Collegati con noi

Cronache

Detenuto suicida a Benevento, Uspp: carceri come inferno

Pubblicato

del

“Le carceri sono un inferno tra suicidi, eventi critici come aggressioni, risse e introduzioni illecite di droga e telefonini: ancora un suicidio nella giornata odierna di un detenuto nel carcere di Benevento. Troppi detenuti, istituti sovraffollati e pochi agenti”. Lo scrive, l’Uspp in una nota a firma del segretario regionale Ciro Auricchio.

“Le carceri campane sono al collasso – prosegue la nota – la Campania è la seconda regione in termini di sovraffollamento; inoltre, mancano 800 agenti di polizia penitenziaria e così pure mancano gli operatori di sostegno, quali educatori psichiatri ed assistenti sociali. Tutte queste disfunzioni ricadono sul servizio della polizia penitenziaria che spesso si trova da sola a dover fronteggiare il grave disagio di cui sono portatori i detenuti, manifestato il più delle volte con condotte etero o auto lesionistiche, fino a gesti estremi del suicidio come nel caso di specie. Gli istituti di pena sono diventati università del crimine, con piazze di spaccio e frequenti introduzioni fraudolente oltre che di droga, di telefoni cellulari”.

“Continue sono le aggressioni al personale penitenziario – ricorda l’Uspp – Chiediamo l’urgente attivazione di un osservatorio sulle carceri in regione Campania per un monitoraggio costante degli Istituti di pena e la messa in essere di azioni preventive e di supporto agli Istituti al fine di scongiurare la deriva del sistema penitenziario campano”.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto