di Rio de Janeiro, João Fernandes Teixeira Filho del partito Avante (di centro), ucciso la scorsa notte durante una sparatoria nella cosiddetta Baixada Fluminense, dove la violenza elettorale non accenna a diminuire. La tornata elettorale del 6 ottobre che porterà al rinnovo di sindaci e consigli comunali in tutti i 5.569 comuni brasiliani sinora ha registrato 109 episodi di violenza, tra cui 29 omicidi e attentati contro candidati e loro parenti.

Advertisement
Continua a leggere

Esteri

Festa indù in India, 46 morti in 24 ore, 37 erano bimbi

Pubblicato

del

Almeno 46 persone, tra cui 37 bambini e 7 donne, sono annegate durante la celebrazione di una festa religiosa indù nell’India orientale. Lo hanno affermato i funzionari locali, riferisce la Bbc online. I decessi sono stati confermati in 15 distretti nelle ultime 24 ore. Un funzionario della gestione delle catastrofi ha affermato che le persone sono morte mentre facevano il bagno rituale in fiumi e stagni ingrossati dalle recenti inondazioni.

La festa di tre giorni Jivitputrika celebra ogni anno il benessere dei bambini ed è anche caratterizzata dal digiuno delle madri per loro. I funzionari del Bihar hanno affermato che molte persone hanno ignorato i pericolosi livelli dell’acqua nei fiumi mentre facevano il bagno per celebrare la festa e si teme che il numero complessivo delle vittime possa aumentare ulteriormente. Le autorità statali hanno affermato che le famiglie e i parenti delle vittime riceveranno un risarcimento.

Continua a leggere

Esteri

Un’operazione anti-pedofilia in Sudamerica salva 20 vittime

Pubblicato

del

Una mega-operazione contro la pedofilia in America Latina ha tratto in salvo 20 vittime e portato all’arresto di 144 persone. Lo rende noto l’Interpol sul suo sito web. L’operazione, denominata Orion International, ha coinvolto forze dell’ordine e inquirenti di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Guyana, Paraguay, Perù, Suriname, Uruguay e Venezuela, in coordinamento con l’organizzazione internazionale. I dodici Paesi hanno unito le forze per combattere la produzione, la distribuzione e il possesso di contenuti relativi all’abuso e allo sfruttamento sessuale dei minori su Internet, concentrandosi in particolare sull’identificazione e il salvataggio delle vittime.

Secondo il comunicato, “sono stati arrestati 18 aggressori diretti, mentre 111 persone sono accusate di possesso e distribuzione di contenuti pedo-pornografici e sette persone sono ricercate a livello internazionale per reati sessuali contro i bambini e sono oggetto di allerta rossa dell’Interpol”. Le persone arrestate, per lo più uomini di un’età tra i 14 e gli 86 anni, hanno profili diversi. Tra le professioni: un insegnante, un grafico, una guardia giurata, un meccanico, un musicista, un giornalista, uno psicologo e un tassista.

Tra i casi, in Argentina, l’operazione ha portato all’identificazione e al salvataggio di una vittima di nove anni che era stata abusata per almeno sei. In Cile, un uomo è stato arrestato per aver scambiato contenuti sessuali di minori in vari gruppi di messaggistica. L’arresto ha portato al salvataggio di una ragazzina di 14 anni. L’indagine è stata condotta tra maggio e settembre 2024, sulla base di segnalazioni di investigatori cileni e argentini.

Continua a leggere

Esteri

Idf, missile lanciato dallo Yemen è stato intercettato

Pubblicato

del

Gli allarmi anti missile sono scattati poco prima della mezzanotte italiana in tutto il centro di Israele, tra l’altro a Gush Dan, nella pianura di Yehuda e anche nel sud di Sharon, per l’arrivo di un missile lanciato dallo Yemen. Il portavoce dell’Idf ha informato che “il missile lanciato dallo Yemen è stato intercettato con successo dal sistema Arrow. Le esplosioni sentite dalla popolazione sono state provocate dall’intercettazione”. Circa due settimane fa gli Houthi hanno lanciato un altro missile nel centro del Paese che è stato intercettato “parzialmente”. Finora Israele non ha risposto.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto