Collegati con noi

Cronache

Aumentano le vendite della nuda proprietà

Pubblicato

del

Mercato immobiliare in crisi, ma le vendite della sola nuda proprietà invece corrono. A segnalare il fenomeno è Confedilizia che, citando i dati dell’Agenzia delle Entrate, evidenzia come tra il 2022 e il 2023, il mercato delle compravendite della nuda proprietà è cresciuto dell’1,7%, in netto contrasto con il calo del 9,7% delle compravendite generali di tutte le abitazioni. Nei capoluoghi di provincia e nelle città metropolitane l’aumento sale al 2,9% e tocca il +9% nei comuni del Nord-Est e del 9,1% nelle Isole. Chi vende la nuda proprietà si solito lo fa per dividere la liquidità fra i figli e aiutarli ad acquistare una casa loro.

Questo il motivo principale in passato ma negli ultimi anni la spinta maggiore è data piuttosto dalla necessità per i pensionati di mantenere lo stesso tenore di vita di quando avevano uno stipendio che adesso magari la pensione non riesce più a garantire. “La vendita della nuda proprietà con usufrutto vitalizio, in tempi di crisi è diventata sempre più popolare tra gli anziani, soprattutto se la pensione non è sufficiente al proprio sostentamento” si legge sul sito della Cisl Pensionati dove fa sapere che “In Italia vi sono però circa 1,3-1,4 milioni di famiglie di anziani che hanno reddito basso e posseggono una casa di valore medio-alto. Il 21% delle famiglie di anziani ha risparmi bassi o nulli, sebbene più di un terzo di questi nuclei viva in una casa che vale oltre 200mila euro”.

Per come è strutturato il contratto, la compravendita della “nuda proprietà” è scelta per lo più da proprietari anziani. Il valore delle sole “mura” aumenta infatti all’aumentare dell’età del venditore alla cui morte l’acquirente potrà consolidare, senza costi aggiuntivi, l’usufrutto vitalizio che si estingue. L’usufruttuario che ha ceduto la nuda proprietà, dovrà pagare le spese ordinarie dell’immobile (le straordinarie spettano al nudo proprietario) le spese condominiali e le tasse legate al godimento della casa (Irpef, Imu Tari). Potrà anche affittare l’immobile o cedere il proprio usufrutto ad altri. Queste ultime possibilità però finiscono per rendere la “nuda proprietà” poco allettante per chi l’acquista. Si possono però prevedere altri accordi nel contatto e optare per il semplice “diritto di abitazione” che esclude la possibilità di affittare o cedere ad altri il diritto che riguarda solo il titolare e i membri della sua famiglia (moglie e figli). Anche il diritto di abitazione come l’usufrutto decade con la morte del titolare.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto